...storico gruppo progressive...
I PF sono più "Psychedelic rock" che progressive... Inteso nel senso "puro" del termine (dato che tu sei un purista...)
pur facendo assoli poco tecnici e a volte purtroppo poco piacevoli
Poco tecnici... Mah... Dipende dai punti di vista... Gilmour da molti punti di vista ha inventato un modo totalmente nuovo di scrivere musica, assoli compresi... Per poco piacevoli non so cosa intendi... Per quanto mi riguarda, Petrucci sarà più tecnico, ma da un punto di vista compositivo, Gilmour scriveva assoli più belli di quelli petrucciani (Comfortably numb docet)
eccelse composizioni a livello armonico e melodico
...Fanno eccelse composizioni armoniche e melodiche, che poi sono circa la stessa cosa, ma fanno assoli poco piacevoli?
Famme capì 'mpo'!Io voto Run Like Hell per la sua matrice più hard rock e meno melodica e commerciale, anche se Shine you Crazy Diamond con i suoi 13 minuti mi ha sempre tentato.
Ne dura 27, calcolando che ha diverse parti, messe
a cornice di Wish You Were Here... E poi dimmi: COSA nei Pink Floyd ha una matrice più commerciale?

In ogni caso il sondaggio secondo me non ha senso, i Floyd vanno ascoltati ad album, non a canzone... Non ha senso votare "Run Like Hell" se non la senti in "The Wall", come non ha senso dire che "Time" è la canzone più bella se non la contestualizzi in "The Dark Side of The Moon"... Diciamo che è come trovarsi in delle sinfonie vere e proprie... devi sapere DOVE siamo, per capire il senso... si può dire certamente che UNA pagina del libro è molto poetica, ma poi il libro lo devi commentare per intero...
Potrei modificare il sondaggio e mettere "Quale ALBUM dei PF preferite?"
Allora voterei The Dark Side, seguito da Wish You Were Here e The Wall... senza dimenticarci però di capolavori come UmmaGumma o Atom Heartmother...