Autore Topic: Comprare una buona chitarra elettrica da studio  (Letto 11536 volte)

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
Comprare una buona chitarra elettrica da studio
« il: 29 Maggio 2008, 19:02:26 »
Questa guida vuole aiutare chiunque abbia intenzione di comprare una chitarra elettrica da studio.

Allora per quanto una chitarra può costare poco bisogna sempre stare attenti a cosa compriamo effettivamente.
Io per un chitarrista all'inizio consiglierei 3 chitarre che sono OTTIME, non buone ma OTTIME per essere delle chitarre da studio!

La prima è la YAMAHA PACIFICA 112, forse la migliore chitarra da studio che abbia mai provato. Ha davvero l'agilità di una chitarra PRO, con la sola differenza che i materiali sono diversi, ma almeno siamo certi che si tratta di legno!
Inoltre la chitarra è totalmente modificabile, infatti io ho una pacifica ed è tutta modificata in base ad alcune mie scelte sonore.

La seconda chitarra che consiglio è la SQUIER STRATOCASTER (Fender), diciamo la figlia della fender, una chitarra davvero bella, ha solo una pecca... si scorda con molta facilità, ma così vi farete più orecchio... :P

La terza chitarra invece è l'IBANEZ GIO una copia spiccicata della YAMAHA PACIFICA, ma con il marchio Ibanez e con colori diversi.

Bisogna stare attenti ai pacchi, soprattutto agli acquisti su ebay... :getlost:
Io eviterei sempre chitarre elettriche tenson, le ho provate sono di cartone pressato, fanno ridere o piangere... :cry:

Per quanto riguarda la forma io consiglio di prendere sempre chitarre con forma molto standard, all'inizio lasciate stare la roba metal tutta spigolosa perchè quelle chitarre sono scomodissime da suonare rispetto ad una forma classica tipo Les Paul o Stratocaster! ;)

Per quanto riguarda le chitarre acustiche/classiche io consiglio di evitare le chitarre troppo colorate, gli strati di colore appesantiscono e "intrappolano" il suono, prendete piuttosto chitarre dove è ben visibile la venatura del legno!
Questo è importante, perchè la prima regola è di evitare chitarre con evidenti nodi nel legno, se la chitarra è pittata nera o blu mi dite come fate a vedere i nodi del legno? :wacko:

Per qualsiasi cosa chiedete pure! :)
......FADE TO BLACK!!!
No one but me can save myself, but it's too late
Now I can't think, think why I should even try

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
Re: Comprare una chitarra elettrica da studio non a pacco!!
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2008, 19:10:58 »
Interessantissimo!!

E che ne pensi delle Epiphone, molto buone anche quelle!! :)
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2008, 19:13:57 »
Interessantissimo!!

E che ne pensi delle Epiphone, molto buone anche quelle!! :)
Si quelle sono ottime,non le ho messe perchè sinceramente passiamo già a qualcosa di semi-pro,una epiphone può costare anche 600 euri quindi non è propriamente da studio ;)  ..ci sta la epiphone gold 56 che costa un botto per essere epiphone

Cmq ho messo le tre più gettonate,ciò non esclude le altre :)
......FADE TO BLACK!!!

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2008, 21:23:35 »

La seconda chitarra che consiglio è la SQUIER STRATOCASTER by fender,diciamo la figlia della fender,una chitarra davvero bella,solo che ha una pecca:quella che si scorda con molta facilità :P ma così vi farete più orecchio.... ;)

La mia... :poo:

:devil:

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2008, 14:46:55 »
@ilcorvo: guarda qua, la marca deve fare decisamente schifo... :getlost:

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2008, 16:23:27 »
Si...sarà fatta di cartone,se proprio uno si deve prendere una sottomarca di una les paul e la deve pagare poco(non una epiphone) si prende una stagg,ma anche li non è che il suon sia il massimoma almeno sappiamo che fa chitarre in legno,e che le chitarre della serie stagg pro non sono proprio malissimo... :)
......FADE TO BLACK!!!

Offline Rockdav

• Frontman
Re: Comprare una buona chitarra elettrica da studio
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2008, 14:21:59 »

Io eviterei sempre chitarre elettriche tenson, le ho provate sono di cartone pressato, fanno ridere o piangere... :cry:

questa frase mi ha fatto morire perche un mio amico ha la tenson :rotfl:  :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" Jimmy Page

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2008, 14:51:11 »
Già... :rotfl:

Offline Hulk3333

• Roadie
  • **
« Risposta #8 il: 02 Settembre 2008, 19:21:29 »
Le chitarre da Studio che io consiglierei sono quelle che dice il corvo però secondo me tra tutte la migliore è la squier stratocaster o per chi piacciono i modelli imitazione Gibson le stagg; in questo periodo ne ho provate parecchie e sono veramente eccezionali per chi vuole cominciare e costano sui 100-120 euro e anche esteticamente non sono male.
L'unica cosa comunque da evitare è comprare il pacco della yamaha che ti da la chitarra e l'amplificatore perchè la chitarra, con amplificatori di dimensione maggiore dei 50 w,dà parecchi problemi.
"Ci han concesso solo una vita, soddisfatti o no, qua non rimborsano mai!"

Offline Rockgiu

• Frontman
  • "Ama e fa cio che vuoi" Benigni
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2008, 21:06:10 »
questa frase mi ha fatto morire perche un mio amico ha la tenson :rotfl:  :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Già... :rotfl:

Bravi!!!!!!!!!!Bravi!!!!!!!!!!
Ecco cosa scrivevano di me i miei amici quando nn ero iscritto!!!!!!
uffi... xk nn ho soldi per una fender strato del 69 spettacolare
NOOO!!!!!!!!!!
"A volte il vincitore è semplicemente chi non ha mai mollato"          
         Jim Morrison

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2008, 21:09:55 »
:rotfl:

Offline sonata arctica16

• Leggenda del Rock
  • S.A.D. (Seek And Destroy)
« Risposta #11 il: 15 Settembre 2008, 21:36:22 »

Bravi!!!!!!!!!!Bravi!!!!!!!!!!
Ecco cosa scrivevano di me i miei amici quando nn ero iscritto!!!!!!
eh sì...  :rotfl:  :rotfl:
Perchè le cose migliori succedono sempre quando non c'è nessun testimone?

Offline Rockgiu

• Frontman
  • "Ama e fa cio che vuoi" Benigni
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2008, 21:38:12 »
 :cry: Offeso :cry:
"A volte il vincitore è semplicemente chi non ha mai mollato"          
         Jim Morrison

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
« Risposta #13 il: 16 Settembre 2008, 16:19:10 »
ma lo sai che con la fender poi non puoi fare molto? ne sei consapevole? Non credere la fender è versatile per tutti i generi che non hanno distorsioni che siano vere distorsioni. Tipo già con la distorsione dei guns n'roses cheper me è leggera la fender fischia un botto...immagina se vuoi suonare gli iron maiden,i judas priest o i metallica  :wacko: Almeno che non ti prendi la fender e non gl icambi i pickup come fanno tutti i gruppi8vedi gli iron...non usano vere fender,hanno cambiato tutto,persino i ponti e i manici :poo:)   ...oppure malmsteen che usa fender ma utilizza i dimarzio come pick up
......FADE TO BLACK!!!

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Risposta #14 il: 16 Settembre 2008, 17:31:19 »
A questo punto perchè non prendersi una Gibson Les Paul che è più versatile sicuramente della Fender (vedi Slash)?

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
« Risposta #15 il: 16 Settembre 2008, 18:27:00 »
A questo punto perchè non prendersi una Gibson Les Paul che è più versatile sicuramente della Fender (vedi Slash)?
ma vdi anche i metallica...anche loro utilizzavani gibson avvolte quindi è certament eun botto meglio della fender  ;)
......FADE TO BLACK!!!

Offline Giovo_O

• Spettatore
  • *
« Risposta #16 il: 05 Ottobre 2008, 23:30:25 »
Da un anno e mezzo circa ho comprato una HAGSTROM SUPER SWEDE tutti gli attendibili chitarristi mi hanno detto che anche se non è una les paul è una fedele imitazione, :thumbsup:
Io mi ci trovo benissimo, riesco a tirare fuori suoni abbastanza distorti e dei puliti in stile flanger o chorus che mi soddisfano. Io suono più che altro Hard Rock, ma anche Heavy Metal o Psichedelyc.
Ho avuto solamente un problema: mi si era svitato il bullone del jack, ma ho risolto in due minuti con una chiave inglese... penso di montargli un ponte mobile perchè mi ci trovo bene, voi me lo consigliate? pensate che potrebbe danneggiarla? :wacko:
In quanto alla ibanez gto io non sono per niente d'accordo, ha suoni troppo metallici e monotoni, ha dei colori banali ed è troppo metallara...

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
« Risposta #17 il: 06 Ottobre 2008, 01:25:46 »
Appunto perhcè è metallara mi piace la gio :lol: Cmq non so,io non modificherei la chitarra per montarci un "inutile  ponte mobile" .   Il ponte mobile se non è  floyd rose o simil floyd rose è inutile. Anche quello della fender non serve a nulla(vedi gli iron maiden si son fatti montare il floyd rose ;))  Il ponte senza floyd rose serve solo a scordare la chitarra e ad abbassare la tonalità di una nota,mentre con il floyd rose si può abbassare ma anche alzare di un paio di toni la nota!  ;)
......FADE TO BLACK!!!