Author Topic: Parte lo sviluppo dello standard USB 3.0  (Read 2257 times)

Offline MultiformeIngegno

  • Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • *****
  • Posts: 2707
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
Parte lo sviluppo dello standard USB 3.0
« on: 24 May 2008, 19:06:49 »
Durante l’Intel Developer Forum (IDF) è stata annunciata la formazione di un gruppo di promozione per lo sviluppo delle specifiche USB 3.0 costituito da Microsoft, Hewlett-Packard, Texas Instruments, NEC e NXP Semiconductors. Il nuovo standard fornirà una banda 10 volte superiore (4.8 Gb/s contro gli attuali 480 Mb/s), manterrà piena compatibilità con i connettori USB precedenti e offrirà notevoli miglioramenti per quanto riguarda l’efficienza del protocollo di trasmissione e il consumo energetico.

Ormai il protocollo USB (Universal Serial BUS) è diffusissimo ed è per questa ragione che è sorta la necessità di ampliare le possibilità dello standard in uso. La nuova versione promette velocità mai viste, trasferire un file di 30 GB con le nuove specifiche richiederà poco più di 1 minuto, contro i 15 richiesti dall’attuale connessione "HighSpeed" USB 2.0.

Per evitare un consumo eccessivo da parte delle periferiche con supporto al futuro protocollo USB 3.0, l’USB Promotions Group ha pensato di far gestire tutte le transazioni al solo host, evitando così richieste inutili alle diverse apparecchiature: una nuova periferica verrà infatti contattata solamente quando avrà dati da scambiare.

Le specifiche USB 3.0 finali dovrebbero venir fornite ai produttori partner entro i primi mesi del 2008, con conseguente avvio della produzione.
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!