Images and Words

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Images and Words
La copertina di Images and Words
Artista Dream Theater
Tipo album Studio
Genere Progressive Metal
Pubblicazione 7 luglio 1992
Tracce 8
Durata 57 min : 07 sec
Etichetta Atco Records
Produttore David Prater
Album precedente {{{album precedente}}}
Album successivo {{{album successivo}}}
Citazione « The way your heart beats makes all the difference in learning to live »

Images and Words è il secondo album in studio dei Dream Theater ed è stato pubblicato il 7 luglio 1992. Il disco è considerato come iniziatore del genere Progressive Metal, nonchè caposaldo della discografia dei DT e uno dei più importanti album metal degli anni '90. È composto da 8 tracce, per una durata complessiva di 57 minuti.

Il disco rappresenta anche il debutto, insieme alla band di Long Island, per il cantante canadese James LaBrie, che aggiunse il suo valore tecnico ai già virtuosi altri quattro membri del gruppo, in sostituzione di Charlie Dominici, che incise, nel 1989, il primo disco della band: When Dream and Day Unite.

Nel booklet dell'album è possibile notare come le diciture "music" e "lyrics" siano state sostituite da "images" e "words": in tutte le tracce, tranne che Wait For Sleep, scritta dal solo Moore, la scrittura della musica è attribuita a tutti e 5 i membri del gruppo.

Da questo disco sono stati girati i video di Another Day (l'unico a non essere stato tagliato per la diffusione in tv), Take the Time e Pull Me Under: contro ogni aspettativa, Mtv e altre emittenti televisive preferirono mandare in onda Pull Me Under rispetto a Another Day, ritenuta dal gruppo più adatta al mercato.

Images and Words ha venduto oltre 2 milioni di copie nel mondo.


Tracklist