A distanza di cinque anni dal precedente "
La fantastica storia del pifferaio magico", Edoardo Bennato torna sulla scena discografica con il nuovo "
Le vie del rock sono infinite", oggi in uscita.
"In Italia siamo i cloni dei modelli rock anglo americani. C'è chi imita Bruce Springsteen, chi i Coldplay, chi si rifà a Bob Dylan. L'unico modo per riscattarsi da questa forma di soggezione è quello di puntare sui testi, di differenziarsi per quello che si dice nelle proprie canzoni. Rock significa trasgredire, significa sottolineare certi paradossi della vita di tutti giorni. Siamo continuamente martellati dai media e quello che sentiamo e vediamo in Italia non ci piace di sicuro, ma spesso poi ce ne laviamo le mani. In questo disco ho voluto mettere un po' il dito nella piaga".
Iniziato nel settembre 2007, il nuovo album contiene tredici inediti fra canzoni d'amore, di speranza o brani squisitamente provocatori. Fra le collaborazioni compaiono i Negrita, i Velvet e l'immancabile Alex Britti.
L'artista sarà il 26 marzo all'Highline Ballroom di New York:
"Proporrò i miei brani in un posto in cui hanno suonato artisti di grandissimo livello. Sarà una grande emozione e per l'occasione porterò la mia intera rock band che mi seguirà anche poi per un concerto a Torono. Date in Italia? Staremo a vedere come gira, di certo non penso starò fermo per molto tempo".
 Bennato in concerto nel 2007. |
Bennato in concerto nel 2007. |