Autore Topic: Musica "estrema"  (Letto 7173 volte)

Offline Stratovarius

• Frontman
  • LIFE IS A RACE AND WE'RE THE CHALLENGERS
    • stratovarius
Re:Musica "estrema"
« Risposta #40 il: 02 Settembre 2010, 20:26:39 »
Allora o la gente è regredita e quindi è lo stesso discorso si prima che per farsi piacere le cose nuove deve riascoltarle e poi i film lavorano sugli stereotipi e sulle più grandi cazate che esistano, come Beautiful dove tutti hanno fatto sesso tra di loro.
Stratovarius:A NEW CHALLENGER

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • Hegh bat'lhqu Hoch nej maH
    • La mia pagina su RockCiclopedia
« Risposta #41 il: 02 Settembre 2010, 20:47:22 »
Sì ne capiva di musica, maaveva anche lui le sue lacune come me che all'inizio definivo scialbo Polaris degli Stratovarius oppure definivo noiosi i Dream Theater e poi sono diventati le mie band preferite, oppure io ho ascoltato solo Highway Star, Never Before e Lazy e Rapture of the Deep dei Deep Purple.

E non si potrebbe semplicemente dire che hai cambiato gusti?

Ognuno ha le sue lacune dovresti far ascoltare più volte quella canzone alla tua amica,

Ops, temo che il giudice mi abbia proibito di avvicinarla a meno di 100 metri di distanza... [:p]

così potrà criticarla a pieno secondo i suoi lati buoni e non.

Ma dici la canzone o l'amica?

Per quanto riguarda l'esempio di Sinatra: Strato non si tratta di essere ignoranti. Si tratta di "abituarsi" ai gusti!

Ho in mente una scena che fa proprio al caso nostro:
Ritorno al Futuro. Marty va alla festa da ballo, per vari motivi si trova a dover suonare sul palco (la chitarra), suona la musica dell'epoca (1955), ad un certo punto anticipa "Johnny B. Goode", di Chuck Berry. La canzone inizia a piacere, tutti la ballano. All'assolo si lascia andare in una bellissima improvvisazione tipo Eruption (lui viene dagli anni ottanta!). La gente cosa fa? Lo guarda attonita!! Non balla più! Si chiede cosa gli sia successo! Non c'entra nulla il fatto che sia un ottimo assolo tecnicamente (ma diciamo anche melodicamente). Non sono pronti!

Ecco, deus ex machina!

Allora o la gente è regredita e quindi è lo stesso discorso si prima che per farsi piacere le cose nuove deve riascoltarle e poi i film lavorano sugli stereotipi e sulle più grandi cazate che esistano, come Beautiful dove tutti hanno fatto sesso tra di loro.

Oppure?

Offline Stratovarius

• Frontman
    • stratovarius
« Risposta #42 il: 02 Settembre 2010, 20:54:31 »
100 metri di distanza? ommioddio!

Offline Stratovarius

• Frontman
    • stratovarius
« Risposta #43 il: 02 Settembre 2010, 20:58:25 »
vabbè dai possiamo chiudere i topic comunque ringrazio rockciclopedia e tutti voi che mi avete permesso di dire la mia e di esternarmi al massimo come volevo io poi ci saranno cose sulle quali andiamo d'accordo e non ma il mondo è bello perchè è vario, quindi ascoltiamo la musica che vogliamo e per piacere torniamo sul wiki!

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Risposta #44 il: 02 Settembre 2010, 21:23:40 »
Ma guarda che mica c'è bisogno di chiuderlo il thread!

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
« Risposta #45 il: 02 Settembre 2010, 21:36:10 »
Ecco, deus ex machina!
Un esempio ad hoc, eh! [88]
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Risposta #46 il: 03 Settembre 2010, 10:16:08 »
Ecco, deus ex machina!
Un esempio ad hoc, eh! [88]

se esistesse il mi piace sui commenti, ne avresti 500.

Secondo me non è solo un fatto di non esser pronti però, c'è anche una componente naturale...
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline Stratovarius

• Frontman
    • stratovarius
« Risposta #47 il: 03 Settembre 2010, 22:10:12 »
Volevo hiudere il mio discorso dicendo che a quei tempi era estremo per Sinatra Elvis.
Però se dobbiamo essere sinceri non si capisce nulla di questo Funeral Doom metal, voci stranissime, lentezza con lo stesso accordo-iper distorto che sembra l'aerosol, o roba tutta veloce, ma monotona e banale, tra l'altro i teti parlano pure di SATANA ,QUESTO E' ESTREMO!
Non la spensieratezza dei testi di Elvis o delle contestazioni dure per le parole ma efficaci de lrock'n roll dei Rolling Stones o dell'hard'n heavy dei Motorhead che ricordano vagamente cose punk per la brev durata dei brani e le tematiche.
E  credetemi anche in futuro fra 10000 anni sempre se ci sarà ancora la musica, sarà considerata QUESTA musica estrema e non il rock'n roll, perch ènon c'è niente di più estremo di testi che parlano di stupri o di pedofilio, tanto meno di Satana, qui non c'è una situazione di dualità fra lo snob Frank Sinatra e noi che giustamente critichiamo questi soggetti da manicomio.

Offline Stratovarius

• Frontman
    • stratovarius
« Risposta #48 il: 03 Settembre 2010, 22:25:54 »
Devo dire comunqe che i Devourment se non fosse per quel cantante hanno dei bei ritmi e dei riff di chitarra che sembra una fusione di nu metal e black metal, se devo ascoltare questi generi estremi preferisco i testi un pò più horror, piuttosto che quelli veramente deviati verso Satana, come vedete sono pronto ad accettare qualsiasi genere e vi posso garantire che comunque quella voce da coca-cola o da leone oppure da dinosauro è sicuramente meglio dello scream.
Non è sempre rumore.
A volte però quando i cervelli di queste "persone" non funzionano allora mettono su quattro riff di chitarra alla cazzo di cane dicendo sempre Satana qui Satana lì Satana scopami, Satana ti amo ti odio e allra è meglio che vanno in un ospedale psichiatrico.

Offline Stratovarius

• Frontman
    • stratovarius
« Risposta #49 il: 03 Settembre 2010, 22:34:08 »
Siccome il mio computer si blocca dopo molte righe devo scrivere più post, quindi dicevo che ad esempio è ritmato, potente e carino nonostante sia estremo il riff dei Cannibal Corpse in Make Them Suffer quindi questo significa che sono pronto per nuovi generi ma quando estremizzi in lentezza o in velocità e voci qualcosa al massimo la frittata è fatta!
Quindi c' è una situazione di dualità fino ad un certo punto, non immagino infatti come quella musica sia in versione live! [xx(]

Offline Stratovarius

• Frontman
    • stratovarius
« Risposta #50 il: 04 Settembre 2010, 17:22:56 »
Extirpating The Infected - Forensic Ejaculation

:o
Da notare il titolo e la copertina
FORENSIC EJACULATION [xx(]

[Devo purtroppo ripetermi: perché aprire un nuovo thread se ce n'è già uno aperto sull'identico argomento su cui ci si propone di discutere (e nel quale fra l'altro si stava commentando fino a cinque minuti prima, perciò il "Non l'havevo visto" regge poco)? - Devilslord]
« Ultima modifica: 04 Settembre 2010, 17:48:16 da Devilslord »

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Risposta #51 il: 04 Settembre 2010, 17:51:51 »
Risposta alla domanda titolo del thread originato dal post precedente, unito a questo in un ennesimo spreco di tempo, come specificato sopra: sempre Brutal Death, Stratovarius.

Offline Stratovarius

• Frontman
    • stratovarius
« Risposta #52 il: 28 Ottobre 2010, 01:40:44 »

Infatti l'avevo visto!
Però pensavo che fosse stato discriminatorio mettere un topic su questa band nel topic della musica estrema, come se mettessimo i topic dei Saxon,iron Maiden, Rainbow, Motorhead e così via in un topic dell'heavy metal.
Poi che questi esseri estremizzino troppo togliendo ogni minima linea melodica è chiaro.
Tornando sul discorso che avevamo fatto ad agosto la musica è fatta da tre cose:
Melodia:le note della composizione di una canzone e le parti solistiche di chitarra e tastiera, in poche parole tutto quello che è solistico.
Armonia:E' l'accompagnamento con accordi, bicordi, power chord, tetracordi e chi più e ha più ne metta fatto dalla chitarra oppure armonizzazioni di tastiera ed in certi casi di basso.
Ritmo:LA batteria ed il basso svolgono questo lavoro curando il tempo delle linee melodiche ed armoniche.
Nella "musica estrema" abbiamo una sorta di armonia, ovvero quei riff sparati a mille con plettrata alternata, ritmo, ovvero blast beat e tecniche estreme di batteria e basso, MA ABBIAMO LE NOTE?
Posso capire che lo scream potrebbe non mettere sempre in risalto le note, ma la melodia è fondamentale, una canzone si potrebbe reggere solo su di essa, quindi si parlerebbe di pezzo a cappella se cantato o brano strumentale se rifatta la melodia, ovvero la successione di note con uno strumento (chitarra, tastiera, tromba, fagotto, violino, ecc..)
Invece i Symphony X e i Rhapsody of Fire, nei loro rarissimi esperimenti vocali in scream o in growl facevano praticamente delle scale con la voce.
Quindi perchè il pop non piace a noi di Rockciclopedia?
Perchè ha solo melodia, oppure la aprte armonica e ritmica è banale
Perchè la musica house ci fa schifo?
Perchè è solo ritmo, senza melodie e accozzaglie di suoni di sintetizzatori che vagamente ricordano l'armonia.
Quindi una vero brano ed un vero genere deve avere le caratteristiche basilari della MUSICA.
OK?
Senza recare offesa a nessuno, ma credo che in questo topic si sia parlato così tanto, perchè molta gente non sa o non si è ricordata le caratteristiche princpiali della musica in se per se.
Credo che non ci siano altre parole da spendere, poi se voi riuscite a trovare le note nelle canzoni dei Cannibal Corpse fatemi un fischio.
Se le troverete o fanno la stessa nota in continuazione oppure per caso invece di fare sempre DO fanno anche DO#, ovvero do più acuto di mezza nota.

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Risposta #53 il: 28 Ottobre 2010, 19:52:30 »

Infatti l'avevo visto!
Però pensavo che fosse stato discriminatorio mettere un topic su questa band nel topic della musica estrema, come se mettessimo i topic dei Saxon,iron Maiden, Rainbow, Motorhead e così via in un topic dell'heavy metal.
Poi che questi esseri estremizzino troppo togliendo ogni minima linea melodica è chiaro.
Tornando sul discorso che avevamo fatto ad agosto la musica è fatta da tre cose:
Melodia:le note della composizione di una canzone e le parti solistiche di chitarra e tastiera, in poche parole tutto quello che è solistico.
Armonia:E' l'accompagnamento con accordi, bicordi, power chord, tetracordi e chi più e ha più ne metta fatto dalla chitarra oppure armonizzazioni di tastiera ed in certi casi di basso.
Ritmo:LA batteria ed il basso svolgono questo lavoro curando il tempo delle linee melodiche ed armoniche.
Nella "musica estrema" abbiamo una sorta di armonia, ovvero quei riff sparati a mille con plettrata alternata, ritmo, ovvero blast beat e tecniche estreme di batteria e basso, MA ABBIAMO LE NOTE?
Posso capire che lo scream potrebbe non mettere sempre in risalto le note, ma la melodia è fondamentale, una canzone si potrebbe reggere solo su di essa, quindi si parlerebbe di pezzo a cappella se cantato o brano strumentale se rifatta la melodia, ovvero la successione di note con uno strumento (chitarra, tastiera, tromba, fagotto, violino, ecc..)
Invece i Symphony X e i Rhapsody of Fire, nei loro rarissimi esperimenti vocali in scream o in growl facevano praticamente delle scale con la voce.
Quindi perchè il pop non piace a noi di Rockciclopedia?
Perchè ha solo melodia, oppure la aprte armonica e ritmica è banale
Perchè la musica house ci fa schifo?
Perchè è solo ritmo, senza melodie e accozzaglie di suoni di sintetizzatori che vagamente ricordano l'armonia.
Quindi una vero brano ed un vero genere deve avere le caratteristiche basilari della MUSICA.
OK?
Senza recare offesa a nessuno, ma credo che in questo topic si sia parlato così tanto, perchè molta gente non sa o non si è ricordata le caratteristiche princpiali della musica in se per se.
Credo che non ci siano altre parole da spendere, poi se voi riuscite a trovare le note nelle canzoni dei Cannibal Corpse fatemi un fischio.
Se le troverete o fanno la stessa nota in continuazione oppure per caso invece di fare sempre DO fanno anche DO#, ovvero do più acuto di mezza nota.

La mia risposta si può riassumere in una sola frase, e cioè...
...MENO MALE CHE ESISTI, STRATO!  :thumbsup:
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline Stratovarius

• Frontman
    • stratovarius
« Risposta #54 il: 29 Ottobre 2010, 00:33:24 »
Grazie Skylab! :)