Aiuto:Diff

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!

Un diff è un confronto che fornisce le differenze tra due versioni di una pagina. Si può vedere il confronto tra due versioni dalla pagina della cronologia: per ogni versione ci sono due possibili pulsanti di scelta: nella colonna sinistra si seleziona la versione più vecchia, tra le due da confrontare, e nella colonna di destra la versione più nuova. Premendo il tasto "Confronta le versioni selezionate" vengono mostrate le differenze tra le due versioni.

Ci sono poi dei casi speciali per i quali vengono forniti anche altri metodi per ottenere il confronto. Per mostrare le differenze tra una versione e la versione corrente si può premere sul collegamento corr sulla linea corrispondente alla versione prescelta. Per mostrare le differenze tra una versione e la versione immediatamente precedente si può premere sul collegamento prec sulla linea corrispondente alla versione prescelta; questi link sono disponibili nella pagina della cronologia. Il diff è utile anche in alternativa o in aggiunta all'anteprima della modifica (pulsante "mostra cambiamenti"), anche per notare quelle piccole modifiche che potrebbero sfuggire, piuttosto che l'effetto generale. Inoltre il confronto viene anche mostrato quando si è nella situazione di un conflitto di edizione, per permettere di vedere esattamente cosa c'è bisogno di reintegrare.

Come appare

Le due versioni sono mostrate fianco a fianco. La versione vecchia, a sinistra, appare su sfondo giallo; la nuova versione, a destra, appare su sfondo verde. (Nel caso di una lingua che va da destra a sinistra, come l'arabo o l'ebraico, le posizioni sono invertite). Il testo che differisce tra le due versioni è mostrato in rosso.

Il confronto mostra le differenze linea per linea. Alcuni utenti di RockCiclopedia trovano che aggiungere manualmente un'interruzione di riga (un ritorno a capo) quando si apporta una modifica renda il confronto più facile.

Oltre a mostrare le differenze tra le versioni, la pagina del confronto ha dei link alle pagine degli utenti interessati (autori delle due versioni proposte) e alle rispettive pagine di discussione. Inoltre ci sono anche due collegamenti alle liste dei contributi dei rispettivi utenti. Gli amministratori vedono anche un bottone per il ripristino, che consente di ripristinare la versione più vecchia con un solo clic. Quest'ultimo collegamento viene mostrato solo quando si sta confrontando la pagina con una versione precedente il cui autore sia un utente diverso da quello dell'ultima versione.

Nella pagina del confronto vengono anche mostrati gli oggetti delle modifiche. Questi appaiono nella riga al di sotto dei nomi degli utenti. Se ci sono dei collegamenti nell'oggetto delle modifiche, funzioneranno anche in questa pagina.

Se si vuole spostare o copiare un pezzo di testo da una parte all'altra di una stessa pagina o da una pagina a un'altra e contemporaneamente fare anche delle altre modifiche, è utile farlo in due tempi. In questo modo la funzione di confronto tra le versioni può essere utilizzata più comodamente per controllare o evidenziare questi altri cambiamenti.

Struttura della pagina

Dopo la tabella delle differenze viene mostrata per intero la seconda tra le due versioni (in genere la più nuova).

Nel caso si utilizzi lo skin Classic con la barra delle scorciatoie, la pagina del confronto non ha la barra delle scorciatoie per rendere disponibile più spazio. Pertanto la pagina del confronto è anche utile per vedere il contenuto della pagina a tutto schermo, senza dover cambiare le preferenze.

Se si utilizza la skin Monobook i pannelli a sinistra sono presenti anche nelle pagine dei confronti.

Linkare un diff

Quando, all'interno di una pagina di discussione, si parla di una certa modifica, può essere molto utile fornire un collegamento al "diff" particolare che la riguarda, per far capire meglio la questione agli interlocutori. Per farlo, è sufficiente visualizzarne il "diff" all'interno di una finestra del browser, selezionare con il mouse l'URL all'interno della barra degli indirizzi, e copia-incollarne l'indirizzo all'interno della discussione, trattandolo come un qualunque collegamento esterno.