Andy Timmons

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Andy Timmons
Errore nella creazione della miniatura: File mancante
Nazionalità USA
Genere Rock
Blues
Periodo attività 1985 - in attività
Discografia 6
Studio 6
Live 0
Raccolte /
Sito web andytimmonsband

Biografia

Andy Timmons nasce ad Evansville il 26 luglio 1963. La carriera musicale dell'artista iniziò nella città natale all'età di 13 anni, con la sua prima band, i Taylor Bay.

Le sue prime influenze furono quelle di Steve Lukather e Larry Carlton. La decisione di proseguire lo studio musicale lo portò all'apprendimento di una tecnica chitarristica di alto livello. Iniziò studiando chitarra classica per due anni, successivamente si trasferì a Miami iniziando chitarra jazz presso l'Università di Miami. Finì, infine, gli studi a Dallas. Nel 1988 formò la Andy Timmons Band e la casa discografia "Epic" lo assunse per il suo debutto con i Danger Danger. Dopo 4 anni a New York con i Danger Danger, Andy torna a Dallas - nel 1993 - per riprendere il suo studio e la Andy Timmons Band.

Il suo primo lavoro solista, Ear X-Tacy, venne rilasciato nel 1994, seguito - nel 1997 - da Ear X-Tacy 2. Uscirono successivamente Pawn Kings (1997), Orange Swirl (1998), The Spoken and the Unspoken (1999), e And-Thology 1 & 2 (2000).

Errore nella creazione della miniatura: File mancante
Timmons in veste di "Guitarman Clinic"

Nel 2001 firmò il contratto con "Favored Nation" e rilasciò il primo record internazionale, That Was Then, This is Now, compliation dei primi due "Ear X-Tacy" e cinque nuovi brani. L'album Resolution (2006) è l'ultimo lavoro prodotto con l'etichetta "Favored Nation".

Andy è stato costantemente votato su "Top 20 Favorite Guitarist", in Giappone, oltre ad essere votato "Musicista dell'anno" quattro anni di seguito e ad aver vinto il "Dallas Observer Music Awards". Nel tempo è diventato inoltre uno dei più rispettati e ricercati "Guitarman Clinic" che rappresentano le chitarre "Ibanez" essendo endorsement di questa casa costruttrice come di "Mesa/Boogie" e "Xotic".

Strumentazione

  • Ibanez AT100CL (Andy Timmons Signature)
  • Mesa/Boogie Lonestar Head
  • Mesa/Boogie Stiletto Head
  • Mesa/Boogie Rectifier cabinet
  • Xotic BB Preamp
  • Tc Electronic G-Force
  • Digital Music Corp. GCX (Audio switcher)
  • Digital Music Corp. Ground control pro (Midi pedalboard)

Discografia

Solista

Danger Danger

Andy Timmons Band

Raccolte

Con Kip Winger