Author Topic: Chitarre adatte per fare un determinato stile  (Read 9524 times)

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • Apprendista accordatore
  • ExEx's Guitarist
Re: Chitarre adatte per fare un determinato stile
« Reply #20 on: 11 December 2008, 00:40:17 »
Come mai hai posto l'accento sulla af 105?...
Che pregi ha?...

Scusa l'insistenza eh!  :thumbsup:

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
« Reply #21 on: 11 December 2008, 08:28:34 »
...senti tu stesso che bei suoni. Aspetta e il video cmq abbassa la qualità del suono...

Cmq la chitarra è davvero ben fatta,presenta anche dei rinforz in accaio nelle parti più delicate tipo le prese d'aria ;) La provai anche di persona tempo fa ed è davvero bella,comodissima! Ti consiglio di trovarla da qualche parte è provarla da te ;)
« Last Edit: 31 December 2008, 00:33:51 by lorenzone92 »
......FADE TO BLACK!!!
No one but me can save myself, but it's too late
Now I can't think, think why I should even try

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • ExEx's Guitarist
« Reply #22 on: 11 December 2008, 12:44:01 »
Davvero un bel suono!  ;)

Ho letto anche la sua scheda tecnica sul sito dell'Ibanez, e mi sta convincendo sempre di più.

Penso proprio che mi butterò su questa... è la migliore fra le tante che ho cercato, diversi forum che ho visitato ne parlano molto bene.
Ha anche un buon rapporto qualità/prezzo (anche se 500 euro non sono poi quisquiglie)...

Grazie Corvo!  :thumbsup:

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
« Reply #23 on: 11 December 2008, 17:09:20 »
Cavolo 500 euro sono 500 euro! Cmq credo siano spesi benissimo...belle quelle chitarre! Un pò grandi ma belle...poi se ci devi fare roba acustica in genere sono molto comode :)
......FADE TO BLACK!!!
No one but me can save myself, but it's too late
Now I can't think, think why I should even try

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
« Reply #24 on: 11 December 2008, 17:30:06 »
Ma l'AF105 è buona per il jazz... o anche per altri generi?
Se applichi i pedali che succede?
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline jimmy_page_89

• Spettatore
  • *
    • Jimmy Page 89 Space
« Reply #25 on: 11 December 2008, 18:01:34 »
Ad una chitarra semiacustica per il jazz al massimo puoi metterci un overdrive settato al minimo...
Gli altri pedali tranquillamente,ma dipende sempre dall'uso che ne fai...
Le gibson sono il Top dei Top, ma per iniziare un'Ibanez va abbastanza bene...
Vorrei convincere un po tutti che il suono di una chitarra non dipende solo dal pick-up, anzi...
Dipende dai legni del body, del manico...
Ci sono legni che vibrano meglio e altri no...e vibrano tutti in maniera differente..
Un body stupendo con pick-up da 3000 euro non servono con un manico che vibra malissimo...
E' tutta una serie di variabili che influiscono...
Slash ha inciso Appetite For Destruction con una chitarra di liuteria identica ad una LesPaul con i Seymour Duncan..
E' andato dopo allo stesso studio con una Gibson Custom fatta a mano e con i Seymour anche questa, ma lo stesso suono non l'ha mai più ottenuto...Perchè i legni differenti, la qualità del manico..tutta una serie di fattori..Influiscono...
Le chitarre "strane" per fare metal hanno quella forma perchè non è richiesta una "calura" del suono, quanto la sua "metallosità"...e anche per arrivare al benedetto 24 tasto...
Ma per chi non fa metal il 24 tasto non serve, anzi peggiora perchè riduce il sustain in maniera paurosa (si, solo con 2 tasti in più fidatevi, provate a fare un sustain con una 22 e poi con una 24 alla fine della tastiera)...

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • ExEx's Guitarist
« Reply #26 on: 11 December 2008, 18:52:34 »
Ad una chitarra semiacustica per il jazz al massimo puoi metterci un overdrive settato al minimo...
Gli altri pedali tranquillamente,ma dipende sempre dall'uso che ne fai...
Le gibson sono il Top dei Top, ma per iniziare un'Ibanez va abbastanza bene...
Vorrei convincere un po tutti che il suono di una chitarra non dipende solo dal pick-up, anzi...
Dipende dai legni del body, del manico...
Ci sono legni che vibrano meglio e altri no...e vibrano tutti in maniera differente..
Un body stupendo con pick-up da 3000 euro non servono con un manico che vibra malissimo...
E' tutta una serie di variabili che influiscono...
Slash ha inciso Appetite For Destruction con una chitarra di liuteria identica ad una LesPaul con i Seymour Duncan..
E' andato dopo allo stesso studio con una Gibson Custom fatta a mano e con i Seymour anche questa, ma lo stesso suono non l'ha mai più ottenuto...Perchè i legni differenti, la qualità del manico..tutta una serie di fattori..Influiscono...
Le chitarre "strane" per fare metal hanno quella forma perchè non è richiesta una "calura" del suono, quanto la sua "metallosità"...e anche per arrivare al benedetto 24 tasto...
Ma per chi non fa metal il 24 tasto non serve, anzi peggiora perchè riduce il sustain in maniera paurosa (si, solo con 2 tasti in più fidatevi, provate a fare un sustain con una 22 e poi con una 24 alla fine della tastiera)...

Giusto!  :thumbsup:
Argomentazione speculare che non fa una piega!  ;)