Author Topic: Libri: L'ombra del vento  (Read 2589 times)

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
Libri: L'ombra del vento
« on: 10 August 2008, 14:41:56 »
E' ed è stato il libro della mia estate. Semplicemente una meraviglia (a mio parere).
La trama è questa:
Barcellona - Estate 1945: il risveglio di Daniel Sempere la mattina del suo undicesimo compleanno è dolorosa. Si rende infatti conto di non riuscire più a visualizzare il volto della mamma morta anni addietro; il padre di Daniel, proprietario di una piccola libreria antiquaria, decide di tirargli su il morale e di iniziarlo ad una ristretta cerchia di appassionati di letteratura, portandolo con sè in un posto misterioso, quasi magico: il cimitero dei libri dimenticati. In quell'infinita serie di cunicoli sotterranei, affollati di scaffali straripanti di manoscritti ormai sconosciuti ai più e nascosti nel ventre di un antico palazzo del centro di Barcellona, Daniel dovrà scegliere un libro da adottare e conservare, curare, preservare per tutta la vita. La sua scelta - o quella del fato - cade su L'ombra del vento di un certo Juliàn Carax: la lettura del romanzo lo tiene sveglio tutta notte, entusiasmandolo tanto da voler iniziare la ricerca di altre opere dello stesso autore. Pare però che la copia in suo possesso sia l'unica superstite della produzione di Carax: un uomo dal volto completamente sfigurato dal fuoco che si fa chiamare Laìn Coubert - come il demonio protagonista del romanzo di Juliàn - ne ha fatto incetta per darli alle fiamme. Chi è questo Coubert? E chi era Carax? Perchè i suoi libri vengono distrutti? Che mistero si nasconde dietro a questa strana vicenda? Daniel, con passione sempre crescente e grazie alla complicità dello strepitoso Fermìn Romero de Torres - senzatetto alcolista salvato dalla vita di strada proprio dal ragazzino - inizierà una ricerca decennale alle origini di un'intricata vicenda, fatta d'amore e odio, di rivalità ed amicizia, d'equivoci e rivelazioni, di morti premature e vite inattese. Curiosamente la storia di Juliàn rivela parallelismi talvolta inquietanti con gli sviluppi della vita di Daniel, creando in quest'ultimo un'identificazione - a tratti un'idolatria - nei confronti del povero e sfortunato scrittore. Splendida storia, avvincente, emozionante, commuovente, ma soprattutto scritta magistralmente sebbene con qualche caduta di tono: in primis la lunga, lunghissima - a tratti tediosa e prolissa - lettera inviata a Daniel da un 'ex amante di Juliàn in pericolo di vita e punto di svolta delle sue ricerche. Ma nel complesso il libro resta uno dei migliori che ho letto ultimamente, con picchi straordinari: dalla capacità cinematografica di Rafon di dipingere davanti ai nostri occhi la Barcellona dell'immediato dopoguerra, alla costruzione di personaggi vivi, dei quali sentiamo la presenza nella stanza in cui ci troviamo a leggere. Su tutti lo strepitoso Fermin: guascone, colto, amico fedele, ma al tempo stesso abrasivo, scapestrato, a tratti strampalato; oppure l'odioso e corrotto ispettore Fumero, nemico giurato di Fermin e Daniel, in quanto coinvolto in primissimo piano nelle vicende passate di Carax ed interessatissimo a lasciarle nel dimenticatoio. Davvero splendido ed intenso, questo L'ombra del vento, libro nel libro che narra con un meccanismo a matriosca la storia di mezzo secolo spagnolo e, contemporaneamente, quella di ciascuno di noi, dei nostri amori, delle nostre passioni, dei nostri nemici. Vento di passioni!

leggetelo!!! una volta iniziato lo si divora!!! anche se è bello "pienotto" (oltre 400 pagine)

fonte recensione: W4M
« Last Edit: 10 August 2008, 14:55:22 by skylab »
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline Rockdav

• Frontman
Re: Libri: L'ombra del vento
« Reply #1 on: 10 August 2008, 16:08:42 »
deve essere bello :P
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" Jimmy Page

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #2 on: 10 August 2008, 16:21:21 »
l'ho letto l'anno scorso, bello, molto bello :thumbsup:

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
« Reply #3 on: 10 August 2008, 19:05:03 »
Mmh.. lo devo leggere!! :)
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #4 on: 10 August 2008, 20:51:18 »
Mmh.. lo devo leggere!! :)

Si, anche perchè la prof di italiano lo ha dato da leggere :lol:

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #5 on: 10 August 2008, 20:54:51 »
già... e ne vale la pena molto più di altri libri... garantito
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
« Reply #6 on: 20 August 2008, 00:21:12 »
Letto!
Davvero molto bello!!! :)

Intrigante e appassionante, finito in 3 giorni!! :P
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline 4tino 4president

• Frontman
« Reply #7 on: 07 September 2008, 20:21:29 »
io ci ho messo una settimana, ma è uno dei lbri più belli che io abbia mai letto!!!!
"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra!" Jim Morrison

Offline sonata arctica16

• Leggenda del Rock
  • S.A.D. (Seek And Destroy)
« Reply #8 on: 13 September 2008, 08:58:23 »
da come l'hai descritto sembra spettacolare...sai se nella biblioeca di animedb ce l'hanno da scaricare?  :P
Perchè le cose migliori succedono sempre quando non c'è nessun testimone?

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #9 on: 13 September 2008, 13:17:00 »
da come l'hai descritto sembra spettacolare...sai se nella biblioeca di animedb ce l'hanno da scaricare?  :P

:rotfl: :rotfl: