Infinite

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Infinite
Il testo descrittivo.
Artista Stratovarius
Tipo album Studio
Genere Power metal
Pubblicazione 28 Febbraio 2000
Tracce 9
Durata 49 min : 56 sec
Etichetta Nuclear Blast
Produttore Tmo Tolkki
Album precedente {{{album precedente}}}
Album successivo {{{album successivo}}}

Infinite è l'ottavo album degli Stratovarius, pubblicato nel 2000.

L'album ha vinto il Disco d'Oro ed è arrivato primo nelle classifiche finlandesi. Protagonista indiscussa del disco l'esperienza tecnica del chitarrista Timo Tolkki e del cantante Timo Kotipelto, che si cimentano in riff di chitarra ed in voci acute.

Tracce

"Hunting High and Low" viene estratta come singolo ed è la canzone che mette più in risalto le capacità di Tolkki, mentre "Millennium" - assieme ad "A Million Light Years Away" - si presenta come un brano che mette in risalto la voce di Kotipelto; fa la sua parte anche Jens Johansson, che accompagna i due con melodie neoclassiche, specialmente in "Millennium". "Phoenix", "Glory of the World" e "Freedom" ospitano invece gli assoli più tecnici di Timo Tolkki in stile neoclassico esaltando anche le capacità del batterista Jorg Michael. "Mother Gaia" e "Celestial Dream" sono due ballad, la prima lenta, misto di power metal lento e metal melodico, che sembrano i Pooh in versione metal, mentre la seconda è un brano che - sebbene vicino al pop strumentale e caratterizzato dall'uso della chitarra acustica al posto dell'elettrica - molto tecnico. Infine la titletrack "Infinity" è suonata da un'orchestra e Timo Tolkki e Jens Johansson svolgono solo un ruolo d'accompagnamento, mentre Timo Kotipelto ed il batterista Jorg Michael sono i principali interpreti della canzone. L'album permise al gruppo di vincere il terzo Disco d'Oro consecutivo. Venne successivamente realizzato un dvd live in Finlandia, chiamato Infinite Visions.

Tracklist

  1. "Hunting High and Low "
  2. "Millennium "
  3. "Mother Gaia "
  4. "Phoenix "
  5. "Glory of the World "
  6. "A Million Light Years Away "
  7. "Freedom "
  8. "Infinity "
  9. "Celestial Dream "

Ristampa

Nel 2010 è stata rilasciata una ristampa dell'album, che conterrà - oltre al disco in studio - un secondo CD contenente demo, tracce live ed alcune bonus track destinate in precedenza ai soli mercati giapponesi e francesi.