Author Topic: Mike Portnoy lascia i Dream Theater!  (Read 7183 times)

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
Mike Portnoy lascia i Dream Theater!
« on: 09 September 2010, 10:13:51 »
E' apparso oggi sul sito ufficiale della band un comunicato stampa da shock: Mike Portnoy, storico batterista dei DT, impegnato da qualche anno anche in altri progetti (fra cui Transatlantic e Avenged Sevenfold), ha deciso di lasciare la band. Il messaggio di Portnoy, apparso sul suo sito, giustifica la scelta a causa della grande voglia di ricaricare le batterie, dopo oltre 20 anni vissuti sul ritmo "scrivi/pubblica/vai in tour" e anche a causa dei rapporti con gli altri membri, che, a detta di Portnoy, "sono meno buoni di quelli con i membri delle altre band in cui suono".

Il comunicato ufficiale dei DT precisa che, anche senza il grande batterista, la band rientrerà in studio a Gennaio, per poi ricominciare un grande tour mondiale.

Sarà una rottura definitiva o, come dice Portnoy sul suo sito, "Un periodo di pausa"?
« Last Edit: 10 September 2010, 18:47:02 by Devilslord »
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
Re:Mike Portnoy lascia i Dream Theater!
« Reply #1 on: 09 September 2010, 10:31:18 »
Incredibile!! Bruttissima notizia!! :o :(
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline freddie98

• Apprendista accordatore
« Reply #2 on: 09 September 2010, 10:35:57 »
ma quanto anni a

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #3 on: 09 September 2010, 11:23:40 »
ma quanto anni a

ne ha 43.
Comunque, al momento non ho molte parole per commentare la notizia... E' un brutto colpo per i Dream, è un brutto colpo per Portnoy, è un brutto colpo per noi fan. Soprattutto perchè non riesco a capire cosa ci sia dietro: se vuole fare il solista perchè si accorto che da solo vale quanto i DT (il che è sbagliato da credere), se veramente vuole ricaricare le batterie (e allora poteva evitarsi Transatlantic e A7X) o se veramente i rapporti erano peggiorati tra di loro... E in questo caso, forse, era meglio dirlo esplicitamente.

In ogni caso i nuovi DT credo saranno influenzati moltissimo dalla verve "arabica" di Rudess, che da 10 anni a questa parte è sempre stato un po' tenuto a freno da Portnoy, che voleva composizioni "più vicine alla tradizione".

EDIT ...con molto rammarico ho già aggiornato la voce sui Dream.
« Last Edit: 09 September 2010, 11:36:25 by Skylab »
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline Stratovarius

• Frontman
  • LIFE IS A RACE AND WE'RE THE CHALLENGERS
    • stratovarius
« Reply #4 on: 09 September 2010, 12:10:26 »
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
PERCHE??????? IL MIGLIOR BATTERISTA DI TUTTA LA STORIA DEL METAL E DELLA MUSICA IN GENERALE DIVENTA UNO SVINCOLATO!!?

Bè speriamo che trovino un batterista altrettanto bravo, vi immaginate PHIL COLLINS nei Dream Theater?
Almeno adesso non ci sono dubbi:
I Symphony X sono il miglior gruppo progressive, cari Dream Theater trovate subito il nuovo batterista sennò rimanete al secondo posto!
P.S. E'veramente una brutta notizia, lui era il più simpatico ed era lo spirito della band, vista la coesione sia musicale che umana.
Ora sì che i DT potrebbero diventare una band fredda come dicono tutti.
Che disdetta... :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Stratovarius:A NEW CHALLENGER

Offline freddie98

• Apprendista accordatore
« Reply #5 on: 09 September 2010, 12:12:16 »
non ho parole

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #6 on: 09 September 2010, 12:26:57 »
Non so, Strato... Forse, come si diceva sul fanclub italiano, questa è la vera occasione per redimersi dalla fase buia, per tornare agli albori (cosa che a te so che non farebbe molto piacere...). In fondo Myung e Rudess sono anni che non scrivono niente di veramente bello, Myung dai tempi di "Trial of tears", Rud da "Scenes from a memory"...

Ed è ovvio che, senza i "freni" di Portnoy, ammesso e non concesso che sia stato lui a mettere freno alle folli composizioni di quei 2, qua si sprigionerebbe qualcosa di unico.

Quel che è certo è che ci mancherà, tanto pure, è una delle grandi anime dei DT che abbandona il progetto...
...Come dicevi tu, Strato, era quello più vicino ai fans, uno dei veri "show-man", ma forse il ruolo da frontman preteso negli ultimi anni stava facendo svanire la magia...

...Che sia questo l'inizio della nuova era?

In ogni caso, il fatto che ci stia pensando da un anno mi induce a pensare che abbia trovato già un suo degno sostituto, non lascerebbe MAI una band nei casini senza trovare una soluzione... Il problema è CHI?

Comunque non condivido la sua scelta di prendersi una pausa, per dedicarsi ai "Side projects", specie se diventerà batterista di ruolo degli Avenged. Ma condivido pienamente quella degli altri DT di andare avanti anche senza di lui.

EDIT: Phil Collins? magari, anche se a questo punto Harrison, o Neal Peart...
RE-EDIT: o Rod Morgenstein... che fra l'altro è grande amico di Rudess
« Last Edit: 09 September 2010, 12:52:31 by Skylab »

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #7 on: 09 September 2010, 13:59:36 »
Beh, un batterista che dice di dover "ricaricare le batterie" se non altro è molto ironico [88]

Scherzi a parte, era quello che tra i Dt mi stava più simpatico, il caro Barbablù... vedremo come proseguirà la carriera del gruppo ^_^

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #8 on: 09 September 2010, 14:02:04 »
Beh, un batterista che dice di dover "ricaricare le batterie" se non altro è molto ironico [88]

è ironico che lo dica soprattutto colui che ha affrettato i tempi per l'uscita degli ultimi 3-4 lavori dei DT, e che ha voluto fortemente passare un anno e mezzo di fila in tour con 3 diverse band...

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #9 on: 09 September 2010, 14:14:02 »
Già!
Beh, per inizio dell'anno prossimo se non sbaglio sono previste le registrazione per il nuovo album, vedremo chi prenderà il suo posto

Offline sturlas

• Spettatore
  • *
  • Music is my only girl...
« Reply #10 on: 12 September 2010, 15:10:23 »
Da fan, so che Portnoy non puo' essere sostituito, ma il tempo passa, e nulla dura per sempre.
Posso esprimere un desiderio?
Al suo posto, anche se non succedera' mai, mi piacerebbe che arrivasse Martin Lopez, ex Opeth.

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
« Reply #11 on: 12 September 2010, 18:26:58 »
@sturlas: magari! :D
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline sturlas

• Spettatore
  • *
  • Music is my only girl...
« Reply #12 on: 13 September 2010, 12:03:30 »
Eh si, magari...

Anche perchè, Gavin Harrison è impegnato con i Porcupine Tree!!!

Per come la vedo io (o meglio piacerebbe a me), rimane l'opzione Terry Bozzio...

Offline Stratovarius

• Frontman
  • LIFE IS A RACE AND WE'RE THE CHALLENGERS
    • stratovarius
« Reply #13 on: 10 October 2010, 02:44:24 »
Mi sa tanto che la batteria la fanno suonare a James LaBrie, è passato già un pò di tempo e non si sa nulla...
Poi mi chiedo cosa vada a fare con gli Avenged Sevenfold, strana questa decisione.

Per coem la penso io ancora qulache mese e Portnoy torna nella band, per me i Dream Theater non esistono senza di lui, come dimenticare i suoi cambi di tempo e i suoi tecnici attacchi in dischi come Awake o Mteropolis Part2.
Un conto è Timo Tolkki degli Stratovarius ceh se ne DOVEVA andare perchè si era rincoglionito mentalmente, ma Portnoy è uno che si riposa solo la domenica mattina ed è felice di farem ille cose, tra video didattici, liriche, composizioni, side projects e così via.
Vedete che torna e poi non vedo molti batteristi "svincolati" in giro.
Stratovarius:A NEW CHALLENGER

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #14 on: 10 October 2010, 11:54:36 »
Mi sa tanto che la batteria la fanno suonare a James LaBrie, è passato già un pò di tempo e non si sa nulla...
Poi mi chiedo cosa vada a fare con gli Avenged Sevenfold, strana questa decisione.

Per coem la penso io ancora qulache mese e Portnoy torna nella band, per me i Dream Theater non esistono senza di lui, come dimenticare i suoi cambi di tempo e i suoi tecnici attacchi in dischi come Awake o Mteropolis Part2.
Un conto è Timo Tolkki degli Stratovarius ceh se ne DOVEVA andare perchè si era rincoglionito mentalmente, ma Portnoy è uno che si riposa solo la domenica mattina ed è felice di farem ille cose, tra video didattici, liriche, composizioni, side projects e così via.
Vedete che torna e poi non vedo molti batteristi "svincolati" in giro.

secondo me nel 2011 non succederà niente, i DT registreranno con dei turnisti e andranno in tour con qualcuno di loro... O magari uno solo, che ne sapete... Ma tanto tra 2012 e 2013 torna sicuramente...