Io ho visto i live di Malmsteen fino al 2000 e rifaceva benissimo cio che componeva in studio, un virtuoso infatti non può non essere fedele alle proprie canzoni in studio nella versione live!
Credo sia molto bravo live, purtroppo è più rumoroso, ma il problema è semplicemente il fatto che cambia sempre cantanti che in studio emulano il precedente e poi live fanno schifo, guardati il video di Rising Force al Gods of Metal 2008:
1-E' stato registrato con la telecamera e l'acustica fa schifo al...
2-Il cantante è stonatissimo(Tim "Ripper" Owens)
3-Malmsteen non è ingrassato così tanto come si dice, ha semplicemente 46 anni!
4-Malmsteen ha suonato benissimo, l'assolo di Rising Force perfetto, in Far Beyond the Sun non ha sbagliato una nota.
Quindi una cosa è vedere un video su youtube con l'acustica pessima, un'altra è vedere il DVD con tanto di preparativi iper burocratici dei Dream Theater allo Score,, dove nessuno stonava una nota!
Vi inviterei a guardare gli ultimi DVD live di Malmsteen in Corea del 2009 ed i suoi ultimi album come Perpetual Flame che fa rivivere i vecchi fasti di Marching Out e Magnum Opus.
Malmsteen è rimasto sempre costante, alla fine degli anni'90 oltre a Facing the Animal ed allo splendido disco con l'orchestra ha rilasciato pure il bellissimo Magnum Opus e l'ottimo Alchemy.
Poi è calato un pò ma per me si è ripreso alla grande con l'ultimo Perpetual Flame, infatti Far Beyond the Sun in confronto alla nuova Caprici di Diablo è solo uno sputo.
Figuriamoci con le nuove canzoni da Relentless come la nuova Caprici di Inferno o Adagio.