Ragazzi... ancora meno di 27 ore e il decennio sarà solo storia!
Quale secondo voi è stata la canzone più incisiva, più bella, più rock, più ballabile del decennio 2000-2009?
Quale l'album migliore di questa decade?
Cosa di musicale ricorderete con immenso piacere? Cosa invece vi è piaciuto di meno?
Inizio io...
Premesso che in questi dieci anni ho iniziato a avvicinarmi alla musica vera, non posso fare a meno di notare che siamo in una spirale discendente, ma questa non è una novità... il rock per ora è ancora storia passata, speriamo sia anche quella futura. Il mio "voto negativo" va immancabilmente a tutti gli ammazza-rock che ci sono in giro, tra bimbiminkisti, falsipop, copioni ecc...
Quello positivo, invece, va a tutti quelli che sono stati capaci di portare la bandiera del rock (alla richard XD) a testa alta, con tentativi esaltanti, deludenti, di successo o meno, sperimentali o classici... ma sempre con onore.
Personalmente il mio voto positivo va anche a tutte le band (da bimbeminkia, direte, ed è vero) tipo i blue, le spice, i backstreet boys, i take that... che mi ricordano dell'inizio del decennio... un periodo lontano e felice... daltronde anch'io ero piccolo!
Come canzone del decennio, in assenza di idee migliori, quindi soggetta a revoche... metto It's My Life di Bon Jovi. E' bella, di grande successo, e soprattutto, un fucker rock n' roll.
Come album, senza alcuna ombra di dubbio, metto How To Dismantle an Atomic Bomb degli U2...

se ci ripenso, posto!