Differenze tra le versioni di "Theocracy"

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
(Tematiche)
(Discografia)
 
Riga 35: Riga 35:
  
 
==Discografia==
 
==Discografia==
*[[2003]] - ''[[Theocracy]]''
+
*[[2003]] - ''[[Theocracy (album)|Theocracy]]''
 
*[[2008]] - ''[[Mirror of Souls]]''
 
*[[2008]] - ''[[Mirror of Souls]]''
  

Versione attuale delle 23:40, 28 ott 2010

Theocracy
Nazionalità Stati Uniti
Genere Power metal, Christian metal, Progressive Metal
Periodo attività 2002 - in attività
Discografia 2
Studio 2
Live 0
Raccolte 0
Sito web theocracy

I Theocracy sono un gruppo power metal fondati da Matt Smith ad Athens.

Biografia

Il progetto solista di Theocracy (2002-2005)

I Theocracy sono nati come one-man band, infatti il leader Matt Smith suonava tutti gli strumenti, tranne la batteria, che era programmata. Il primo album omonimo della band permise a Matt Smith di essere chiamato ad un festival di progressive/power metal e così Matt cercò nuovi componenti per i concerti. Theocracy, il primo album omonimo alla band è stato considerato uno dei migliori album power metal del 2003, vista la fusione di sonorità christian metal nel power metal e dell'uso del progressive metal.

Il primo album omonimo della band.

I Theocracy (2005-attuale)

Nel 2005 Matt Smith ingaggia due chitarristi, Val Allen Wood e Jonathan Hinds ed un batterista, Shawnn Benson, così il leader potrà occuparsi del canto e della tastiera in studio. Il primo album con i nuovi componenti si chiama Mirror of Souls ed ha aggiunto nuove sonorità al power/prog della band, portando il gruppo verso l'autentico sound epico, potente e sinfonico del christian metal e con l'aggiunta di parti in thrash metal, simili a quelle dei Metallica e dei Megadeth.

Il testo descrittivo.

Stile

Il gruppo ha unito lo stile sinfonico dell'organo, tipico del christian metal con la tecnica del power metal, specialmente nel primo album.Theocracy, inoltre ha la particolarità di contenere anche brani melodici in stile progressive metal simile ai Dream Theater.In Mirror of Souls, invece le sonorità del christian metal , del power metal e del thrash metal si uniscono, proponendo un album molto tecnico, molto apprezzato dalla critica.

Tematiche

I temi dei Theocracy riguardano i valori del Cristianesimo e molte canzoni possono essere considerate interpretazioni musicali di brani della Bibbia.

Discografia

Formazione

  1. Matt Smith Voce e tastiera (precedentemente anche chitarra e basso)
  2. Val Allen Wood Chitarra
  3. Jonathan Hinds Chitarra
  4. Shawn Benson Batteria