Autore Topic: Morgan escluso da Sanremo!  (Letto 1750 volte)

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • Hegh bat'lhqu Hoch nej maH
    • La mia pagina su RockCiclopedia
Morgan escluso da Sanremo!
« il: 05 Febbraio 2010, 19:18:49 »
In conseguenza di una recentissima intervista pubblicata su Max in cui il musicista milanese dichiara pubblicamente il suo utilizzo di sostanze stupefacenti, è scattata la sua immediata esclusione dall'imminente edizione del Festival della Canzone Italiana, in quanto le affermazioni ''incriminate'' sarebbero, a giudizio del Direttore Generale della TV di Stato Masi, ''incompatibili con la Rai''.

Morgan a Trento nel 2008
Morgan a Trento nel 2008

Nel succitato servizio, Marco Castoldi (in arte Morgan) ha dichiarato, tra le altre cose: ''Io non uso la cocaina per lo sballo, a me lo sballo non interessa. Lo uso come antidepressivo. Gli psichiatri mi hanno sempre prescritto medicine potenti, che mi facevano star male. Avercene invece di antidepressivi come la cocaina. Fa bene. E Freud la prescriveva. Io la fumo in basi perché non ho voglia di tirare su l'intonaco dalle narici. Me ne faccio di meno, ma almeno è pura.''.

In una successiva nota, il musicista ha dichiarato: ''Sono molto sconcertato ed amareggiato, anzi profondamente addolorato, per non dire disperato, per le frasi che mi sono state attribuite. [...] L’intervista mi è stata sostanzialmente carpita, io penso esattamente il contrario: la droga fa male, la considero pericolosa e inutile, mi riferivo all’uso che ne facevo in passato come terapia verso la depressione. E certo non mi sognerei mai di divulgare come insegnamento o consiglio per i giovani l’uso di stupefacenti. Forse mi è stata tesa una trappola e ci sono caduto ingenuamente. [...] Non ho mai nascosto certe mie debolezze in quanto persona autentica e sensibile, quindi tutti sanno di certi errori commessi in passato di cui ho anche parlato con delicatezza nelle mie canzoni e non certo nel modo strumentale ed errato dell’articolo.''.

Il direttore del periodico, tuttavia, conferma la genuinità e la correttezza dell'intervista.

Unanime indignazione dal mondo politico e giornalistico, qualche frase di sostegno da parte di quello artistico. Tra gli altri, Claudia Mori, che in una puntata della trasmissione televisiva Porta a Porta, in cui era presente lo stesso Morgan (insieme a lei giudice di X-Factor), prende parzialmente le difese del collega, puntando l'indice contro l'ipocrisia dei media sull'argomento droga nel suo rapporto con il mondo dei vip, e sottolineando la costante professionalità di Castoldi sul lavoro.

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
Re:Morgan escluso da Sanremo!
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2010, 19:29:07 »
Sono veramente dispiaciuto per Morgan, secondo me è un grave errore non farlo partecipare al festival!
Cavolo ogni minuto in televisione trovi cattivi modelli, ora solamente perché ha fatto una "bischerata" rilasciando quell'intervista bisogna punirlo così duramente?

Non solo il festival, sembra che d'ora in poi quando si parlerà di Morgan bisognerà inevitabilmente ricordarlo come "il drogato"! Sinceramente prendo le sue parti in toto...lui (a differenza della maggior parte della gente, che tace) ha ammesso la sua debolezza e sta cercando di tirarsene fuori. È una delle poche persone veramente autentiche (come diceva Livia Turco a "Porta a porta") nel mondo della televisione, lui è così, non deve ogni mattina immedesimarsi in "Morgan"! Escluderlo da Sanremo (ma ancora di più escluderlo dal prossimo X Factor, spero vivissimamente di no!) sarà un gravissima perdita (chi diavolo rimane? Il principe di Savoia? Ma vaff..)!
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • Hegh bat'lhqu Hoch nej maH
    • La mia pagina su RockCiclopedia
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2010, 20:13:12 »
Il Castoldi - l'avrà capito, suppongo - deve evitare di farsi prima delle interviste, già quando si è lucidi bisogna stare attenti a cosa si risponde, figuriamoci altrimenti...

Posto che l'obiettivo di un'intervista fatta ad un personaggio del genere è proprio scandalizzare (chissà se poi non partisse da quell'idea lo stesso Morgan, a parte il fatto che si è lasciato prendere la mano, mah...), mi meraviglio della meraviglia generale. Non mi meraviglia invece la totale ipocrisia dell'universo mediatico. Da Vespa ho visto l'apoteosi del patetico: preti nel pieno esercizio delle proprie funzioni, politici con il bastone infilato su per il %$£0, signore in lacrime, neuro-psico-socio-logi che pontificano, presentatori che si fregano le mani e... immancabile vittima sacrificale che, pur di evitare il linciaggio, si presta, col capo cosparso di cenere e a pancia all'aria, al rito purificatorio... Insomma, quando si sono messi a fare la psicanalisi a Rainbaud e Verlaine, ho spento e sono andato a dormire. Solo la Mori ha tirato fuori la testa dalla sabbia.

Mi chiedo (e mi rispondo) solo:

D: Da quando in qua ci si deve giustificare di fronte al mondo per ciò che si assume?

R: Da quando qualcuno ha deciso che assumere stupefacenti fa scandalo, e quindi ha dato un "prezzo" al fatto di ammetterlo pubblicamente. Cosa non si fa per campare...

D: Perché nessuno ha affrontato il problema dal punto di vista tecnico, chiedendo a chi è del mestiere, per esempio, quanto ci sia di vero nel paragonare la cocaina ad uno psicofarmaco (che era, semmai, il vero e più interessante nocciolo della questione)?

R: Perché, probabilmente, domani mattina molti di noi si cercherebbero un pusher...

Insomma, se il Castoldi ha detto fesserie dal punto di vista scientifico, smentisca e facciamola finita, altrimenti non discutiamo ciò che mette nella SUA pipa e impariamo a comunicare ai nostri figli il buon senso, invece di coprir loro gli occhi di fronte ad ogni rischio potenziale fino ai 50 anni di età. L'esclusione da Sanremo, poi, è più che altro un favore fatto a lui.

Offline 4tino 4president

• Frontman
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2010, 13:01:07 »
Anche io prendo in tutto e per tutto le difese di Morgan. Sono affaracci suoi cosa si fuma o non si fuma se se la fuma o se la sniffa. Solo che nel mondo di oggi siamo cosparsi di una falsa moralità su cui si basa un po' tutto. Ma mi chiedo: quante e quali moralità esistono, soprattutto nel mondo dello spettacolo? E' morale far vedere alle 8 di sera una tizia con una mini gonna talmente mini che sta in mutande? E' morale vedere un'uomo che tratta la suddetta ragazza come se fosse un manichino facendo anche battutacce di cattivissimo gusto? E' morale che nel 99,99% dei programmi di ogni fascia oraria (prottetta e non) ci siano donne mezze nude in atteggiamenti provocanti? E' morale che gli uomini che appaiono in tv siano tutti dei machi spaventosi che hanno come unico abiettivo di trovarsi una ragazza, che prontamente trattano come un oggetto? Certo che NO! Allora perchè escludere da Sanremo un'artista (secondo me uno dei pochi artisti veri), che non ha paura di esporsi in toto con tutte le sue debolezze! Perchè fare finta di essere morali quando non lo si è affatto?! Se avessi un figlio preferirei che vedesse Morgan a Sanremo, pur sapendo che si fa di cocaina, che una miriade di donne mezze nude e stupidi uomini arroganti. Almeno lui è sincero. Quello che fa nella vita privata poi non mi interessa. Purtroppo la finta moralità è sempre esistita, soprattutto nel mondo dei media, e temo che sempre esisterà...
"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra!" Jim Morrison

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2010, 20:29:17 »
Notizia di oggi: Morgan è stato escluso dalla giuria della prossima edizione di X-Factor, e rimpiazzato da Elio, cantante di Elio e Le Storie Tese.