Autore Topic: Tutorial chitarra pc  (Letto 2593 volte)

Offline Stratovarius

• Frontman
  • LIFE IS A RACE AND WE'RE THE CHALLENGERS
    • stratovarius
Tutorial chitarra pc
« il: 13 Settembre 2010, 18:04:02 »
Qualcuno mi dice con un buon tutorial come si può collegare la chitarra al pc e che tipologia di programmi informatici devono essere usati per una normale registrazione?
Stratovarius:A NEW CHALLENGER

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
Re:Tutorial chitarra pc
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2010, 18:11:59 »
Qualcuno mi dice con un buon tutorial come si può collegare la chitarra al pc e che tipologia di programmi informatici devono essere usati per una normale registrazione?

Per quanto io ne possa sapere, so solo che collegando con un normale jack la chitarra all'imput del microfono perdi un sacco di segnale.

Un mio amico usa il Jamlab, costa un centinaio d'euro, che è ottimo... Per i programmi mi sembra Amplitube e Cubase (che va malissimo se non hai un'ottima scheda audio e un'altrettanto ottima ram)... Altrimenti Audacity, che è un po' meno "complesso" e "articolato", ma va benissimo lo stesso!
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2010, 18:19:20 »
Se hai una scheda audio dedicata, no problem e attacca tranquillo, altrimenti corri il rischio che ti si frigga il computer!
Comunque la maggior parte delle volte che attacchi un'elettrica ad un pc, anche utilizzando ampitube, guitar rig eccetera, ti ritroverai con problemi di latenza, ritardo del segnale, perdita di esso, nonchè pessima qualità audio. Il JamLab ora come ora lo trovi anche sotto i 70€ ed è ottimo, altrimenti dovresti comprarti Guitar rig, con il quale ti danno in allegato l'adattatore, ma costicchia! ;)

Offline sturlas

• Spettatore
  • *
  • Music is my only girl...
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2010, 12:24:13 »
Credo che sara' cosa gradita a tutti, il link di un sito che mi ha molto aiutato in questa esperienza, che ti porta via tanto tempo, ma che ti da anche tante soddisfazioni:

http://www.homerecording.it/default.htm

Poi se volete, vi dico come faccio io a registrare le mie cose, e nello specifico quali programmi uso.

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2010, 13:43:52 »
Sarebbe fantastico! Potremmo inserirla tra i "Tutorial"! Scrivi scrivi!!!  :thumbsup:
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2010, 13:48:28 »
Sarebbe fantastico! Potremmo inserirla tra i "Tutorial"! Scrivi scrivi!!!  :thumbsup:

Quoto! Saresti di grandissimo aiuto, anche perchè, chi più chi meno, siamo quasi tutti musicisti nel forum :thumbsup:

Offline sturlas

• Spettatore
  • *
  • Music is my only girl...
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2010, 15:31:51 »
Bene.

Il mio pc che ha qualche anno, monta una Creative audigy 2 zs.

In pratica, la scheda audio è fondamentale, e io ne utilizzo una che in realtà non è proprio il massimo, il mercato ne offre tantissime, anche più dedicate della mia. Però io uso questa, proprio perché' non mi da alcun problema di latenza.

La chitarra la collego direttamente tramite l'ingresso line in, attenzione ripeto line in, no microfono. I due ingressi hanno impedenze diverse proprio perché' svolgono funzioni diverse, quindi a noi in questo caso ci interessa l'ingresso line in.
Procurarsi, nella maggior parte dei casi, un riduttore al jack, per l'ingresso da 3.5 nella scheda audio, a meno che la vostra scheda non abbia già la predisposizione per il jack tradizionale.

Attivati dal mixer della scheda audio i controlli dell'ingresso line in, a questo punto sentirete già la chitarra suonare, anche se la ascolterete solo su di un canale, visto che il nostro jack trasmette il suono alla scheda in mono, ma questo problema si risolverà da solo più avanti.

Come dicevo, non utilizzo effetti (tranne il pedale wha wha), ma per tutti i suoni uso il Guitar rig (http://www.native-instruments.com/#/en/products/guitar/guitar-rig-kontrol/). Sull'utilizzo di questo programma, se ce ne sarà bisogno, ne parlerò in un altro momento.

Una volta installato, dalle menù impostazioni, selezionate la vostra scheda audio, e regolate la latenza, cioè il ritardo con il quale il programma elabora i suoni che arrivano dalla vostra chitarra. Sul mio pc è regolata a 2mm.

Se è tutto regolato bene, e se soprattutto la vostra scheda audio me lo permette, a questo punto potrete già smanettare tra la miriade di effetti che il guitar rig offre, oltre che in rete si trovano facilmente non so quanti preset creati da tutti gli utenti che utilizzano questo programma.
Io uso una Stratocaster, e quando ho trovato il preset che un utente americano aveva creato e messo a disposizione con la distorsione usata da Kirk Hammett nel brano Master of Puppets, sono rimasto senza parole.

Per suonare a questo punto siamo ok.

Per registrare invece si aprono scenari immensi e non del tutto definiti.

Innanzitutto, io utilizzo il Cubase.

E' un programma fantastico dal punto di vista delle infinite possibilità che offre, ma allo stesso tempo, più avanti ci si vuole spingere, più complicate si fanno le cose.

Un volta installato, innanzitutto c'è da dire come cosa fondamentale, che riconosce il Guitar Rig, come un suo Plug in.
Questo significa, che ogni volta che registriamo una traccia, attraverso il Cubase, noi andiamo a richiamare direttamente il guitar rig per poter poi dare il suono definitivo.

Anche il Cubase, una volta installato ha bisogno di essere setup-pato, indicando quale scheda audio deve utilizzare.

Per il momento mi fermo qui, magari il discorso sull'uso del Cubase, tra l'altro minimo che ne faccio io, lo affrontiamo in seguito.

Fatemi sapere se riuscite ad ottenere qualcosa di significativo con queste poche e magari non troppo chiare, notizie che vi ho dato.
« Ultima modifica: 14 Settembre 2010, 16:01:14 da sturlas »

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2010, 16:52:49 »
Ottimo post! :)

Appena avrò un attimo di tempo vedrò di unirlo a questo tutorial già presente:
http://extra.rockciclopedia.com/tutorial/registrare_un_brano.php
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!