Pioggia di bug e crash per GTA IV, uscito in Europa il 3 Dicembre. Gli utenti, corsi ad acquistare l’attesissimo gioco, sono disperati nel constatare l’enorme difficoltà nel riuscire a giocare correttamente con il titolo della Rockstar.
I due problemi principali sono definiti dalle sigle RMN40 e MMA10. L’errore di caricamento RMN40 può essere corretto in Windows XP aggiornando l’OS con il Service Pack 3. Per chi adopera Vista, al contrario, dovrebbe essere sufficiente installare il Microsoft .NET 3.5 Framework. L’errore MMA10 può invece essere risolto installando il software Rockstar Social Club, pensato per le partite multiplayer.
Ci sono però numerose lamentele anche per quanto riguarda la resa grafica, molti utenti hanno infatti rilevato prestazioni scadenti e fatica nel caricamento delle texture, anche con macchine molto potenti e di ultima uscita.
La Rockstar ha dichiarato di lavorare per risolvere al più presto questa bad user experience… staremo a vedere:
Siamo consapevoli del fatto che molti stanno avendo problemi a far girare il gioco su PC, e assicuriamo che stiamo lavorando per risolvere questi problemi il prima possibile. Chiunque incontri difficoltà può contattare la locale helpline (i numeri di telefono sono nel manuale di gioco) o avvalersi della pagina di supporto tecnico presente nel sito della Rockstar Games.Tutti coloro che vogliono comunque risolvere momentaneamente il problema, sono disponibili alcune guide proposte nei forum di
Steam, di
GTA Gaming e di
GTA Forums.