Musica > Strumenti Musicali

Toni chitarra elettrica

(1/2) > >>

toto92.winter:
Ciao a tutti!
E' da più di un anno che suono la chitarra classica e un mesetto fa sono passato all'elettrica quindi premetto di saperne poco. Ho bisogno di una mano...
Ci sto sopra da settimane con questo dilemma... le manopole dei toni sembrano quasi non funzionare (funzionano ma il suono cambia lievemente). Ho visto vari video in cui la manopola dei toni faceva cambiare di molto il suono ma con me cambia lievemente.
Sono alquanto disperato... dipende dalla chitarra o dall'amplificatore??
Spiegatemi come funzionano i toni e soprattutto spiegatemi bene come influiscono sui pick up
Per favore....
P.S. [per cominciare ho preso una semplice sx eg1kbk e l'amplificatore è qualcosa di minuscolo]

geekomo:
beh, sostanzialmente i toni "tagliano" alcune delle frequenze delle note: chiudendo i toni, quindi mettendoli a 0, il suono dovrebbe "scurirsi". Solitamente si lasciano tutti aperti, tranne che tu non debba suonare jazz o ti serva un suono più scuro, e poi regoli tutto dall'ampli.
Se non sbaglio sulla tua elettrica i due toni controllano quelli del pick up al ponte ed al manico, lasciando invariato quello centrale.

ma l'ampli come è regolato nella parte Bass Treble o Mid o Contour?

toto92.winter:
L'amplificatore ha essenzialmente alti e mid quasi al massimo (xke  è l'unico modo di sentire il suono un po più metallico). So che non è una chitarra per buttar giù pezzi metal ma qualcosa di più leggero però praticamente suono un pò di tutto (che rientri nelle mie capacità).
Comunque scusa la mia ignoranza ma il mio aplificatore ha solo regolazione di alti medi e bassi e chiaramente il volume e nient'altro (e quindi non so darti altre info su come l'ho regolato).
Praticamente è tutto qui:
http://www.strumentimusicali-online.net/public/P_609_SX%20EG1KBK%20Electric%20guitar%20kit%20Black.jpg

toto92.winter:
Forse con un pò di soldini, un pò più in la, avrei intenzione di cambiare i pick up, ma ho visto in giro che sono abbastanza costosi e poi non so proprio su quale buttarmi...

geekomo:
Beh, prova ad impostare gli alti e i medi ad ore 2 circa e bassi a ore 11/12, poi partendo da questi cerchi il "tono" ideale, lasciando al massimo il tono della chitarra.

il consiglio che probabilmente molti ti avranno detto penso che sia lo stesso che ti dirò anche io riguardo i pick up: essendo fatte le chitarre di questa fascia di materiali di bassa qualità, i pick up cambiano di poco il suono, fermo restando che passare dai pick up di fabbrica di questa chitarra a magari di marzio,  seymour duncan o fender sarebbe senz'altro un azione positiva! ;)

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version