Autore Topic: 09.09.'09-Beatles: album rimasterizzati e videogame!  (Letto 831 volte)

Offline 4tino 4president

  • Frontman
  • *****
  • Post: 646
09.09.'09-Beatles: album rimasterizzati e videogame!
« il: 16 Settembre 2009, 16:46:47 »
Il 9 settembre 2009 è una data destinata ad essere ricordata da tutti i fan dei Beatles. Dopo quattro lunghissimi anni di lavoro, tutti gli album dei quattro “scarafaggi” rinascono sotto nuova luce nella loro versione in digitale.

Da Love Me Do a Strawberry Fields Forever il corpus dei FabFour acquista un suono più nitido e ricco di sfumature. Un lavoro durato moltissimo e pieno di difficoltà, condotto da un team di sei esperti coordinati da Allan Rouse, negli stessi studi dove presero vita gli album, quelli da Abbey Road.
Rouse spiega: “Ci sono voluti quattro anni. Un tempo molto lungo considerando che per masterizzare un disco ci si mettono due settimane. Ma qui era tutta un’altra storia, anzi, era la storia”. È proprio vero, in questo caso i tecnici hanno avuto a che fare con nastri che rappresentano la storia della musica. La responsabilità era tanta, per questo ogni singola decisione doveva essere approvata all’unanimità. Il problema maggiore che il team ha incontrato è stato la fedeltà all’originale. Migliorare il suono senza alterarlo troppo, ottenendo un risultato equilibrato. Devono esserci riusciti se Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono e Olivia Arias (mogli rispettivamente di John Lennon e GeorgeHarrison) non hanno protestato.


Ogni album conserva la sua copertina originale oltre a rare foto e note storiche e tecniche sulla registrazione. Oltre ai singoli cd sono messi sul mercato due box: uno contiene tutta la discografia rimasterizzata più un dvd di documentari sulla band; l’altro, “The Beatles in Mono”, è destinato ai collezionisti e contiene, oltre agli album, tutte le registrazioni che furono mixate per la pubblicazione in mono. Il 9 settembre uscirà inoltre il videogame “The Beatles: Rock Band”, che permetterà di suonare molte canzoni del gruppo scegliendo quale strumento.

Insomma dopo quasi 40 anni dal loro scioglimento i Beatles rivivono, e sono sempre attuali. :)
« Ultima modifica: 29 Novembre 2009, 16:46:35 da lorenzone92 »
"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra!" Jim Morrison