Author Topic: Michael Jackson, esplodono le vendite: oltre 2 milioni di album solo in Usa  (Read 1662 times)

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
Michael Jackson, esplodono le vendite: oltre 2 milioni di album solo in Usa
Fonte: Rockol

Nelle due settimane e mezzo trascorse dalla morte di Michael Jackson, il pubblico americano ha acquistato più di 2,3 milioni di album del “re del pop”: alla faccia della crisi discografica. Lo rivela il sito specializzato Billboard.biz, con un approfondito articolo a firma di Keith Caulfield che analizza in dettaglio l’andamento delle vendite avvalendosi delle misurazioni statistiche di Nielsen SoundScan: poco meno di 800 mila copie la settimana scorsa, 1,1 milioni di copie negli ultimi sette giorni (+ 37 %), sull’onda emotiva dei funerali pubblici tenuti il 7 luglio scorso allo Staples Center di Los Angeles ma anche grazie ai riassortimenti tempestivamente disposti da tutti i maggiori rivenditori al dettaglio del paese.

Per la terza settimana consecutiva è la raccolta “Number ones” a capeggiare le classifiche americane, con 349 mila copie vendute (pari a un incremento del 3 %); nell’arco della settimana “Thriller” ha venduto negli Usa altri 264 mila pezzi (+ 41 %), mentre l’antologia “Essential” ne ha collezionati 149 mila (+ 18 %), “Off the wall” 107 mila (+ 108 %), “Bad” 97 mila (+ 332 %) e “Dangerous” 67 mila (+ 157 %).

Dopo la corsa ai titoli più popolari, come si vede, i consumatori stanno cominciando a setacciare il resto del catalogo: lo conferma il dominio assoluto di Jackson nella classifica “Top Pop Catalog Albums”, dove i suoi dischi (da solista o con i Jackson 5) occupano le prime dodici posizioni.
A queste cifre vanno aggiunte quelle relative alle vendite digitali che, sempre secondo Nielsen SoundScan, ammontano già a 2,5 milioni di pezzi in Nord America, Europa, Australia e Nuova Zelanda.
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
ho sentito che nei primi 3 giorni dopo la sua morte è riuscito a sanare tutti i suoi debiti...  :shock:
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline nidaime-ssj3

• Leggenda del Rock
ho sentito che nei primi 3 giorni dopo la sua morte è riuscito a sanare tutti i suoi debiti...  :shock:
:shock:...
peccato che adesso non può goderseli...
Ecco, la vedo mio padre...
ecco, la vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli...
ecco, li vedo tutti i miei parenti...
adesso chiamano me, mi invitano a prendere posto nella sala del
Valhalla
dove l'impavido
può vivere per sempre

Offline John Dorian

• Leggenda del Rock
  • Roma Caput Mundi
:shock:...
peccato che adesso non può goderseli...
già peccato per lui, ma almeno i figli potranno
Il cielo!

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
Mi da fastidio che morto lui vanno tutti con la musica di michael a pompa nelle auto!  Devo complimentarmi con tutto il forum perchè siamo stati lungimiranti, abbiamo aperto un topic e sopratutto abbiamo parlato bene della sua musica molto prima che lui morisse!  Almeno non siamo falsi! :devil:
......FADE TO BLACK!!!
No one but me can save myself, but it's too late
Now I can't think, think why I should even try