Author Topic: Uaragniaun  (Read 8277 times)

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • Hegh bat'lhqu Hoch nej maH
    • La mia pagina su RockCiclopedia
Uaragniaun
« on: 22 June 2008, 16:45:57 »
http://www.uaragniaun.com/index.php

Questi il corvo li conosce già di sicuro...  :D

E' un gruppo folk (gran parte del repertorio è in forma dialettale) attivo dal 1978 nell’area dell’alta Murgia (tra le provincie di Bari e Matera). Il loro nome deriva da quello del roccione dell’alta Murgia che la leggenda vuole tagliato dalla spada del "Prode Orlando", il Garagnone, appunto. Esordiscono con un approccio marcatamente filologico ai repertori tradizionali del canto sociale, ma dopo elaborano uno stile espressivo più libero, in cui le composizioni tradizionali e quelle originali sono un felice risultato di composizioni jazz, world, folk-jazz.

Dopo concerti limitati nell’area regionale e al circuito dei Festival dell’Unità, il gruppo, invitato anche a tenere lezioni in conservatorio e all'University Club di New York, ha intrapreso lungo gli anni una costante attività nel circuito di festival di genere molto importanti: Festival della Zampogna, Popoularia, Itinerari Folk, Suoni dal Mediterraneo, ottenendo con l’Album “Skurrajazz” il prestigioso premio della critica tedesca quale miglior album etnico del 2000.

Per farvi meglio rendere conto della musica che fanno, ecco la formazione attuale con gli strumenti:

-LUIGI BOLOGNESE: chitarre, bouzouki, mandoncello.
-MARIA MORAMARCO: voce e chitarra.
-SILVIO TEOT: flauto traverso, percussioni, harmonium.
-NICO BERARDI: zampogna, flauti dritti, quena, charango, fisarmonica, chitarra.

Sul sito si possono scaricare alcuni pezzi gratuitamente. A proposito, scaricate "Ze Monecarille", qualcuno la riconoscerà sicuramente quale colonna sonora di un ormai leggendario "film" che tanto gira in rete... Chi indovina qual è?

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
Re: Uaragniaun
« Reply #1 on: 23 June 2008, 18:42:07 »
ehm ehm ci ho suonato con loro :P :cool: :cool: Ben 3 volte live,vado spesso a casa loro e prima suonavo anche con il figlio ;)

Si son bravi,cioè vi spiego io ascoltando questo gruppo,poi se esco per la mia città ritrovo angoli e strade citate nei loro pezzi,e sembra quasi di aver assistito ad una lezione di storia.   SONO BRAVISSIMI non fatevi ingannare dal dialetto e se ce qualche problema dite che traduco :P 

Diavolo come li conosci? ...mi sorprendi sempre più,hai l'onniscenza del demonio :lol:

EDIT: il nome deriva da unenorme masso che si trova sull'alta murgia a 20 Km circa dalla mia città,si chiama garagnone. Si dice sia quello che è rimasto di un enorme castello. La leggenda vuole che il masso fu tagliato dalla spada di orlado in persona.    Piccola curiosità:davanti al garagnone c sta una grotta chiamata grotta del lupo,piena di pipistrelli e di un branco di cani molto rabbiosi...o forse lupi. Se ci andate portatevi un fucile ;)
« Last Edit: 23 June 2008, 18:45:44 by il corvo »
......FADE TO BLACK!!!
No one but me can save myself, but it's too late
Now I can't think, think why I should even try

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #2 on: 24 June 2008, 00:44:03 »
ehm ehm ci ho suonato con loro :P :cool: :cool: Ben 3 volte live,vado spesso a casa loro e prima suonavo anche con il figlio ;)

Apperò!  :o  :thumbsup:

[...] se ce qualche problema dite che traduco :P

Vorrei la prima e l'ultima frase soltanto di "Ze Monecarille", ad orecchio proprio non ci arrivo, i testi su Internet non ci sono e non ho il cd... Il resto della canzone è semplice. Thanx!

Diavolo come li conosci? ...mi sorprendi sempre più,hai l'onniscenza del demonio :lol:

Che ho scritto alla fine del post?  :getlost:

[...] il nome deriva da unenorme masso che si trova sull'alta murgia a 20 Km circa dalla mia città,si chiama garagnone. [...] La leggenda vuole che il masso fu tagliato dalla spada di orlado in persona.

Come l'ho detto io non andava bene, no?  :getlost:

Piccola curiosità:davanti al garagnone c sta una grotta chiamata grotta del lupo,piena di pipistrelli e di un branco di cani molto rabbiosi...o forse lupi. Se ci andate portatevi un fucile ;)

Hanno inventato anche le scacciacani, eh... E poi ai lupi non si spara, sono specie protetta.  :D

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
« Reply #3 on: 24 June 2008, 00:57:48 »
e si ma ho ripetuto i lfatto per dire i lfatto dei cani,dato che nonpotevo attaccarlo li così Ad capocchiam :P Per la traduzione donani trovo e sento bene il pezzo e ti dico ;)

Cmq io ti consigli ovivamente cumma'miri.  Questo pezzo ricordo che quando lo sonavo con loro mi emozionava,è una storia tristissima e sopratutto vera!!! diavolo sentila e poi dimmi che ne pensi,è lenta forse li le parole le capirai bene
......FADE TO BLACK!!!

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #4 on: 24 June 2008, 15:43:52 »
[...] io ti consigli ovivamente cumma'miri.  Questo pezzo ricordo che quando lo sonavo con loro mi emozionava,è una storia tristissima e sopratutto vera!!! diavolo sentila e poi dimmi che ne pensi,è lenta forse li le parole le capirai bene

Hai ragione, molto bella. Devo tradurla per bene però (il fatto l'ho capito, ora mi interessano i minimi dettagli dei singoli termini), il dialetto cantato non è sempre immediato da cogliere come l'equivalente parlato!

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
« Reply #5 on: 24 June 2008, 16:58:04 »
Signora maria (cumma=vicina di casa) signora maria,non dovevi andare a quella masseria

Signora maria che piange e pensa e la canzone tua mo inizia(s'accumenz)

Stofa1
Signora maria e quei pensieri(chidd'virm=pensieri) non te li fai venire,la massaria dei mandroni(nome di una famiglia) dove stanno tutte le teste calde(chep lazzarun)

Signora maria non dovevi andare a quella masseria!

Strofa 2:
PEr una mangiata di maccheroni
tu sei andata a letto con il padrone
PEr una mangiata poi di ricotta
tu ti sei concessa tutta una notte(ta sciuquet=concessa)
Per una mangiata di uova fritte
tu ti sei stata in un letto

Stofa3:
Il tempo di andare al bagno(capasidd)
Si trovo ciccilo nel letto
Il fatto allegro fu ormai pensato
Con il pancione ti sei ritrovata(incinta)
Volevano tenere tutto nascoso(allo scur=nascosto)
E invece stava per nascere un bambno(criatur=bambino)

Stofa4:
E la catasta di legna fu spostata(li ligniem=legna)
Una fossa profonda fù preparata
lo avvolsero in un mantello(ndruzzlorn=avvolsero)
e lo gettarno giù come un agnello(aianidd=agnello)

Triste storia vera...povero bimbo!  Voi non avete idea di quanto sia stupendo suonare questa canzone. Poi maria moramarco(la cantante) è così brava...riesce a rendere benissimo con la sua voce!
......FADE TO BLACK!!!

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #6 on: 24 June 2008, 18:27:00 »
Grassiè! In realtà mi servivano solo poche parole, ma hai fatto bene lo stesso a postarla tutta. In effetti ad alcune cose non ci sarei mai arrivato (Mandroni, ovviamente, cuapasìdd e 'rrengegnàite). Però non concordo con una parola: secondo me non dice lignèm, ma liòune. Anche perchè usa l'articolo plurale li. Che ne dici?

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
« Reply #7 on: 24 June 2008, 18:37:21 »
si sarebbe i legnami. Cmq quello è un dialetto antico,cioè si è simile a quello che utilizziamo avvolte solo che molte parole sono cadute in disuso,tipo chep lazzarun,o chidd'virm per dire dubbi
......FADE TO BLACK!!!