Author Topic: Musica anni '80  (Read 11043 times)

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • Hegh bat'lhqu Hoch nej maH
    • La mia pagina su RockCiclopedia
Musica anni '80
« on: 07 September 2008, 20:29:43 »
E' un po' che pensavo di aprire un thread del genere, dedicato ad uno dei periodi più controversi e creativi della storia della musica, gli anni '80.

L'hard-rock del decennio precedente, quello che fino ad allora aveva scalato le classifiche (era, strano a dirsi, "commerciale", come diremmo noi oggi), è quasi al capolinea, sostituito dal più dirompente heavy-metal, il punk ha condizionato tutti i generi musicali "vendibili" (rock e pop in cima a tutti), una anche minima cultura musicale non è più fondamentale per avere successo (è l'era dei sintetizzatori e dei computer), molti "pezzi grossi" dell'ambito musicale più collaudato si riconvertono in fretta e furia al nuovo verbo, illustri sconosciuti coperti di paillette lanciano pezzi in cima alle hit-parade di tutto il mondo per poi tornare nell'oblio nel giro di un mese...

Ma è anche l'era in cui compaiono artisti pop di successo planetario e duraturo del calibro di Michael Jackson, Madonna, Depeche Mode, U2, Police e molti altri, o in cui grossi musicisti un po' appannati rinascono a nuova vita, come i Queen o i Genesis. La possibilità per (quasi) tutti di avere l'"occasione della vita" (i media ripiegano anche sul trash pur di ottenere un riscontro economico, e possono farlo perchè negli anni '70 sono già caduti molti tabù al livello sociale) crea fenomeni (quelli che noi oggi chiamiamo "tormentoni") che, se magari in un primo tempo si impongono solo al livello di immagine perchè "bucano lo schermo", con il successo riescono a mostrare anche il proprio valore di musicisti.

I generi si mescolano tra loro, e la creatività viene stimolata, non più limitata dal "purismo" e dall'ostilità di chi non accetta compromessi (come si suol dire pecunia non olet...). I giovani, con più soldi in tasca rispetto a prima, meno "controllati" dagli adulti, buttano definitivamente a mare l'epoca hippie e spendono patrimoni in concerti.

In Italia è il tempo dei Righeira (sì, lo confermo spudoratamente, li adoro!!! :blush: :D) o di Rettore, Anna Oxa, e tutti quelli che fanno musica "strana", per così dire.

Che ne pensate di quei tempi (molti di voi non li hanno vissuti direttamente, io ero bambino, ma di quella musica noi siamo tutti figli, bene o male...)? Parlatene, potete dire tutto, impressioni, giudizi, preferenze, potete segnalare musicisti, dire ciò che odiate di quel periodo, approfondirne la cultura, insomma tutto. Vediamo un po' cosa viene fuori (così magari stavolta parla anche qualche non-metallaro che di solito tace, visto che, mi rendo conto, spesso e volentieri noi rockettari coperti di borchie egemonizziamo il forum!)... :D ;)

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
Re: Musica anni '80
« Reply #1 on: 08 September 2008, 00:25:12 »
Beh... sono anche gli anni degli AC/DC e l'inizio dei Guns n' Roses!
I Clash, Sex Pistol e Ramones!

Che dire... anni veramente fondamentali!! :)
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline Rockdav

• Frontman
« Reply #2 on: 08 September 2008, 00:38:41 »
per me i migliori sono stati gli anni '60 e '70 quelli si che erano bei anni sono nati gruppi che hanno scritto la storia del rock come i led zeppelin i deep purple i genesis i pink floyd i doors, gli ac/dc, the jimi hendrix experience e anche compositori del calibro di neil young e chi piu ne ha piu ne metta di sicuro sono stati quelli gli anni d'oro della musica :thumbsup: poi questo è il mio parere :D
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" Jimmy Page

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Reply #3 on: 08 September 2008, 00:40:38 »
Beh gli AC/DC sono nati nel '73, però hanno conosciuto la fama verso gli inizi degli anni ottanta!

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline Rockdav

• Frontman
« Reply #4 on: 08 September 2008, 00:45:34 »
si pero sono nati sempre in quegli anni e poi propio nel 1980 è arrivato brian johnson quindi gia avevano accumolato parecchio successo :D

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #5 on: 08 September 2008, 09:37:50 »
che dire? tutti i musicisti che ha elencato devils sono tra i miei preferiti...
negli anni '80 i depeche mode ebbero il loro picco per poi richiudersi in una sorta di spirale "hard rock" negli anni '90.
I queen rinacquero con un nuovo stile "pop/rock" senza la componente glam, fondamentale per il gruppo sino ad allora. Il punk ebbe inizio e apice con gruppi come i clash. I guns n' roses ebbero successo e iniziarono il loro enorme tour. I queen rinacquero e ebbero l'apice della loro carriera nell'86 con il magic tour. I police divennero famosi con "tormentoni" quali "Every breath you take". Sono gli anni dei tormentoni di artisti "meteora" che diventavano ultrafamosi per una canzone e poi sparivano nell'oscurità. Basti ricordare i Buggles che uscirono nell'80 con "Video killed the radio star"; gli Europe nell'87 con "The final countdown"; gli Alphaville che nell'84 conquistarono le classifiche con "Forever Young".
In quel decennio la musica italiana propone artisti che ancora oggi sono ai vertici delle classifiche nazionali: Vasco, Jovanotti, Zucchero e tantissimi altri. A livello nazionale l'Italia, dopo la guerra e il boom economico, smette sempre più di essere una "piccola provincia sperduta nel mondo". Sono gli anni dei campioni del mondo dell'82, del crollo del muro di berlino, dell'assassinio di john lennon, di Giovanni Paolo II, di ET e della consacrazione di Spielberg, del cubo di Rubik.
Sono, diciamo, gli anni che "connettono" i più lontani da noi anni '70 al mondo che vediamo oggi attorno a noi.
Purtroppo non ci sono stato in quel magnifico decennio, ma mi sarebbe piaciuto molto, soprattutto per quella bella musica che c'era in giro... altro che tokio hotel!

"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline John Dorian

• Leggenda del Rock
  • Roma Caput Mundi
« Reply #6 on: 08 September 2008, 09:48:06 »
vorrei anche ricordare l'ascesa degli u2
Il cielo!

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Reply #7 on: 08 September 2008, 09:50:38 »
Bel resoconto skylab!! :thumbsup:

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #8 on: 08 September 2008, 09:57:56 »
Bel resoconto skylab!! :thumbsup:

grazie lollo...  :thumbsup:
facendo una piccola ricerca ho trovato un sito fantastico che riassume tutti gli avvenimenti di questi magnifici anni

Anni '80
da notare la foto degli u2 nella home...  :thumbsup:  :music:
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline John Dorian

• Leggenda del Rock
  • Roma Caput Mundi
« Reply #9 on: 08 September 2008, 10:20:37 »
oh yeah!grandi u2...ma quello con la maglia dell'italia è Mennea????
Il cielo!

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #10 on: 08 September 2008, 10:23:16 »
credo di si... chi altro potrebbe essere?

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #11 on: 08 September 2008, 13:17:53 »
Pietro Mennea con i baffi???? :blink: :wacko: :getlost:

E' Alberto Cova... ULTIMIIII!!!!!!!!

Comunque il sito è molto bello!

Ah, naturalmente sono ben accetti i video musicali degli anni '80 o le dritte su artisti forti, anche se magari sconosciuti (visto che allora ne nascevano e ne morivano in un baleno a frotte...). ;)

A tal proposito, eccovi un piccolo medley di quella che io ritengo una delle migliori artiste italiane di sempre (e che, per i più attenti, ho già citato). Notate le coreografie, gli abiti di scena e la gestualità tipici di quell'epoca... FANTASTICI (a mio avviso, almeno)!!!

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #12 on: 08 September 2008, 13:28:58 »
ho trovato un gruppo (altro che sconosciuto...) che però è finito nel dimenticatoio...
lo stile è quello post punk sinth-poppeggiante degli anni '80 (stile duran duran, spandau ballet e compagnia bella)
sono gli Ultravox! (proprio così, col punto esclamativo).
la loro canzone più famosa è "Vienna", che personalmente non amo più di tanto... vi posto invece i video di Hymn e di The Voice...
poi vedo cosa mi verrà in mente  :thumbsup:

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #13 on: 08 September 2008, 14:09:32 »
[...] vi posto invece i video di Hymn [...]

Beh, per chi apprezza il power metal, ecco fino a che punto il tanto vituperato pop anni '80 influenza anche la musica più "estrema"... :D

Offline Rockdav

• Frontman
« Reply #14 on: 08 September 2008, 14:13:41 »
questa l'apprezzera molto sonata  :P

Offline frogfener

• Apprendista accordatore
« Reply #15 on: 08 September 2008, 21:46:03 »
Anch'io ero proprio pivellina negli anni '80, ma c'ero!

Beh... penso che le sigle dei cartoni animati cantate da Cristina D'Avena, nonché quelle poche mitiche che sopravvivevano alla sua onnipresenza, le possiamo saltare....  :rotfl:

Se penso a cosa ascoltavo.... beh, in realtà andavo pazza per i Beatles, ma a parte loro:
- le raccolte bimbomix (e c'erano pure i righeira!  ;) ) prima o poi capitavano sempre!
- gli europe... mia cugina ne era innamoratissima... sulla sua scia divenni un'appassionata anch'io!
- andavo pazza per Madonna! Ho quasi consumato la musicassetta di Like a preyer...  :P

Per il resto ascoltavo soprattutto musica italiana: Battisti, De André, Zucchero, Vecchioni.....

Altre canzoni che mi vengono subito in mente pensando agli anni '80, anche se in gran parte le ho ascoltate soprattutto dopo qualche anno, sono:

- Sweet dreams (Eurythmics)
- Girls just wanna have fun (Cindy Lauper)

... Beh al momento non mi viene in mente altro!!!  :P

Poi è arrivato il 1991... Mio fratello ha comprato la cassetta del Greatest Hits II (non credo di dover specificare di chi!!  :lol: ) e...... per mesi e mesi ho ascoltato quasi esclusivamente quello!!!!
Questo sebbene il mio compagno di banco dell'epoca (di cui tra l'altro ero innamoratissima!!  :rotfl:) cercasse in ogni modo di convertirmi ai Gn'R !! :P

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #16 on: 08 September 2008, 21:50:19 »
certo che nel 91... un po' in ritardo te l'ha comprata... non credi?
comunque girls just wanna have fun è grandiosa  :thumbsup:

Offline frogfener

• Apprendista accordatore
« Reply #17 on: 08 September 2008, 23:44:41 »
 :blink: Perché in ritardo??? Il Greatest Hits II è uscito nel '91.....  :rolleyes:

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Reply #18 on: 08 September 2008, 23:57:12 »
È uscito nell'89!
Mmmh... mi sa che qui c'è qualcuno che non legge il wiki.. :devil:

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #19 on: 09 September 2008, 20:31:07 »
[...] Mio fratello ha comprato la cassetta del Greatest Hits II (non credo di dover specificare di chi!!  :lol: ) e...... per mesi e mesi ho ascoltato quasi esclusivamente quello!!!!
Questo sebbene il mio compagno di banco dell'epoca (di cui tra l'altro ero innamoratissima!!  :rotfl:) cercasse in ogni modo di convertirmi ai Gn'R !! :P

Ecco, 2 GRANDI cose in un solo post... :thumbsup:

E poi non dire che sono prevenuto, perchè quando hai ragione hai ragione, eh! :D