Author Topic: X Factor 3: trionfo di Marco Mengoni e commento alla finale!  (Read 4793 times)

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
Dopo 13 puntate veramente dense di emozioni, gioie, dispiaceri, momenti divertenti e grandi ospiti, Marco Mengoni si aggiudica la finalissima della terza edizione di X Factor. Marco, classe '88, proveniente da Ronciglione (VT), si è subito distinto per le sue incredibili doti canore, soprattutto per la sua estensione vocale, la stupefacente varietà di generi compatibili con il suo timbro e la sua elasticità, che gli ha permesso di spaziare dall'hard rock al pop, fino ad arrivare alla lirica. Venne notato sin da subito da Morgan (che con questa edizione completa il suo tris di vittorie), suo maestro, ed in tutto il corso del programma è riuscito sempre ad evitare il ballottaggio. Secondo posto per Giuliano, pupillo di Claudia Mori, e terzo posto per le Yavanna, rappresentate dalla sempiterna Mara Maionchi.

La serata ha registrato, tral'altro, un audience degno di nota, raggiungendo i quasi 3 milioni di telespettatori (19.39%). Apertasi con una versione natalizia di "All I Want For Christmas Is You" di Mariah Carey, cantata (in playback) da alcuni dei ragazzi protagonisti (poi eliminati) di questa edizione di X Factor, la puntata prosegue con una performance di Giuliano in duetto con Lucio Dalla. Il ventiseienne proveniente da Sassari canta "Caruso" con intensità, riuscendo a raccogliere molti consensi da parte del pubblico e della giuria. Seguono le Yavanna, che insieme all'autore Max Pezzali intonano "Come mai"; esibizione senza errori che tuttavia non riesce a convincere del tutto. Marco Mengoni, acclamato dalla maggior parte dello studio al suo ingresso, si esibisce in "Oggi sono io" insieme ad Alex Britti, che con la chitarra al collo ci regala - oltre ovviamente alla sua voce - alcuni momenti di ineffabile perfezione musicale. La sfida si interrompe per quale istante con l'entrata sul palco di 50 Cent, il celebre rapper statunitense, che ruba l'attenzione e per qualche istante fa dimenticare al pubblico di essere in una vera e propria arena.

La battaglia riprende con le Yavanna, che intonano "Zombie" dei Cranberries, canzone di protesta dei primi anni '90. Segue Marco, che stupisce il pubblico (ed i giudici) con un difficile pezzo di Morgan, "Amore assurdo", dal testo squisitamente libero da ogni metrica ed un tempo non troppo comune. Chiude Giuliano, che canta - senza alcun errore e/o sbafatura, "Bella senz'anima" di Riccardo Cocciante.
Ora la tranche degli inediti. Marco apre con "Dove si vola", riuscendo a scatenare - nello studio e nella piazza di Ronciglione - un vero putiferio. Giuliano canta "Ruvido", brano che - grazie al timbro unico del cantante e al ritmo accattivante  - ammicca sfacciatamente al mercato radiofonico. Le Yavanna presentano infine "Una donna migliore", dalle atmosfere prettamente fantasy ed un eco quasi di boschi.
Si conclude così, con la terza esibizione di ciascuno dei tre artisti in gara, la prima fase della finale.

Per presentare il suo nuovo singolo "Puoi sentirmi?", tratto dal nuovo album "Angoli nel cielo", torna sul palco Lucio Dalla.

Si chiude intanto il televoto, e - dopo una rapida elaborazione dei dati raccolti - viene annunciata l'eliminazione delle Yavanna, più volte nelle precedenti puntate spuntate ai ballottaggi e, rispetto agli altri 2 artisti, meno convincenti musicalmente.
È ora il momento di Gianna Nannini, ultimo ospite di questa edizione di X Factor, che canta "Sogno", tratto dall'album "Giannadream - Solo i sogni sono veri".

Il duello giunge dunque all'ultima manche, dove i due artisti in gara, Marco Mengoni e Giuliano Rassu, si esibiscono in due medley, rispettivamente "Psycho Killer"/"My Baby Just Cares For Me"/"Almeno tu nell'universo" (Talking Heads/Nina Simone/Mia Martini) e "Warwick Avenue"/"Back to Black"/"L'immensità" (Duffy/Amy Winehouse/Don Backy). Per finire - a luci spente - un momento di sola voce per entrambi i cantanti, senza alcun supporto musicale. Giuliano sceglie "Quando" di Pino Daniele, e Marco "The Fool on the hill" dei Beatles.

Al termine, poco prima dell'1.00, Francesco Facchinetti annuncia l'esito del televoto: con più del 65% dei voti, Marco Mengoni è il nuovo vincitore di X Factor! Per lui un contratto discografico con la Sony BMG dal valore di 300.000 euro ed un lasciapassare di lusso per la 60ª edizione del Festival di Sanremo, categoria "Big".
« Last Edit: 06 December 2009, 19:30:33 by lorenzone92 »
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
Re:X Factor 3: trionfo di Marco Mengoni e commento alla finale!
« Reply #1 on: 03 December 2009, 17:11:46 »
Ecco il video della vittoria:
X Factor 3 - Il Vincitore della terza edizione Italia 2009

Ed ecco l'inedito di Marco Mengoni, "Dove si vola":
X Factor 3 - Marco in Dove si vola

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #2 on: 03 December 2009, 17:51:37 »
Grandissimo! Non vedo X factor, ma le poche volte che l'ho visto, mi è sempre stato simpatico lui!
Ecco un pezzo che mi è veramente veramente piaciuto:

Marco Mengoni - My Baby Just Cares For Me.avi

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • Hegh bat'lhqu Hoch nej maH
    • La mia pagina su RockCiclopedia
« Reply #3 on: 03 December 2009, 17:58:30 »
Non ho seguito nulla quest'anno, ma il tipo ha una voce davvero niente male, quindi credo ci sia poco da eccepire sull'esito finale. Parentesi: solita schifezza nucleare partorita da Morgan...

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Reply #4 on: 03 December 2009, 18:01:02 »
Parentesi: solita schifezza nucleare partorita da Morgan...
In che senso..?

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #5 on: 03 December 2009, 19:48:58 »
Quella sedicente canzone che gli avrebbe scritto... ::)

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Reply #6 on: 03 December 2009, 19:51:47 »
Nono, non l'ha scritta lui! Anzi, non gli piace per niente, l'hanno fatta quelli della Sony! :P

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #7 on: 03 December 2009, 19:59:59 »
sono stato contentissimo, era una spanna sopra tutti gli altri. Se non era lui, volevo le yavanna sul primo gradino! Giuliano bravo, ma le mie non-simpatie verso claudia mori l'hanno reso sempre "il nemico"  :afro: .

Poi c'è da dirlo, mentre le altre due "giudicesse" sbandavano qua e là con le canzoni, morgan è sempre riuscito a far seguire un percorso a tutti i suoi artisti! Guardate, oltre marco, di cui vi allego le versioni di Back in Black (troppo facile, l'ha dovuta cantare sui pattini per renderla un po' più interessante) e Helter Skelter, Silver, la stessa Chiara che è stata buttata fuori per un motivo o l'altro!

La canzone devo dire che a me non dispiace, anche quella delle Yavanna è molto carina... e sì, morgan le odia tutte e 3, soprattutto quella di marco, perchè è nata "dalle ceneri di quella pensata per chiara".
MARCO MENGONI "HELTER SKELTER" - X FACTOR 3(7aPuntata)

Back in Black

"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Reply #8 on: 03 December 2009, 20:24:48 »
Anche Psycho Killer! :)

X Factor 3 - Marco - Psycho Killer

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #9 on: 03 December 2009, 23:56:41 »
Parentesi: solita schifezza nucleare partorita da Morgan...
In che senso..?
Nono, non l'ha scritta lui! Anzi, non gli piace per niente, l'hanno fatta quelli della Sony! :P
Oh, chiedo venia. Ciò vuol dire che l'insieme si riduce di un elemento, ma resta tutt'altro che vuoto... Resto dell'opinione (in base a quanto sentito negli anni recenti) che Castoldi debba fare il Bluvertigo (di cui non sono un fan, ma che, se non altro, avevano un loro perché), quando accantona gli stupefacenti non mi sembra Mogol nemmeno se la roba la passa a me.

Offline John Dorian

• Leggenda del Rock
  • Roma Caput Mundi
« Reply #10 on: 12 December 2009, 22:04:58 »
io francamente preferivo giuliano, ha una voce che non mi dispiace affatto

w il mio ritorno sulla rockciclopedia
Il cielo!