Exhorder

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Exhorder
*
{{{didascalia}}}
Nazionalità Stati Uniti
Errore nella creazione della miniatura: File mancante
Genere Groove Metal
Periodo attività 1986 - 1992
2008 - in attività
Discografia 2
Studio 2
Live 0
Raccolte 0
Sito web exhorder.com

Gli Exhorder sono una band Groove Metal di New Orleans, Luisiana. È considerata da tanti come la band che diede alla nascita il Groove Metal.

Biografia

Gli Exhorder debuttarono nel 1986 con il demo "Get Rude" nel 1986. Nel 1990, pubblicarono il loro primo Album, Slaughter in the Vatican, considerato da molti come l'Album che diede alla luce il Groove Metal. Poco dopo aver pubblicato il loro secondo Album, The Law (1992), la band si sciolse. Il gruppo si è riunito nel 2008.

Il caso Pantera

Gli Exhorder sono rimasti famosi per le lunghe critiche fatte alla band Pantera, accusata di aver preso eccessivamente spunto dallo stile musicale degli Exhorder per giungere al successo. Infatti il cambiamento stilistico dei Pantera, avvenuto con la produzione del disco Cowboys from Hell, avvenne subito dopo la pubblicazione di Slaughter in the Vatican ma varie riviste musicali si sono schierate dalla parte dei Pantera. Comunque, molti fan e critici continuarono a sostenere il fatto che il gruppo texano abbia "rubato" il sound degli Exhorder. Recentemente l'ex cantante di quest'ultimi, Kyle Thomas, ha rilasciato un'intervista dichiarando sbagliate le voci che annunciano l'avvenuta copiatura da parte dei Pantera e annunciando che la sua band era molto unita ai Pantera e amava condividere il palco con loro. Kyle ha anche espresso tutto il suo sconforto per la morte di Dimebag Darrell.

Formazione

  • Kyle Thomas - Cantante
  • Vinnie Labella - Chitarrista
  • Jay Ceravolo - Chitarrista
  • Franky Sparcello - Bassista
  • Chris Nail - Batterista

Discografia

  • 1990 - Slaughter In The Vatican
  • 1992 - The Law