Author Topic: Cubase e Amplitube  (Read 6778 times)

Offline Hulk3333

• Roadie
  • **
Cubase e Amplitube
« on: 02 September 2008, 19:41:50 »
Ottimi software di Audio Editing secondo me sono anche Cubase e Amplitube:
i 2 programmi richiedono n hardware sul computer molto elevato ma permettono di fare tantissime cose.
Il primo permette di registrare in alta qualità ed è il programma che viene usato in molte sale di registrazione professionali.
Il secondo invece è disponibile in molte versioni che con amplitube XGEAr si possono mischiare tutte insieme e permette l'utilizzo di:
1) grandi amplificatori come i Marshall, i Fender, gli Orange, i Peavey ma anche quelli storici come i Vox degli anni 80 o il Bluesman di Eric Clapton.
2)suoni signature dei grandi artisti come le pedaliere di Angus Young, di Jimmy Page, di Jimi Hendrix (a cui è dedicata una speciale edizione del programma), di Slash e dei maggiori chitarristi metal.
Inoltre col programma si possono creare suoni propri.
L'ultima cosa che si può fare che secondo me è una cosa eccezionale è il fatto ke dentro cubase puoi inserire amplitube e quindi registrare con i suoni e gli amplificatori del programma.
Che ne pensate?
"Ci han concesso solo una vita, soddisfatti o no, qua non rimborsano mai!"

Offline Rockdav

• Frontman
Re: Cubase e Amplitube
« Reply #1 on: 03 September 2008, 14:00:46 »
wow :o
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" Jimmy Page

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #2 on: 03 September 2008, 14:40:19 »
peccato che cubase non funzioni su computer "normali"...
e che costi 500 euro...

"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline sonata arctica16

• Leggenda del Rock
  • S.A.D. (Seek And Destroy)
« Reply #3 on: 12 September 2008, 01:04:49 »
sì...infatti per cubase serve un pc della nasa minimo  :rotfl: no davvero a parte come dite voi che costa tanto ha bisogno di tanti attributi...ma se si riesce a far funzionare sul pc allora sì che si riesce a fare della musica INFERNALEEEE!
no sul serio...è un programma fantastico...io l'ho visto e c'ho registrato in sala e posso dire che tra tutti penso sia il migliore...
Perchè le cose migliori succedono sempre quando non c'è nessun testimone?

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
« Reply #4 on: 15 September 2008, 15:38:14 »
Per un periodo durant ei live ho utilizzato amplitube live. Levai tutte le pedaliere tutti gli amplificatori,sul palco solo un portatile con il programma aperto e il cavo scheda audio mixer e via! Ah ovviamente la chitarra attaccata al pc...ottenevo dei suoni infernali!!!!!  Tipo facevo la cover dei dimmu borgir,mettevo la distorsione che i dimmu hanno utilizzato proprio in quel determinato album dove si trovava il pezzo! DA PAURA  :devil:
......FADE TO BLACK!!!
No one but me can save myself, but it's too late
Now I can't think, think why I should even try

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #5 on: 15 September 2008, 19:42:52 »
Per un periodo durant ei live ho utilizzato amplitube live. Levai tutte le pedaliere tutti gli amplificatori,sul palco solo un portatile con il programma aperto e il cavo scheda audio mixer e via! Ah ovviamente la chitarra attaccata al pc...ottenevo dei suoni infernali!!!!!  Tipo facevo la cover dei dimmu borgir,mettevo la distorsione che i dimmu hanno utilizzato proprio in quel determinato album dove si trovava il pezzo! DA PAURA  :devil:

poi? cosa ti ha spinto a ritornare ai buoni vecchi ampli??
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline Hulk3333

• Roadie
  • **
« Reply #6 on: 16 September 2008, 13:02:35 »
Amplitube live è da paura come tutta la gamma degli Amplitube però richiedono computer parecchio potenti soprattutto per quanto riguarda la memoria e il processore.
Cmq con il nuovo amplitube XGear si possono mischiare tutti gli amplitube ed è una meraviglia perchè puoi affiancare il pedale whammi (disponibile su Amplitube Metal) alla pedaliera di Hendrix (disponibile su Amplitube Jimi Hendrix) ed è una cosa Infernale!!!!!

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #7 on: 24 October 2008, 14:19:26 »
Una domandina: ho scaricato la versione trial di amplitube2, per vedere com'era, il problema è: ho un riduttore da jack grande della chitarra a jack piccolo per il pc, ho letto che però la chitarra non va collegata con la presa LINE IN direttamente... Quindi dove andrebbe attaccata? :blink:

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
« Reply #8 on: 24 October 2008, 16:06:42 »
Forse al Jamlab..? :getlost:
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #9 on: 24 October 2008, 16:20:40 »
Forse al Jamlab..? :getlost:

Ma solo al JamLab?

Offline Hulk3333

• Roadie
  • **
« Reply #10 on: 29 October 2008, 12:25:14 »
Ci vuole il jamlab o le pedaliere midi come la Guitar Rig per usare amplitube e nn basta un semplice riduttore da jack grande a jack piccolo perkè hai delle perdite di segnale fortissime e non riesci a fare il collegamento.

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #11 on: 29 October 2008, 15:17:36 »
[...] e nn basta un semplice riduttore da jack grande a jack piccolo perkè hai delle perdite di segnale fortissime e non riesci a fare il collegamento.

Anche perchè poi rischio di bruciare la scheda audio... :ninja:

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
« Reply #12 on: 29 October 2008, 15:18:29 »
No, non credo.. :)
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #13 on: 29 October 2008, 15:28:01 »
No, non credo.. :)

Si si, spesso capita, di solito con le schede più vecchie, ecco perchè hanno creato delle schede audio per i chitarristi, da quello che ho sentito in giro

Offline jimmy_page_89

• Spettatore
  • *
    • Jimmy Page 89 Space
« Reply #14 on: 07 December 2008, 03:06:44 »
Benedetto figliolo...Per collegare la chitarra al computer non basta avere il riduttore di jack, ma devi disporre di un cosino della behringer che fa da massa così che sia poco disturbato
(http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3780/risultati-ricerca/behringer-di400p-ultra-di.html). Inoltre devi installare i driver ASIO che riducono la latenza di registrazione...anche se hai Cubase, anzi SOPRATTUTTO!