Aiuto:Redirect

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!

Un redirect è una pagina di RockCiclopedia che contiene un comando per rimandare direttamente alla pagina giusta, ovvero a quella che contiene il testo della voce.
L'utilizzo più sovente del comando è per reindirizzare gli utenti che cercano un argomento secondo un titolo diverso da quello della pagina che contiene il contenuto della voce.

Creare un redirect

La stringa di comando per creare un redirect è

#REDIRECT '''''Titolo della pagina'''''

dove "Titolo della pagina" è il titolo esatto della pagina[1] cui si deve essere reindirizzati, e # è il cancelletto (ALTGR + à nelle tastiere italiane standard).

Per funzionare correttamente nella pagina non devono esserci altri comandi. Nel caso si debba categorizzare il redirect, le categorie vanno scritte sotto il comando, in righe separate come d'abitudine. Se la pagina si trova in un namespace diverso dal namespace principale anche quest'ultimo deve essere considerato parte integrante del titolo: ad esempio se si volesse creare un redirect alla pagina Led Zeppelin la stringa sarebbe

#REDIRECT ''Led Zeppelin''.

NB:Se si lascia vuoto il campo Oggetto: il software segnerà automaticamente Redirect a titolo_voce.

Un percorso alternativo per la creazione di un redirect consiste nel creare una nuova pagina, digitare o incollare il titolo della voce cui si deve essere reindirizzati e, infine, premere il tasto redirect della toolbar salvando la modifica.

Redirect a sezione

Di recente è possibile indirizzare il REDIRECT non solo alla pagina ma ad una sua specifica sezione. La stringa, in questo caso, è:

#REDIRECT [[Titolo della pagina#Titolo della sezione]]

Il titolo della sezione è quello riportato nella pagina di destinazione fra "== ==".[2]

Note

  1. Per far funzionare il redirect, il titolo deve essere indicato come indicato nella pagina, non come è nell'URL. Ad esempio, un redirect verso Tré Cool non può essere scritto come Tr%C3%A9_Cool.
  2. Funziona anche con le sotto sezioni indicate da un maggior numero di uguali.