Letter to Dana

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!

"Letter to Dana" appare per la prima volta nell'album Ecliptica, il primo della band, registrato nel 1999, quattro anni dopo la formazione del gruppo.

Il cantante racconta di una lettera scritta per la ragazza che amava, Dana, le scrive per dirle che i suoi genitori sono morti, ma che lui la amava. Le dice anche "non ti scriverò più finché il sole non calerà dietro la tua tomba", manifestazione di profondo odio causata dalla partenza di questa Dana per andare a condurre lontano dalla sua città natale una vita ben poco casta.


Testo

Lingua originale

<lyric> Dana, my darling, I'm writing to you. Cause your father passed away, it was a beautiful day And I don't want to bother You anymore, I used to hope you'd come back But not anymore Dana.

My eyes might have betrayed me, but I have seen Your picture on the cover of a filthy magazine And I think my heart just cannot handle that Dana, my darling, would be so bad.

Dana my darling I'm writing to you Your mother passed away it was a really rainy day And I didn't mean to bother you anymore Your mother wished: Come visit your faters grave, Dana

Your father disowned you because you have sinned But he did forgive you in condition he was in And I hope you won't do those things anymore Dana My darling I'm waiting for

Dana O'Hara oh, Dana my dear, How I wish that my Dana was here Little Dana O'Hara decided one day to travel away, faraway

No, you can't surprise me anymore I have seen it all before But it seems I cannot let you go Anyhow, Dana, Dana, Dana, Dana

And I think that I told you, I'd wait for you forever Now I know someone else's holding you, so, for the first time in my life - I must lie Lie's a sin, mess that I am in, Love is not the thing I feel now I promise you: I won't write again 'til the sun sets behind your grave

Dana, oh, Dana I'm writing to you, I heard you passed away it was a beautiful day I'm old and I feel time will come for me, my diary’ s pages are full of thee

Dana O'Hara oh, Dana my dear, How I wish that my Dana was here Little Dana O'Hara decided one day to travel away, far away. </lyric>

Traduzione italiana

<lyric> Dana, tesoro mio, ti sto scrivendo. Perché tuo padre è mancato, è stato un bel giorno, E io non voglio più annoiarti, Speravo che saresti tornata Ma non più Dana.

I miei occhi avrebbero potuto tradirmi, ma ho visto La tua foto sulla copertina di una rivista oscena E penso che il mio cuore non possa sopportarlo Dana, tesoro mio, sarebbe così brutto.

Dana, tesoro mio, ti sto scrivendo, Perché tua madre è mancata è stato proprio un giorno piovoso E io non avevo intenzione di annoiarti più Tua madre lo desiderava: vieni a visitare la tomba di tuo padre, Dana.

Tuo padre ti ha ripudiata perché tu hai peccato Ma ti ha perdonato nella condizione in cui era E spero non farai più quelle cose Dana, tesoro mio, sto aspettando.

Dana O’Hara oh, Dana mia cara Come io ho desiderato che la mia Dana fosse qui La piccola Dana O’Hara ha deciso un giorno Di andare via, lontana.

No, non puoi più sorprendermi Ho già visto tutto prima Ma sembra che io non ti possa lasciar andare In alcun modo, Dana, Dana, Dana, Dana.

E penso di avertelo detto, ti avrei aspettata per sempre Ora so che qualcun altro ti sta abbracciando Così per la prima volta nella mia vita, devo mentire Mentire è peccato, il casino in cui sono, L’amore non è la cosa che sento ora Ti prometto: non scriverò di nuovo finchè il sole tramonterà Dietro la tua tomba.

Dana, oh Dana, ti sto scrivendo, ho sentito Che sei mancata, è stato un bel giorno Sono vecchio e sento che il tempo verrà per me, Le pagine del mio diario sono piene di te.

Dana O’Hara oh, Dana mia cara Come io ho desiderato che la mia Dana fosse qui La piccola Dana O’Hara ha deciso un giorno Di andare via, lontana. </lyric>