Autore Topic: Musica "estrema"  (Letto 7205 volte)

Offline Stratovarius

• Frontman
  • LIFE IS A RACE AND WE'RE THE CHALLENGERS
    • stratovarius
Re:Musica "estrema"
« Risposta #20 il: 02 Settembre 2010, 18:07:30 »
EONI COBOLDI GOBELINI
DAI NON COPIARE RICHARD e comunque io non suonerò il power
Stratovarius:A NEW CHALLENGER

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • Hegh bat'lhqu Hoch nej maH
    • La mia pagina su RockCiclopedia
« Risposta #21 il: 02 Settembre 2010, 18:10:27 »
Perché non vende?

Offline Stratovarius

• Frontman
    • stratovarius
« Risposta #22 il: 02 Settembre 2010, 18:11:48 »
Io suonerò il neoclassical ed il progressive a volte il power lo metterò nel progressive, ma niente di più.

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Risposta #23 il: 02 Settembre 2010, 18:21:29 »
Allora sostituisci nel mio discorso il neoclassico al Power e gli stilisti eccentrici ad eoni, coboldi e gobelini.

Offline Stratovarius

• Frontman
    • stratovarius
« Risposta #24 il: 02 Settembre 2010, 18:26:09 »
non è eccentrico è semplicemente che se io trovo qualcosaa di meglio mi ascolto quello capito?
Naturalmente io mi sciolgo ogni tanto e non mi faccio sempre seghe mentali sulla tecnica chitarristica di questo e di quello.
Diciamo che per me l'hard rock in confronto al neoclassical è iun genere piacevole che serve da riposo uditivo, comunque pezzi come Stairway to Heaven li preferisco ad altri di Malmsteen.
Perchè Jimmy Page dice una cos amolto giusta che la tecnica non sempre è importante è importante creare emozioni e Stairway to HEAVEN le crea, comunque a me piace quando tecnica ed emozioni si fondono.

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Risposta #25 il: 02 Settembre 2010, 18:29:51 »
non è eccentrico è semplicemente che se io trovo qualcosaa di meglio mi ascolto quello capito? [...]

E lo dici a me? A me piace il noclassico, ma obiettivamente lo ascoltano in pochi, quindi se tu decidi di eseguirlo (perché è di questo che parliamo, non di ascolto) è per passione, non certo per chissà quale altro motivo, no?

Offline Stratovarius

• Frontman
    • stratovarius
« Risposta #26 il: 02 Settembre 2010, 18:31:43 »
Sicuramente per passione.

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Risposta #27 il: 02 Settembre 2010, 18:32:44 »
Oooh, ecco: la stessa cosa vale per i patiti dello scream.

Offline Stratovarius

• Frontman
    • stratovarius
« Risposta #28 il: 02 Settembre 2010, 18:35:15 »
Oooh, ecco: la stessa cosa vale per i patiti dello scream.
Quindi tu dici che la musica va per forza a gusti?
Non crdi che i patiti dello scream quando ascoltano il neoclassico cambiano idea?
Oppure non credi che ascoltano scream per sfogare anche le loro frustrazioni tipo (infanzia brutta, c'è l'ho piccolo, sono brutto, sono grasso, sono anoressico) e così via...
Perchè le persone patite dello scream che conosco fanno una vita di m ;D ;D ;Da

Offline Stratovarius

• Frontman
    • stratovarius
« Risposta #29 il: 02 Settembre 2010, 18:44:30 »
Comunque sembra l'aerosol! [88]
Cioè è impossibile che la gente va a vedere i concerti di quei tizi!

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Risposta #30 il: 02 Settembre 2010, 18:50:45 »
Quindi tu dici che la musica va per forza a gusti?

Sì, tenendo naturalmente conto del significato esteso della parola "gusto"... Una semplice moda, ad esempio, può "creare" un gusto: a furia di ascoltare Pinco Pallino perché tutti i miei amici lo ascoltano, finirà per piacere - anche con sincero trasporto, eh - anche a me (è un po' il cane che si morde la coda). In questo caso, tuttavia, il discorso è semmai opposto: i fan della musica di nicchia tendono ad essere più padroni dei loro gusti, per ovvi motivi (almeno finchè si tengono lontani da una certa prospettiva monomaniacale che ti porta a farti assorbire del tutto da un certo genere musicale, un filone cinematografico, letterario, filosofico e così via, ma qui siamo in presenza di una nicchia nella nicchia...).

Non crdi che i patiti dello scream quando ascoltano il neoclassico cambiano idea?

No, a parte pochissimi casi. Un gusto non è sempre colpa dell'ignoranza...

Oppure non credi che ascoltano scream per sfogare anche le loro frustrazioni tipo (infanzia brutta, c'è l'ho piccolo, sono brutto, sono grasso, sono anoressico) e così via...

Se una canzone è utile a sfogarti la cosa costituisce proprio un motivo per farti dire "Mi piace!".

Perchè le persone patite dello scream che conosco fanno una vita di m ;D ;D ;Da

Dal tuo punto di vista...

Comunque sembra l'aerosol! [88]
Cioè è impossibile che la gente va a vedere i concerti di quei tizi!

È vero, ma sei sicuro che 30 anni fa nessuno avrebbe detto la stessa cosa a te che andresti a vedere Malmsteen?

Offline Stratovarius

• Frontman
    • stratovarius
« Risposta #31 il: 02 Settembre 2010, 18:53:16 »
Non credo, penso che anche Paganini vedendo Malmsteen gli avrebbe dato la mano.
Comunque queste band di pazzi hanno un buon ritmo e pause di tempo quindi in rarissimi casi on li butterei giù così ma secondo me questa musica è fatta per ridere.
Credo che sia divertentissimo ascoltare il metal più estremo che esista, ma non parliamo di musica.

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Risposta #32 il: 02 Settembre 2010, 19:12:52 »
Non credo, penso che anche Paganini vedendo Malmsteen gli avrebbe dato la mano. [...]

Dici?

"La sua musica è fatta da deficienti che cantano testi maliziosi, lascivi, per parlare chiaramente: sporchi. Ha finito con il diventare la marcetta di ogni furfante sulla faccia della terra. È la più brutale, brutta, disperata, perversa forma di espressione che io abbia avuto la sfortuna di ascoltare." (Frank Sinatra su Elvis Presley)

E parliamo di contemporanei...

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Risposta #33 il: 02 Settembre 2010, 19:21:29 »
Non credo, penso che anche Paganini vedendo Malmsteen gli avrebbe dato la mano. [...]

Ma coooosa??? 
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline Stratovarius

• Frontman
    • stratovarius
« Risposta #34 il: 02 Settembre 2010, 19:24:57 »
Vogliamo provare?
Ho una macchina del tempo, datemi l'indirizzo di Malmsteen e lo porto nel periodo del barocco. [88]
Comunque Frank Sinatra ha sempre avuto un'immagine molto più elegante e comerciale nonostante fosse bravissimo, e lo diceva perchè non conosceva così bene il genere di Elvis.

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Risposta #35 il: 02 Settembre 2010, 19:29:26 »
Vogliamo provare?
Ho una macchina del tempo, datemi l'indirizzo di Malmsteen e lo porto nel periodo del barocco. [88]
Comunque Frank Sinatra ha sempre avuto un'immagine molto più elegante e comerciale nonostante fosse bravissimo, e lo diceva perchè non conosceva così bene il genere di Elvis.

quelle non sono le parole di un ignorante, tantomeno di un retrogrado... lo ha detto the voice, e come lui queste parole l'hanno pronunciate circa due generazioni di persone... Attenzione a definire ignoranti coloro che non comprendono, o non gradiscono, un particolare tipo di musica!
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline Stratovarius

• Frontman
    • stratovarius
« Risposta #36 il: 02 Settembre 2010, 20:05:32 »
Quello che volevo dire è che non importa se gli artisti sonio contemporanei, Frank Sinatra ha una mentalità più chiusa rispetto a Niccolò Paganini e Vivaldi.
I musicisti di musica classica contemporanei che conosco che fanno solo "cover" dei grandi del passato senza fare una nuova composizione (vabbè questo è un altro discorso) mi dicono che il rock è rumore, ma poi cambiano idea pure se gli faccio ascoltare il metal.
Quindi:
1-Paganini è più aperto rispetto ad un cantante swing come Sinatra
2-E'vero che sono un pò ignoranti alcune persone, non basta essere famosi per rivolgersi alla gente credendo di sapere ogni cosa.

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Risposta #37 il: 02 Settembre 2010, 20:18:27 »
Quello che volevo dire è che non importa se gli artisti sonio contemporanei, Frank Sinatra ha una mentalità più chiusa rispetto a Niccolò Paganini e Vivaldi. I musicisti di musica classica contemporanei che conosco che fanno solo "cover" dei grandi del passato senza fare una nuova composizione (vabbè questo è un altro discorso) mi dicono che il rock è rumore, ma poi cambiano idea pure se gli faccio ascoltare il metal.

Ricordo che una volta ho provato a far ascoltare ad un'amica pianista "Icarus' Dream Suite" (cosa non si fa per fare i fighi... ;D): non ha cambiato opinione, nemmeno sulla mia idea di come trascorrere insieme la serata...

Quindi:

1 - I musicisti classici possono essere chiusi e/o semplicemente avere gusti diversi dai miei.

2 - I musicisti classici non sempre sanno cogliere le occasioni al volo...

;D

1-Paganini è più aperto rispetto ad un cantante swing come Sinatra

Non è vero, perché da che mondo e mondo Paganini non ripete, Sinatra sì! :P

2-E'vero che sono un pò ignoranti alcune persone, non basta essere famosi per rivolgersi alla gente credendo di sapere ogni cosa.

Sì, ma - per restare al nostro caso specifico - Frank ne avrà capito qualcosa di musica, no?

Offline Stratovarius

• Frontman
    • stratovarius
« Risposta #38 il: 02 Settembre 2010, 20:23:00 »
Sì ne capiva di musica, maaveva anche lui le sue lacune come me che all'inizio definivo scialbo Polaris degli Stratovarius oppure definivo noiosi i Dream Theater e poi sono diventati le mie band preferite, oppure io ho ascoltato solo Highway Star, Never Before e Lazy e Rapture of the Deep dei Deep Purple.
Ognuno ha le sue lacune dovresti far ascoltare più volte quella canzone alla tua amica, così potrà criticarla a pieno secondo i suoi lati buoni e non.

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
« Risposta #39 il: 02 Settembre 2010, 20:24:01 »
Per quanto riguarda l'esempio di Sinatra: Strato non si tratta di essere ignoranti. Si tratta di "abituarsi" ai gusti!

Ho in mente una scena che fa proprio al caso nostro:
Ritorno al Futuro. Marty va alla festa da ballo, per vari motivi si trova a dover suonare sul palco (la chitarra), suona la musica dell'epoca (1955), ad un certo punto anticipa "Johnny B. Goode", di Chuck Berry. La canzone inizia a piacere, tutti la ballano. All'assolo si lascia andare in una bellissima improvvisazione tipo Eruption (lui viene dagli anni ottanta!). La gente cosa fa? Lo guarda attonita!! Non balla più! Si chiede cosa gli sia successo! Non c'entra nulla il fatto che sia un ottimo assolo tecnicamente (ma diciamo anche melodicamente). Non sono pronti!
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!