Author Topic: I Baustelle a Milano  (Read 2198 times)

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
I Baustelle a Milano
« on: 21 September 2008, 23:15:32 »
A Milano, il 15 settembre, si è concluso il tour dei Baustelle partito a febbraio e che negli scorsi mesi li aveva portati in giro per tutta Italia a ritmi decisamente sostenuti mietendo date a profusione. Ormai la piazza milanese è una seconda patria acquisita per il gruppo senese. Il tutto è andato quindi in archivio con una serata convincente. Li abbiamo visti più volte nel corso di questa tournée nata sull'onda della promozione di Amen e proseguita con un carnet fitto di appuntamenti in considerazione del palese successo di pubblico. Gli esordi erano stati molto titubanti: una band sul palco ancora da assemblare, musicisti con dei limiti nonostante il repertorio fosse sempre ottimo: difficile criticare la scrittura di Bianconi & C., ma la resa sonora qualche dubbio lasciava. Si poteva sentire persino un muro scriteriato di chitarre sovrastare le voci.

Gradualmente i Baustelle versione concerto hanno rodato le nuove canzoni e soprattutto gli arrangiamenti; in progressione i risultati non potevano non arrivare. L'ultima data è un traguardo finalmente raggiunto, con pochissime sbavature, il suono giusto, e allora a garantire emozioni pensano i pezzi di Amen, eseguito per quattro quinti (escluse da sempre L, oltre a Ethiopia, e L'uomo del secolo, mai sentite in nessun concerto). Non solo: basterebbe la differenza tra Bruci la città ascoltata al Rolling Stone e quella di stasera. Scaletta prevedibile: si parte d'un fiato con Antropohagus, finalmente riconoscibile sin dall'attacco, Colombo, Charlie fa surf, L'aeroplano; primo break con i Provinciali e Il Corvo Joe. Da lì un lungo climax per arrivare a La guerra è finita e alla chiusura con Baudelaire; ripresa con Un romantico a Milano, Bruci la città, Il Musichiere 999, il medley - sempre discutibile - tra la prima strofa più ritornello di Gomma e il resto della Canzone del riformatorio, e in ultimo Andarsene così. Ringraziamenti a tutta la crew e arrivederci a un imprecisato futuro in cui dovranno confermare tutto ciò che di buono si è detto su di loro.

Fonte: delrock.it
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline 4tino 4president

• Frontman
Re: I Baustelle a Milano
« Reply #1 on: 23 September 2008, 21:28:51 »
io sono stata alla data romana a Villa Ada. Devo dire che il conccerto mi è molto piaciuto ed è riusito a coinvogermi anche se non conosco molto bene il gruppo. Insomma il mio parere è molto positivo
"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra!" Jim Morrison

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #2 on: 24 September 2008, 15:00:47 »
I Baustelle già gli avevo in testa da un pò di tempo, poi questa estate un mio amico non faceva che sentirli tutto il giorno, e quindi ora posso dire che sono molto bravi come gruppo!

Offline Hulk3333

• Roadie
  • **
« Reply #3 on: 24 September 2008, 15:49:59 »
Io sono stato con alessia alla data romana a Villa Ada e devo dire ke loro non sono male.
E poi il chitarrista è un mito (vero alessia?)!
"Ci han concesso solo una vita, soddisfatti o no, qua non rimborsano mai!"

Offline Bonzo

• Frontman
  • Life is short, so learn from your mistakes...
« Reply #4 on: 25 September 2008, 12:07:10 »
ma quand'è stata la serata a roma??  :ranting: :ranting: :ranting:
"DREAM IN THE BIG DREAM
DREAM BUT YOU HAVE TO WAIT"
M. PORTNOY - STRANGER IN YOUR SOUL

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #5 on: 25 September 2008, 17:00:50 »
ma quand'è stata la serata a roma??  :ranting: :ranting: :ranting:

Neanche io lo sapevo che ci sono stati a Roma :getlost:

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
« Reply #6 on: 25 September 2008, 17:19:33 »
Si mi sembra a inizio luglio... :lol:
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline 4tino 4president

• Frontman
« Reply #7 on: 27 September 2008, 15:37:41 »
proprio l'inizio no....il 25 luglio
"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra!" Jim Morrison