Non so, Strato... Forse, come si diceva sul fanclub italiano, questa è la vera occasione per redimersi dalla fase buia, per tornare agli albori (cosa che a te so che non farebbe molto piacere...). In fondo Myung e Rudess sono anni che non scrivono niente di veramente bello, Myung dai tempi di "Trial of tears", Rud da "Scenes from a memory"...
Ed è ovvio che, senza i "freni" di Portnoy, ammesso e non concesso che sia stato lui a mettere freno alle folli composizioni di quei 2, qua si sprigionerebbe qualcosa di unico.
Quel che è certo è che ci mancherà, tanto pure, è una delle grandi anime dei DT che abbandona il progetto...
...Come dicevi tu, Strato, era quello più vicino ai fans, uno dei veri "show-man", ma forse il ruolo da frontman preteso negli ultimi anni stava facendo svanire la magia...
...Che sia questo l'inizio della nuova era?
In ogni caso, il fatto che ci stia pensando da un anno mi induce a pensare che abbia trovato già un suo degno sostituto, non lascerebbe MAI una band nei casini senza trovare una soluzione... Il problema è CHI?
Comunque non condivido la sua scelta di prendersi una pausa, per dedicarsi ai "Side projects", specie se diventerà batterista di ruolo degli Avenged. Ma condivido pienamente quella degli altri DT di andare avanti anche senza di lui.
EDIT: Phil Collins? magari, anche se a questo punto Harrison, o Neal Peart...
RE-EDIT: o Rod Morgenstein... che fra l'altro è grande amico di Rudess