Elysium

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Elysium
Elysium (Stratovarius).
Artista Stratovarius
Tipo album Studio
Genere Progressive power metal
Progressive metal
Melodic power metal
Power metal
Pubblicazione 14 Gennaio 2011
Tracce 11
Durata 56:38 (61:18 con il bonus track giapponese)
Etichetta Edel/Ear music/JVC
Produttore Matias Kupainen e Timo Kotipelto
Album precedente {{{album precedente}}}
Album successivo {{{album successivo}}}

Elysium è il tredicesimo album degli Stratovarius che sarà rilasciato il 14 Gennaio 2011 in tutto il mondo. L'album sarà più portato verso il progressive metal, ma avrà anche spunti da una parte più melodici dall'altra più tecnici ed a tratti virtuosi. Il 18 dicembre 2010 viene eseguita a Cracovia, per la prima volta, Under Flaming Skies, seconda traccia dell'album.

Tracklist

  • "Darkest Hours" 4:11
  • "Under Flaming Skies" 3:52
  • "Infernal Maze" 5:33
  • "Fairness Justified" 4:21
  • "The Game Never Ends" 3:54
  • "Lifetime in a Moment" 6:39
  • "Move the Mountain" 5:34
  • "Event Horizon" 4:24
  • "Elysium" 18:07

Japanese bonus track

  • "Castaway"4:40

Crediti

Musica e testi dell tracce 1,3,4,8,9 scritta da Matias Kupiainen e Timo Kotipelto. Musica e testi di Under Flaming Skies rispettivamente di Kotipelto/Kupiainen, Kotipelto. Tracce 5 e 7 scritte da Jens Johansson. Lifetime in a Moment scritta da Lauri Porra. Castaway scritta da Lauri Porra.

Note

L'album sarà rilasciato nelle seguenti edizioni: Limited 2CD Deluxe Edition: album regolare a nove tracce e un CD contenente le demo di ogni traccia. Collector's Edition+7" Single: album regolare a nove tracce, CD contenente le demo di ogni traccia e un vinile contenente le tracce "Last Shore" e "Hallowed". Vinyl Edition: Lato A con 6 tracce. Lato B con 3 tracce (simile al CD regolare). Japanese Edition: Castaway come traccia bonus esclusiva e tre tracce estratte dal singolo Darkest Hours (Darkest Hours versione demo, Against The Wind & Black Diamond entrambe versione live). In una recente intervista, Jens Johansson ha dichiarato che la title-track Elysium e Infernal Maze una volta erano unite, con una durata di ben 26 minuti. Inoltre, il titolo è stato scelto dallo stesso Jens, poichè lo trovava in sintonia con un brano di Matias (riguardante guerra e guerrieri). Matias Kupiainen, compositore di sei brani, ha dichiarato di aver speso otto mesi per la scrittura della title-track, la quale detiene il pimato di brano più lungo della band, con i suoi 18 minuti e 7 secondi. Alcune leggende metropolitane dicono che Lauri Porra sia lo scrittore dei brani Last Shore e Hallowed. Ciò non è ancora stato chiarito.