Storico membro dei Pink Floyd, Rick Wright è morto di tumore all'età di 65 anni. Wright è stato uno dei fondatori della band inglese nel 1965 assieme a Nick Mason, Roger Waters e Syd Barrett.
Richard William Wright era nato a Londra il 28 luglio del 1943 da una famiglia benestante. Dopo alcuni trascorsi al London College of Music, s'iscrive alla facoltà di architettura dove conosce due futuri membri dei Floyd, Roger Waters e Nick Mason. Insieme a Barrett fondano una delle più importanti band di tutti i tempi.
La vena compositiva di Wright ha contribuito a brani epici e di largo respiro come A Saucerful of Secrets, Echoes, e Shine on You Crazy Diamond. Ma i brani di maggior successo commerciale firmati dal solo tastierista sono due pezzi storici: uno tratto da Dark Side of the Moon (1973), The Great Gig in the Sky, e l'altro, Summer ‘68, da AtomHeart Mother del 1970.
Il tastierista e cantante fu allontanato dai Floyd dopo alcuni dissapori con Roger Waters ai tempi di The Wall nel 1979. Rientrò nel gruppo a titolo ufficiale nel 1987 durante le sessions di A Momentary Lapse of Reason, quando ormai il timone lo reggeva David Gilmour.