RockCiclopedia

Musica => RockCiclopedia Music News => Topic started by: MultiformeIngegno on 24 August 2010, 05:45:42

Title: Jørn Lande, nuovo disco e tributo a R. J. Dio
Post by: MultiformeIngegno on 24 August 2010, 05:45:42
[smg id=251 align=right width=150]

Jørn Lande, celebre cantante norvegese (collaborazioni con Malmsteen, Micky Moody, Uli John Roth e molti altri), è in procinto di rilasciare un nuovo album di cover intitolato Dio. Il disco contiene 13 canzoni, tra cui cover di Black Sabbath (http://wiki.rockciclopedia.com/index.php?title=Black_Sabbath), Rainbow e Ronnie James Dio.

È presente inoltre una traccia inedita dello stesso Lande, composta in memoria del recentemente scomparso Ronnie James Dio (http://forum.rockciclopedia.com/index.php?topic=1375.0).

Fra le reazioni a questo tributo, la moglie di R. J. Dio teme che la scelta del cantante sia stata dettata da scopi puramente commerciali. La critica è tuttavia unanime nel considerare positivo il lavoro complessivo di Jørn Lande, anche perché la pubblicazione del disco era stata prevista dal cantante già nel 2008. Apprezzata anche la canzone di tributo, ritenuta risultato di un grande impegno dell'artista nell'omaggiare lo scomparso Ronnie.

Lande ha spiegato:

"È una questione molto delicata. Quando Ronnie è morto così all'improvviso, è stato deciso che la cosa peggiore sarebbe stata solo quella di ritardare la pubblicazione dell'album di un paio di mesi piuttosto che procedere con la release nei tempi previsti. Facendo uscire il disco in tempi brevi, è piuttosto evidente il fatto che non siamo corsi in studio per approfittare della situazione, in quanto non è possibile incidere un album di buona qualità in un lasso di tempo così breve". Ha poi aggiunto "Alcune parti dell'album sono state registrate lo scorso anno, e alcune delle canzoni sono state registrate nei mesi di ottobre/novembre del 2008. Song For Ronnie James (che apre il disco) è stata scritta nel 2009 e registrata durante questo inverno. Ci sono anche un paio di brani che sono stati realizzati nel biennio 2006/2007."
Title: Re:Jørn Lande, nuovo disco e tributo a R. J. Dio
Post by: Stratovarius on 24 August 2010, 06:01:38
grazie per averlo pubblicato ricambierò il favore che mi hai fatto