Mike Dirnt

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Mike Dirnt
Errore nella creazione della miniatura: File mancante
Il bassista Mike Dirnt a Cardiff
Nazionalità Stati Uniti
Errore nella creazione della miniatura: File mancante
Genere Pop Punk
Periodo attività 1989 - in attività
Discografia 8 (con i Green Day)
1 (con gli Screeching Weasel)
1 (con i Network)
1 (con i Foxboro Hot Tubs)
2 (con i Frustrators)
Studio 9
Live 6
Raccolte 3
Sito web greenday.com
Citazione « Le opinioni sono come il buco del culo, ognuno ne ha una... »
(Mike Dirnt)

Michael Ryan Pritchard (nome d'arte Mike Dirnt) nasce il 4 maggio del 1972 a Rodeo (California).

Biografia

Origini

Trascorre un'infanzia abbastanza difficile, anche a causa dela madre tossicodipendente. Piccolissimo viene affidato in adozione ma soffre di frequenti attacchi di panico per colpa di una valvola del cuore dilatata.

A dieci anni incontra Billie Joe e i due ragazzi diventano molto amici. Alcuni anni dopo Mike va ad abitare in una stanza nella casa dell'amico e, per pagarsi l'affitto, lavora nello stesso bar dove lavoravava la madre di Billie. Durante il liceo Mike compra la sua prima chitarra, che sostituirà con un basso e passerà quindi a Billie Joe.

Carriera

Mike sceglie di cambiarsi il cognome in Dirnt perché quando faceva finta di suonare il basso, emetteva suoni strani per ricordarlo, come ad esempio "dirnt". Milita come bassista anche in un'altra band, i Frustrators, alla quale si dedica però solo nel tempo libero.

Sposa nel 1996 Anastasia, dalla quale ha una figlia, Estrelle-Desiree (aprile 1997). I due divorziano nel 1999, poi nel 2004 ritentano la riconciliazione, ma la relazione non dura a lungo. Mike in seguito ha una storia con un'altra ragazza, Brittnay Cade, modella statunitense di Versace, dalla quale nell'ottobre del 2008 ha avuto un figlio, Brixton Michael. Mike e Brittney si sono sposati nel Marzo del 2009.

Discografia

Green Day

The Network

Foxboro Hot Tubs