Dopo 13 puntate veramente dense di emozioni, gioie, dispiaceri, momenti divertenti e grandi ospiti,
Marco Mengoni si aggiudica la finalissima della terza edizione di X Factor. Marco, classe '88, proveniente da Ronciglione (VT), si è subito distinto per le sue incredibili doti canore, soprattutto per la sua estensione vocale, la stupefacente varietà di generi compatibili con il suo timbro e la sua elasticità, che gli ha permesso di spaziare dall'hard rock al pop, fino ad arrivare alla lirica. Venne notato sin da subito da Morgan (che con questa edizione completa il suo tris di vittorie), suo maestro, ed in tutto il corso del programma è riuscito sempre ad evitare il ballottaggio. Secondo posto per
Giuliano, pupillo di
Claudia Mori, e terzo posto per le
Yavanna, rappresentate dalla sempiterna
Mara Maionchi.
La serata ha registrato, tral'altro, un audience degno di nota, raggiungendo i quasi 3 milioni di telespettatori (
19.39%). Apertasi con una versione natalizia di "
All I Want For Christmas Is You" di Mariah Carey, cantata (in playback) da alcuni dei ragazzi protagonisti (poi eliminati) di questa edizione di X Factor, la puntata prosegue con una performance di Giuliano in duetto con Lucio Dalla. Il ventiseienne proveniente da Sassari canta "
Caruso" con intensità, riuscendo a raccogliere molti consensi da parte del pubblico e della giuria. Seguono le Yavanna, che insieme all'autore
Max Pezzali intonano "
Come mai"; esibizione senza errori che tuttavia non riesce a convincere del tutto. Marco Mengoni, acclamato dalla maggior parte dello studio al suo ingresso, si esibisce in "
Oggi sono io" insieme ad Alex Britti, che con la chitarra al collo ci regala - oltre ovviamente alla sua voce - alcuni momenti di ineffabile perfezione musicale. La sfida si interrompe per quale istante con l'entrata sul palco di
50 Cent, il celebre rapper statunitense, che ruba l'attenzione e per qualche istante fa dimenticare al pubblico di essere in una vera e propria arena.
La battaglia riprende con le Yavanna, che intonano "
Zombie" dei
Cranberries, canzone di protesta dei primi anni '90. Segue Marco, che stupisce il pubblico (ed i giudici) con un difficile pezzo di
Morgan, "
Amore assurdo", dal testo squisitamente libero da ogni metrica ed un tempo non troppo comune. Chiude Giuliano, che canta - senza alcun errore e/o sbafatura, "
Bella senz'anima" di
Riccardo Cocciante.
Ora la tranche degli inediti. Marco apre con "
Dove si vola", riuscendo a scatenare - nello studio e nella piazza di Ronciglione - un vero putiferio. Giuliano canta "
Ruvido", brano che - grazie al timbro unico del cantante e al ritmo accattivante - ammicca sfacciatamente al mercato radiofonico. Le Yavanna presentano infine "
Una donna migliore", dalle atmosfere prettamente fantasy ed un eco quasi di boschi.
Si conclude così, con la terza esibizione di ciascuno dei tre artisti in gara, la prima fase della finale.
Per presentare il suo nuovo singolo "
Puoi sentirmi?", tratto dal nuovo album "
Angoli nel cielo", torna sul palco Lucio Dalla.
Si chiude intanto il televoto, e - dopo una rapida elaborazione dei dati raccolti - viene annunciata l'eliminazione delle Yavanna, più volte nelle precedenti puntate spuntate ai ballottaggi e, rispetto agli altri 2 artisti, meno convincenti musicalmente.
È ora il momento di
Gianna Nannini, ultimo ospite di questa edizione di X Factor, che canta "
Sogno", tratto dall'album "
Giannadream - Solo i sogni sono veri".
Il duello giunge dunque all'ultima manche, dove i due artisti in gara,
Marco Mengoni e
Giuliano Rassu, si esibiscono in due medley, rispettivamente "
Psycho Killer"/"My Baby Just Cares For Me"/"Almeno tu nell'universo" (
Talking Heads/Nina Simone/Mia Martini) e "
Warwick Avenue"/"Back to Black"/"L'immensità" (
Duffy/Amy Winehouse/Don Backy). Per finire - a luci spente - un momento di sola voce per entrambi i cantanti, senza alcun supporto musicale. Giuliano sceglie "
Quando" di
Pino Daniele, e Marco "
The Fool on the hill" dei
Beatles.
Al termine, poco prima dell'1.00, Francesco Facchinetti annuncia l'esito del televoto: con più del 65% dei voti,
Marco Mengoni è il nuovo vincitore di X Factor! Per lui un contratto discografico con la Sony BMG dal valore di 300.000 euro ed un lasciapassare di lusso per la 60ª edizione del Festival di Sanremo, categoria "Big".