Author Topic: Jason Becker  (Read 3126 times)

Offline Metronomo

• Spettatore
  • *
Jason Becker
« on: 12 January 2010, 01:44:50 »
Salve, usando il cerca ho trovato solo due Thread in cui si nominava Jason Becker ma nessun Thread dedicato a lui cosi ho deciso di parlarvene un pò io...

Jason Becker fu senza alcuna ombra di dubbio uno dei più grandi Chitarristi che sia mai esistito. La sua carriera inizia assieme a niente meno che un tale Marty Friedman (che dal buon Becker fu influenzato in maniera palese, vedasi Rust In Peace dei Megadeth). Con i Cacophony sforna due CD, a mio avviso abbastanza scarni ma sicuramente impressionanti se si pensa che alla chitarra c'è un ragazzo appena diciottenne. Al seguito di Speed Metal Simphony e Go OFF!, a soli 19 anni, Becker sforna un CD di livelli impensabili per un ragazzo della sua età, parliamo di Perpetual Burn: un CD che nasconde non solo il grande talento alla Chitarra ma una vena creativa che fonda le sue radici in chiari schemi classici, memorabile e struggente è Altitudes. Nel 1990 è chiamato a sostituire nella David Lee Roth Band un certo Steve Vai, purtroppo però quello sarà un anno nero. Durante quel periodo infatti fu diagnosticata lui la Sclerosi Laterale Amiotrofica che lo costringerà immobile su una sedia a rotelle.
Ma neanche la più bastarda delle malattie può fermare il genio fremente di un Artista che ha ancora molto da scrivere in musica: Jason continua a produrre Musica con l'ausilio di Software creati per lui su misura e, nota per nota col solo ausilio dei suoi occhi, è ancora capace di creare.

Altitudes, ascoltabile con serenità anche da chi non è amante del "chitarra su tutto"
Jason Becker - Altitudes (Tribute Video)

Sito Ufficiale:
http://jasonbecker.com/

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • Hegh bat'lhqu Hoch nej maH
    • La mia pagina su RockCiclopedia
Re:Jason Becker
« Reply #1 on: 12 January 2010, 12:03:19 »
Il benvenuto te lo do qui. ;)

Becker, gran chitarrista che non viene mai citato perché per alcuni esiste solo Malmsteen... ::) A proposito, ricordo ancora un video di Evil Eye eseguita da un giovanissimo Jason, a quella che credo fosse una festa scolastica, sciolto come se si trattasse di Papaveri e Papere... :o

Speed Metal Symphony è un disco che sembra scarno, ma va considerato che sono quasi solo le chitarre a portare avanti tutto il piano melodico (e in modo alquanto articolato, fra l'altro). Mancano quasi completamente le tastiere e l'estensione vocale, che avrebbero reso il tutto meno "grezzo" e più barocco, ma è qualcosa di voluto: il suono è tra il neoclassico e il thrash. Io userei quindi più il termine "essenziale". E' è la stessa differenza che c'è tra un tipo smilzo e Bruce Lee... ;D

P.S.: Ti vedo informato... Tieni presente che c'è anche il wiki! ^_^
« Last Edit: 12 January 2010, 12:08:43 by Devilslord »

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
« Reply #2 on: 13 January 2010, 19:20:49 »
Vedo che sei davvero molto informato! Post interessantissimo! Come già fatto da devils volevo segnalarti - se non l'hai già spulciato per bene - il wiki! L'enciclopedia di rockciclopedia, la cui stesura è aperta a tutti, ognuno può infatti aggiungere informazioni o scrivere nuove voci!!
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline Metronomo

• Spettatore
  • *
« Reply #3 on: 13 January 2010, 20:37:33 »
Ops mi sono dimenticato di metterci mano, dato che la serata si prevede libera mi sa che darò sfogo alla mia voglia di far conoscere argomenti e personaggi poco conosciuti che meriterebbero sicuramente di più!

EDIT: ho creato la pagina su Jason Becker, sfortunatamente devo ancora prenderci la mano quindi se qualcuno ha voglia può sistemarla un pò nella formattazione..
« Last Edit: 13 January 2010, 21:27:01 by Metronomo »

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #4 on: 13 January 2010, 21:32:36 »
Ops mi sono dimenticato di metterci mano, dato che la serata si prevede libera mi sa che darò sfogo alla mia voglia di far conoscere argomenti e personaggi poco conosciuti che meriterebbero sicuramente di più!

EDIT: ho creato la pagina su Jason Becker, sfortunatamente devo ancora prenderci la mano quindi se qualcuno ha voglia può sistemarla un pò nella formattazione..

tranquillo metronomo, all'inizio è normale, tu scrivi e sperimenta, piano piano imparerai!
Nel frattempo ti aiutiamo noi  ;D

EDIT ho dato una leggera sistemata... metronomo tu intanto leggiti la guida alla formattazione del wiki  ;) ;)
« Last Edit: 13 January 2010, 21:50:15 by skylab »
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • Hegh bat'lhqu Hoch nej maH
    • La mia pagina su RockCiclopedia
« Reply #5 on: 13 January 2010, 23:37:47 »
[...] ricordo ancora un video di Evil Eye eseguita da un giovanissimo Jason, a quella che credo fosse una festa scolastica, sciolto come se si trattasse di Papaveri e Papere... :o [...]
Errata corrige, era Black Star (cco perché non la trovavo più! :-[ ):

Jason Becker plays Black Star (Yngwie Malmsteen cover)