Autore Topic: Il rock perde il suo fotografo: muore Jim Marshall  (Letto 1045 volte)

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
Il rock perde il suo fotografo: muore Jim Marshall
« il: 25 Marzo 2010, 14:17:39 »
Muore a 74 anni Jim Marshall, il fotografo nato a Chicago nel '36 celebre per aver immortalato momenti indimenticabili della storia della musica rock. Fu lui - ad esempio - a regalarci l'ormai famosissima foto di Jimi Hendrix nel '67, mentre incendiava la sua chitarra nel live di Monterey.

Entrato nel mondo della fotografia nel 1959, Jim iniziò subito i suoi contatti e le sue collaborazioni con artisti del calibro di Rolling Stones, Beatles, Ray Charles, Bob Dylan, Janis Joplin, The Who, Santana, Jefferson Airplane e Miles Davis. Fu l'unico a cui venne permesso l'accesso ai backstage dell'ultimo concerto dei Beatles al Candlestick Park di San Francisco, nel 1966, e bissò l'esperienza con i Rolling Stones, nel loro storico tour del 1972.

Amava così tanto il suo lavoro che sacrificò anche alcuni aspetti della sua vita familiare: "Non ho bambini. Le mie fotografie sono i miei bambini".

Marshall ritrasse anche i lati "umani" delle star, fotografandole nei momenti più intimi, svelando così la quotidianità dei vari artisti. In una sua dichiarazione Marshall ricordò ad esempio il suo singolare rapporto con Janis Joplin, di fiducia e amicizia. Fotografò nel 1967 un ritratto molto intimo di Grace Slick e Janis Joplin - all'epoca si supponeva fossero rivali - nella casa della Slick.

Nato a Chicago, passò la maggior parte della vita a San Francisco. Non interruppe mai il suo lavoro, negli ultimi anni immortalò quasi tutti gli artisti rock esistenti, da John Mayer a Ben Harper, passando per Lenny Kravitz ed i Velvet Revolver.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2010, 23:33:24 da MultiformeIngegno »
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!