Musica > Guide

Le cordiere da utilizzare per le chitarre

(1/4) > >>

il corvo:
Uno degli aspetti che caratterizza il suono in una chitarra è proprio la cordiera, ossia l'insieme delle 6 corde.

Sul mercato troviamo 1000 marche, ma sconsiglio vivamente articoli scarsi da 3/4 euro perchè è roba fatta malissimo! :getlost:

Vediamo più nello specifico...
Le cordiere si dividono in:
Morbide: Iniziano con il MI cantino che ha spessore 0.8
Medie: MI cantino con spessore 0.9 /0.10
Dure: MI cantino con spessore 0.11/0.12/0.13 ( :wacko: )

CHITARRA CLASSICA: Qui la scelta è piuttosto standard, almeno che non andate al conservatorio, lì le cose cambiano un pò perchè bisogna scegliere corde morbide e dure, comunque un ottima marca standard per la classica è la D'addario!

CHITARRA ACUSTICA: Qui bisogna stare attenti a cosa si monta, una cordiera troppo pesante porterà il manico della vostra chitarra a curvarsi, compromettendone il suo buon utilizzo.
Quindi utilizate cordiere medie tipo le 0.11...
Io per motivi personali e per preservare la chitarra resto sulle 0.10 massimo.

CHITARRA ELETTRICA: Qui le scelte sono più varie. Se dovete essere dei solisti è sempre preferibile scegliere corde molto morbide tipo le 0.8 o 0.9 (io utilizzo le 0.9). Le morbide sono più facili da controllare, sopratutto nel fare il bending (alzare la corda sul manico)!
Se invece volete fare solo ritmica utilizzate anche delle 0.11, che vi danno un suono più cazzuto...
Gruppi death metal utilizzano corde enormi come tubi! :poo:

Se dovete fare entrambi potete utilizzare tranquillamente le 0.9. Un'ottima marca anche qui è la D'addario, oppure la Fender (leggermente più costose ma decisamente ok! :thumbsup:).

AVVERTIMENTO: Non vi venga la folle idea di mettere corde di metallo su una chitarra classica, la butterete dopo un po'! :P

nidaime-ssj3:
ma perchè il corvo sa tutto?

MultiformeIngegno:
Grazie!!

Io per la classica uso le D'addario, per la elettrica non mi ricordo...
La prossima volta che mi si rompono (facciamo le corna...) prenderò le 0.9! ;)

il corvo:
Si è tutto più facile con le 0.9 ;)   Io all'inizio mi spaccavo le dita utilizzando le 0.12,ma nessuno mi diceva che erano sbagliate :(

Rockdav:
pensate che sono meglio le ernie ball o le d'addario per chitarra elettrica?... io adesso utilizzo le d'addario 0.10 pensavo di passare alle ernie ball 0.9 conviene?  :D

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version