Consulta le Frequently Asked Questions (FAQ) per conoscerci meglio!

Licenza e condizioni d'utilizzo di RockCiclopedia

IL DIRITTO D'AUTORE
Per l'articolo 2576 del Codice Civile e l'articolo 6 della Legge 22 aprile 1941, n. 633 sul diritto d'autore, l’acquisizione di quest'ultimo è costituito dalla creazione stessa dell’opera.

All'autore è garantito il diritto esclusivo di pubblicare l'opera, nonché il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l'opera in ogni forma e modo (art. 12 l. 633/41), di riprodurla (art. 13 l. 633/41), di diffonderla (art. 16 l. 633/41), di distribuirla e porla in circolazione (art. 17 l. 633/41), di pubblicarla in raccolte e di modificarla (art. 18 l. 633/41), di noleggiarla e di concederla in prestito (art. 18-bis l. 633/41).

Il diritto di utilizzazione economica dell'opera dura per tutta la vita dell'autore e sino al termine del settantesimo anno solare dopo la sua morte (art. 25 l. 633/41, così come modificato dalla Legge 6 febbraio 1996, n. 52).

In caso di un utilizzo non autorizzato del materiale appartenente ad altri, si pone in essere un comportamento illecito, rilevabile e perseguibile sotto il profilo civile, amministrativo e - nelle ipotesi previste - anche penale. La tutela prevista dall'ordinamento per il titolare del diritto d'autore si svolge, infatti, su due piani differenti: si garantisce la possibilità di agire, da una parte, per inibire l'uso illecito dell'opera, dall'altra, per ottenere il risarcimento del danno subito (art. 156 e ss. della l. 633/41), fatte comunque salve le particolari sanzioni previste in caso di violazioni che abbiano rilevanza penale o amministrativa.

CREATIVE COMMONS (by-nc-nd)
Ferma restando la titolarità legale, nelle modalità sopra descritte, di ognuno dei contenuti utilizzati sul sito, spettante ai relativi creatori e garantita sia per quanto concerne i singoli utenti che inseriscono sul portale materiale di propria esclusiva elaborazione, sia per quanto concerne proprietari terzi (in ogni caso esplicitamente indicati) delle cui opere ci si serve in concessione, RockCiclopedia rilascia sotto licenza Creative Commons (by-nc-nd) ogni estratto o prodotto che costituisca propria parte integrante ed originale.

Tu sei libero:

  • di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera.

Alle seguenti condizioni:

  • Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
  • Non commerciale: Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
  • Non opere derivate: Non puoi alterare o trasformare quest'opera, né usarla per crearne un'altra.