Autore Topic: Cambiare corde...  (Letto 2445 volte)

Offline Dever

• Roadie
  • **
Cambiare corde...
« il: 09 Aprile 2010, 21:10:13 »
Ragazzi ho una les paul per cambiare le corde ho visto il vostro video in cui il ponte si leva...mi potete spiegare un pò cosa dovrei fare per montare o smontare il ponte senza sbagliare?

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
Re:Cambiare corde...
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2010, 18:18:22 »
Ragazzi ho una les paul per cambiare le corde ho visto il vostro video in cui il ponte si leva...mi potete spiegare un pò cosa dovrei fare per montare o smontare il ponte senza sbagliare?

Il ponte lo devi tirare verso l'esterno, mentre il tune 'o matic lo devi tirare verso l'alto: in alcuni casi i due pezzi sono inseriti molto bene e dovrai metterci un pò di forza. Per rimontarli fai l'esatto contrario, però occhio a non abbassare/alzare involontariamente le viti che regolano l'altezza dei due, o il suono ne risentirà moltissimo!
se hai dubbi domande curiosità posta pure! ;)

Offline Dever

• Roadie
  • **
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2010, 20:20:09 »

Il ponte lo devi tirare verso l'esterno, mentre il tune 'o matic lo devi tirare verso l'alto: in alcuni casi i due pezzi sono inseriti molto bene e dovrai metterci un pò di forza. Per rimontarli fai l'esatto contrario, però occhio a non abbassare/alzare involontariamente le viti che regolano l'altezza dei due, o il suono ne risentirà moltissimo!
se hai dubbi domande curiosità posta pure! ;)

Ehm...credo che quello sia il problema cioè il fatto che le viti si sono spostate infatti la chitarra non suona bene! se la porto da un liutaio la può aggiustare?

Offline Gioswa

• Roadie
  • **
  • I'm on HIGHWAY TO HELL
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2010, 14:38:13 »
Certo il liutaio te la sistemerà subito,ma se hai modificato l'altezza del ponte basta che giri l'action finchè non ti suona come vuoi,intendo niente frustate di corde o cose simili
Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono della chitarra

Offline Stratovarius

• Frontman
  • LIFE IS A RACE AND WE'RE THE CHALLENGERS
    • stratovarius
« Risposta #4 il: 15 Agosto 2010, 18:20:17 »
C'è un video su rockciclopedia
Stratovarius:A NEW CHALLENGER

Offline jack-3

• Roadie
  • **
  • Here Comes The Pain!
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2010, 20:52:07 »
ma poi scusate.. la les paul non è a ponte fisso? non dovrebbero esserci problemi con il ponte nel cambiare corde..

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2010, 23:07:25 »
ma poi scusate.. la les paul non è a ponte fisso? non dovrebbero esserci problemi con il ponte nel cambiare corde..

Io di solito dopo il cambio corde quello serio mi ritrovo a dover risettare l'action di tutto il ponte :)

Offline jack-3

• Roadie
  • **
  • Here Comes The Pain!
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2010, 00:00:05 »
Boh mi sembra strano.. io con la mia epi non ho problemi.. le levo anche tutte e 6 insieme e l'action rimane tale e quale..