Segnalaci una news musicale, basta un semplice click!

I Pick-up delle chitarre

Il Pick-up è un dispositivo magnetico (montato sulle chitarre elettriche) che ha lo scopo di condurre all'amplificatore la vibrazione prodotta dalle corde.

In genere su una chitarra ne sono montati più di uno, e possono essere attivati tramite uno "switch" - un interruttore - che a seconda della sua posizione può attivare i pick-up al ponte, quelli centrali, e quelli al manico.

STRUTTURA DEL PICK-UP

I Pick-up delle chitarre elettriche sono - in genere - passivi, non necessitano cioé di alimentazione. Esistono tuttavia anche pick-up attivi. Un pick-up è formato da 6 cilindri (uno per ogni corda), inseriti all'interno di una bobina avvolta da numerose spire di filo conduttore.

Quando la corda viene suonata, l'impulso magnetico viene trasformato in impulso elettrico ed inviato, tramite il jack, all'amplificatore, che a sua volta lo fa arrivare ai coni, affinché venga riprodotto il suono.

DIVERSI TIPI DI PICK-UP

I Pick-up possono essere suddivisi in due tipi.

SINGLE COIL
Il primo è il Single Coil: è formato, come dice il nome, da una singola bobina. Fu inventato da Leo Fender, fondatore della celebre casa costruttrice di chitarre, e proprio la sua creazione viene tutt\'ora utilizzata in tutte le chitarre Fender (Stratocaster, Telecaster, ecc...).Pick-up Single Coil

La caratteristica di questi Pick-up - causata dalla loro elevata sensibilità - è la presenza di un suono particolarmente brillante, ma al tempo stesso alquanto rumoroso.Pick-up Hambucker

HAMBUCKER
Il secondo tipo è invece l'Hambucker, formato da una bobina doppia. Venne inventato da Seth Lover, dipendente della Gibson (anch'essa continua ad usare la sua creazione ai giorni nostri). La differenza sostanziale - come già detto - consiste nelle due bobine, collegate in serie: questo permette l'eliminazione quasi totale del ronzio ("hum" in inglese).

Essendovi due bobine, lo spazio occupato dall'hambucker è praticamente doppio.
Ultimamente ditte come la DiMarzio hanno creato degli Hambucker a bobine sovrapposte della grandezza di un Single Coil per andare incontro alle esigenze di chi, volendo cambiare i Single Coil della propria chitarra con degli Hambucker, non vuole modificare le buche, lasciando intatto il corpo dello strumento.