Fender Stratocaster

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Errore nella creazione della miniatura: File mancante
Stratocaster bianca
La Stratocaster, soprannominata "Strato" o più semplicemente "Strat" è forse il modello di chitarra Solid Body più venduto e copiato nel mondo. Nacque nel 1953 dal genio di Leo Fender, e fin dalla sua uscita, avvenuta nel 15 Maggio 1954, non ha mai ricevuto modifiche. Viene considerata anche la chitarra con più imitazioni e più longeva in assoluto.


Storia e caratteristiche

Nascita

Come la sua sorella Telecaster si basa su un design semplice e presenta un manico avvitato al body. Monta dei pickup single coil (ovvero a bobina singola), grazie alla quale si può usufruire di moltissimi di suoni, da chiaro e cristallini nella parte ritmica a forti e potenti negli assoli, questo ne fa la chitarra più versatile di tutte. I colori più comuni della Stratocaster sono nero per il body e bianco per il battipenna. Tuttavia si possono trovare molte altre combinazioni, che variano a seconda del modello.

Fan e artisti

La Stratocaster è stata usata da numerosi artisti, tra cui Jimi Hendrix, Dave Gilmour, Eric Clapton, Mark Knopfler, Jeff Beck, Yngwie Malmsteen, Stevie Ray Vaughan e in alcune occasioni da Pete Townsend.