Author Topic: Sanremo 2010: Scanu, Pupo-Emanuele-Canonici e Marco sul podio!  (Read 7478 times)

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
Eliminato e poi ripescato, Valerio Scanu - reduce dal secondo posto nella scorsa edizione di "Amici" di Maria de Filippi, si aggiudica questa sessantesima edizione del Festival di Sanremo. Un Sanremo guidato con forza dall'ormai tradizionale (e discusso) televoto, che oltre a Scanu vede anche Pupo ed Emanuele Filiberto, prima eliminati, ora secondi sul podio dell'Ariston. Anche questa una vittoria contestata, le loro esibizioni sono dominate da fischi, ma riescono comunque - sempre grazie al televoto - ad aggiudicarsi clamorosamente (e contestatamente) il secondo posto.

Completa il podio Marco Mengoni, figlio putativo di Morgan e vincitore della terza edizione di X Factor (programma musicale di Rai 2).

Ecco le dichiarazioni di Mengoni in un'intervista immediatamente successiva alla vittoria:

Quote from: Marco Mengoni
"Non ho mai pensato di vincere. Non ci ho mai creduto perché pensavo che non fosse una cosa giusta. Sono da poco in questo mondo, non ne conosco ancora tutti i meccanismi e sono consapevole dei miei limiti. Sono felicissimo così."

Prima della sua seconda esibizione - gesto che conferma l'incredibile umiltà del cantante - il concorrente di Ronciglione ha inoltre sussurrato un "mi dispiace", spiegando:

Quote from: Marco Mengoni
"Pensavo a tutti quei colleghi che stimo e che forse avrebbero meritato di arrivare fra i tre finalisti forse più di me”.

Da sottolineare, al momento dell'eliminazione dei 7 esclusi dal podio - in particolare al pronunciare dei nomi di Malika Ayane, Simone Cristicchi e Noemi - il lancio sul palco e lo straccio degli spartiti da parte dell'orchestra. Un simile gesto non era mai accaduto in 60 edizioni del Festival.
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
Re:Sanremo 2010, Scanu, Pupo-Emanuele e Marco sul podio
« Reply #1 on: 21 February 2010, 11:50:08 »
Che vergogna... Scanu e Pupo-Filiberto primi e secondi.. :( :'(
Il televoto è l'arma del populino! :P

Marco Mengoni era indubbiamente il più dotato (canoramente)!
Marco Mengoni - Credimi Ancora - Sanremo 2010

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline 4tino 4president

• Frontman
« Reply #2 on: 21 February 2010, 13:53:48 »
Quando ho sentito che scanu aveva vinto e Pupo e Filiberto erano secondi non volevo crederci, pensavo che mio padre mi stesse prendendo in giro. è assurdo!!! Ha fatto bene l'orchestra a protestare! un gesto simbolico molto forte!
"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra!" Jim Morrison

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Reply #3 on: 21 February 2010, 15:07:27 »
Guardate questa parodia:

Pupo, Emanuele Filiberto, Luca Canonici - "Italia Amore Mio" (Sanremo2010) PARODIA Ciao Belli

;D ;D

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • Hegh bat'lhqu Hoch nej maH
    • La mia pagina su RockCiclopedia
« Reply #4 on: 21 February 2010, 17:45:07 »
E lo sapevo... Ma sìììì, scanniamoci pure noi come comari di paese, tanto l'host lo paga lorenzone... ;D

Dico solo un paio di cose al volo: non lontano dalla decenza Moro con Jarabe de Palo (l'avesse fatto reggae fin dall'inizio il pezzo...), Cristicchi almeno l'ha presa sul ridere, e infine fa tenerezza vedere ancora qualcuno che se la tira su quel palco... Io ho tele-votato per Nilla Pizzi, insomma. Solo che non ho capito dove devo andare per farmi timbrare la tessera elettorale...

P.S.: Taccia l'orchestra, con quella commedia finale che manco "Paranormal Activity" (a proposito, non andate a guardarlo: non fa paura nemmeno un po', non si vedono le zozzerie sotto le lenzuola, è scontatissimo e il fantasma è in realtà un semplice stalker sciatto e con leggere tendenze pedofile, seppure invisibile e con poca fiducia nella propria comunicatività; insomma, il tutto sembra più che altro "Cascina Vianello", e poi tanto alla fine lei viene posseduta dallo spiritello, uccide il fidanzato - l'avrebbe fatto di lì a poco anche da lucida, lui era la personificazione di ogni luogo comune noto sugli uomini spacconi, fifoni, mammoni, ottusi, megalomani, inutili e dal sonno pesante come l'uranio arricchito, altrimenti detti "maschi" - e poi sparisce dalla circolazione... Ecco, ve l'ho detto, così il regista - che mi ha fregato ben 7 sacchi - perde 10000 fantastiliardi, tiè! ;D)...

Già, non ci sperate nemmeno un po', cari i miei Nemici di Maria, che sia stato un gesto spontaneo: ridevano tutti a crepapelle - dal batterista al suonatore di piffero hawaiiano - e l'equivoco che ricopriva il ruolo di presentatrice era sorpresa come avesse visto Sgarbi colto da delirio schizofrenico. Tra l'altro, fosse stato tutto meno che una montatura, avrebbero cacciato pure i fonici. Quindi ora torniamo alla normalità e non pensiamoci più, su...

P.S. #2: Come? Ho parlato più di "Paranormal Activity" che di Sanremo? Ok, sondaggio: a chi dispiace?

P.S. #3: La vera ingiustizia, ragazzi miei, è che nessuno sa ancora come si chiama il tizio che cantava assieme a Pupo e Sua Bassezza...

Offline Mafalda

• Strimpellatore
  • Oh Fluffy day....
« Reply #5 on: 21 February 2010, 19:13:29 »
a parte il fatto che la classifica finale è una ridicola presa in giro... il sistema di voto è penoso.. e mi domando ma visto che i primi due classificati erano stati eliminati la prima sera (se non sbaglio.. ma comunque eliminati) e hanno vinto grazie al televoto (che oltre tutto e manipolabilissimo) che cavolo la tengono a fare una giuria???
...Beneath the noise
below the din
I hear your voice
it's whispering...

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #6 on: 21 February 2010, 19:31:46 »
io penso che, se deve essere questo, tanto vale sospenderlo... tanto si sa che la rai lo fa per i soldi, non per le canzoni, che gliene frega? Voglio dire... 75 centesimi a televoto, 500000 e passa voti, fatevi i calcoli.

Sì dopo aver rivisto le immagini penso anch'io che sia tutta una grande montatura... Nemici di Maria o meno, meritava Mengoni di vincere.

Il trio, mah, in effetti tutta 'sta contestazione mi sembra montata, l'ha detto anche pupo, dal primo marzo finiranno nelle piazze di paese a cantare alle feste della porchetta....come è sempre stato per il nano, voglio dire, gelato al cioccolato l'hanno mai sentita al palalottomatica?

In ogni caso, non mi sembra corretto che nei primi 3 finiscano:
- Il secondo classificato di Amici, compare Costanzo e puf vince...
- Il conduttore dei Raccomandati, in onda su rai 1... anche lui, dopo aver ammesso di aver comprato taaaante schedine del totip anni fa, ha fatto la bella comparsata e se ne esce con un bell'argento...
- Il vincitore di X Factor che, seppure fosse il migliore là in mezzo secondo me, non appartiene certo alla categoria di quelli che si spaccano per far uscire i dischi, e purtroppo non per merito suo... Ormai me lo stanno anche bimbiminkizzando su facebook, vergogna!

In conclusione, meno male che Dio c'ha dato anche il Rock n' Roll, e che l'apparizione dei Tokio Hotel, insieme alla spogliarellista da 4 soldi (la cui esibizione mi è sempre stata più gradita di quella di bill, ma de gustibus..), ha fatto capire al mondo come va la musica qua in italia...
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Reply #7 on: 21 February 2010, 23:44:56 »
E bravo skylab!

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #8 on: 21 February 2010, 23:52:26 »
Ma si può dire "canoramente"?... :-\

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Reply #9 on: 21 February 2010, 23:58:46 »
Ma si può dire "canoramente"?... :-\
Boh... :-[
Sperimentalismi.... ;D

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #10 on: 22 February 2010, 00:12:12 »
Eh, diceva così anche Sua Italianità sui congiuntivi...

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #11 on: 22 February 2010, 16:19:44 »

diciamo che lollo l'AVESSE messo in suo onore...  :police:
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Reply #12 on: 22 February 2010, 18:12:25 »

Ma dove?

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #13 on: 22 February 2010, 18:47:18 »

Ma dove?

Marco Mengoni era indubbiamente il più dotato (canoramente)!

tranquillo, admine, anche se sei un pari di Sua Canorità quanto a Italiano ti vogliamo bene lo stesso!  :-* 8) ;D

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno

Offline mactire

• Strimpellatore
  • for those about to rock WE SALUTE YOU!
« Reply #15 on: 22 February 2010, 20:14:40 »
piccola informazione:ma c'è ancora chi lo guarda sanremo?io è dal 16 novembre che non guardo più la televisione,e,disinformazione a parte,sono felicissima di averla tolta dalla camera.
personalmente non seguo queste "rassegne canore" nemmeno sul city,dato che penso siano ciò che di più lontano esiste dalla competizione sportiva e dall'ascolto di buona musica italiana (sì,è vero,qualche sprazzo di talento c'è,ma posso pagare il prezzo di uno pseudo-regnante idiota che canta per sentirlo?    :( )
detto ciò,sono d'accordo con l'orhcestra,ogni gesto plateale di rifiuto a ciò che non è musica nè correttezza è pienamente condivisibile.
e allora sarà pianto,e stridore di denti.

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Reply #16 on: 22 February 2010, 21:00:16 »
detto ciò,sono d'accordo con l'orhcestra,ogni gesto plateale di rifiuto a ciò che non è musica nè correttezza è pienamente condivisibile.
Credo proprio sia stato più che altro un gesto... "aumenta-share"... nient'altro.. :P

Offline mactire

• Strimpellatore
« Reply #17 on: 22 February 2010, 22:44:33 »
che amarezza...-.-"

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #18 on: 23 February 2010, 13:31:51 »
Io avrei mandato buona musica e, come espediente aumenta-share, avrei fatto esibire ballerine nude ad ogni pezzo e avrei completamente liberalizzato parolacce e oscenità di ogni tipo durante la trasmissione.

Offline mactire

• Strimpellatore
« Reply #19 on: 23 February 2010, 17:52:29 »
ma se c'è la buona usica che le mandi a fare le donnine allegre? ;D
e poi,se avessero proprio voluto liberalizzare la parolacce,tanto valeva che conducesse sgarbi,non quella mezza tacchina della clerici.