Cain's Offering

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Cain's Offering
Nazionalità Finlandia
Genere Progressive power metal,
Periodo attività 2009 - in attività
Discografia 1
Studio 1
Live 0
Raccolte 0
Sito web [1]

Biografia

Gli esordi ed il successo immediato con Gather the Faithful (2009)

I Cain's Offering sono stati formati dall'ex- chitarrista e dall'ex- tastierista membri della band power metal finlandese Sonata Arctica, Jani Liimatainen e Mikko Härkin, dal cantante degli Stratovarius Timo Kotipelto, dal bassista dei Norther e dei Wintersun Jukka Koskinen e dal batterista Jani Hurula. Il loro album di debutto Gather The Faithful è uscito in luglio 2009 attraverso l'etichetta giapponese Avalon. Tutti i testi e musica sono stati scritti da Jani Liimatainen. Nel 25 giugno la band annuncia che hanno firmato un contratto con la Frontiers Records e che il loro album di debutto è in uscita il 28 agosto in Europa e l'11 settembre negli USA. Molti fan chiedono di un tour, e questo è quello che ha detto Jani in una intervista con The Power of Metal. "Finora nessuno, poiché, come probabilmente sapete, Timo è molto occupato con gli Stratovarius adesso che è uscito Polaris. Speriamo che il prossimo anno si arriverà a fare alcuni spettacoli dal vivo. Mi piacerebbe portare questo materiale sul palco." Gather the Fithful è un album abbastanza complesso che ha una strttura molto fedele ad un power metal con una grande predisposizione alla melodia, ad un'ottima tecnica chitarristica e ad armonizzazioni in stile cinematografico.Il disco è leggermente ripetitivo, ma ottimo e piacevole.

Analisi di Gather the Faithful (2009)

Tra i brani mmigliori che presentano anche un'ottima ricerca di suono sia nei sintetizzatori, che nelle tastiere troviamo "Oceans of Regret", "My Queen of Winter" e "Gather the Faithful", mentre il brano più potente e tecnico che però lascia spazio ad ampie linee melodiche da parte del cantante è "Dawn of Solace", mentre il brano più melodico e con il pianoforte e la voce di Kotipelto come padroni che chiude elegantemente il disco si chiama "Elegantly Broken".

Anni'10 e secondo album (2010-attuale)

Come già citato prima il cantante Timo Kotipelto è molto impegnato con gli Stratovarius, dei quali attualmente compone amche alcune canzoni, tuttavia Jani Liimatainen probabilmente sta componendo nuovi brani, nonostante tutto le ultime notizie sulla band sono del 2009, quindi non si hanno ancora informazioni riguardo dei possibili spettacoli oppure un nuovo album.

Stile

Lo stile dei Cain's Offering si identifica perfettamente nel progressive power metal, infatti leggere orchestrazioni di tastiera variegate con atmosfere mistiche unite alla tecnica del power metal, assieme alla voce di Timo Kotipelto, rendono lo stile della band cinematografico, epico con grandi doti compositive e con leggere influenze sinfoniche nelle loro tastiere.

Critica

Dopo l'uscita dai Sonata Arctica da parte dello storico chitarrista Jani Liimatainen, i Sonata Arctica non sono riusciti a ripetere i successi iniziali, infatti il nuovo chitarrista non ha saputo rimpiazzare Liimatainen, come invece è succeso negli Stratovarius con Matias Kupiainen che ha sostituito in modo esemplare Timo Tolkki. Tuttavia si pensava che grazie al tastierista Henrik Klingenberg, i Sonata Arctica, pur senza una grande tecnica chitarristica potevano avere ancora grandi orchestrazioni che davano un sound mistico e magico alla band grazie al tastierista, ma non fu così. Invece nei Cain's Offering le migliori caratteristiche dei Sonata Arctica emergono facendo capire che probabilmente il chitarrista Jani Liimatainen era probabilmente anche l'autore ed il compositore delle parti in tastiera dei Sonata Arctica.

Formazione

Timo Kotipelto- Voce

Jani Liimatainen - Chitarra

Jukka Koskinen - Basso

Mikko Harkin - Tastiera

Jani Hurula - Batteria

Discografia

2009-Gather the Faithful