Franz Ferdinand, Subsonica, Vinicio Capossela, Nine Inch Nails, PFM, J-Ax, Bandabardò, Caparezza, Daniele Silvestri, Modena City Ramblers sono alcuni degli artisti che si esibiranno a Rock in Roma in programma dal 27 giugno al 25 luglio all'Ippodromo Capannelle di Roma. 
Si parte il 27 giugno con il live dei Subsonica, una tra le poche formazioni in circolazione capaci di realizzare una sapiente fusione tra strumenti tradizionali e sonorità elettroniche. Il 30 giugno si esibiscono gli UB40, band reggae inglese tra le più amate e popolari grazie ai milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Il primo luglio avrà luogo un concerto davvero speciale che ospiterà insieme sul palco il cantautore italiano Vinicio Capossela e la straordinaria band di Tucson, i Calexico.
Il 2 luglio sono protagonisti i Negrita, il cui ultimo album HELLdorado ha raggiunto i primi posti dei dischi più venduti in Italia ed è diventato disco di platino. Il 4 luglio ancora rock italiano con i Marlene Kuntz. Il 5 luglio il Legend of Chaos FEST porterà il grande metal contemporaneo con i leggendari Testament ed i teutonici Kreator. L'8 luglio sarà la storica rock band italiana PFM (Premiata Forneria Marconi) ad esibirsi con un concerto in omaggio a Fabrizio De André. Il 9 luglio sale sul palco il tagliente J-AX con i brani del nuovo album Rap n'Roll che conferma il suo successo dopo il disco di platino vinto con Di sana pianta, primo lavoro solista dopo l'esperienza con gli Articolo 31.
Il 10 luglio si esibiranno all'Ippodromo delle Capannelle tre gruppi italiani esponenti del panorama musicale indipendente: Massimo Volume, Marta sui Tubi, Surgery. L'11 luglio sono di scena il ritmo e vitalità della Bandabardò che ripercorre i quindici anni della sua storia musicale.
Imperdibile l'evento del 14 luglio quando suoneranno insieme le due rock band del momento, The Killers e i Franz Ferdinand. Il 15 luglio si esibiranno i Motorhead, uno dei maggiori gruppi heavy metal ancora in attività, con circa 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Il 16 luglio si svolgerà l'evento dance con i fratelli Stephen e David Dewaele, noti come 2 Many DJ'S, con uno show completamente nuovo e multimediale, tra grandi schermi luminosi ed enormi palloni gonfiabili.
Il 18 luglio il festival ospita Caparezza: il suo ultimo album Le dimensioni del mio caos è tra i best-seller del 2008. Il 20 luglio Morgan darà vita ad un bellissimo concerto dai toni minimali e intimisti, solo voce e pianoforte. Il 22 luglio arriva saranno sul palco i Nine Inch Nails con Tv on the Radio e Animal Collective. Il 24 luglio si svolgerà il concerto di Daniele Silvestri che quest'anno ha festeggiato i quindici anni di musica con il best of Monetine. Rock in Roma si conclude il 24 luglio con il combat folk dei Modena City Ramblers.