Ragazzi, alla vigilia dell'anniversario dei 28 anni dalla morte di Bonham, ritengo che un topic in suo onore sia consono.
Jonh Henry Bonham nasce il 31 maggio 1948 a Redditch, in Inghilterra, in una famiglia di contadini molto povera. A soli 4 anni riceve la sua prima "batteria" composta da un set di contenitori per il detersivo (all'epoca erano di latta, tondi come dei tamburi) ed una tazzina da caffè da perquotere come campanaccio. Lavora con il padre, ma appena finite le scuole medie inizia a guadagnare soldi in proprio, a 15 anni si compra la sua prima batteria, questa volta vera. Non avendo mai avuto un maestro che non fosse inciso in un disco sviluppa un modo di suonare che lo condurrà al pieno successo.
Egli imparò a ricoprire l'interno dei tamburi di carta stagnola, per rendere particolare il suono, e ad inclinare i medesimi quasi all'orizzontale, per dargli un suono che, fino ad oggi, nessuno è riuscito ad eguagliare. Conobbe Pat, quella che diventerà la sua raganna, la quale rimane incinta. John le promette che (dal momento che andarono a vivere da soli in una roulotte) avrebbe lasciato la batteria per dedicarsi anima e corpo al lavoro. Più tardi iniziò a suonare la sera con un po' di formazioni locali, ma spesso veniva cacciato dai locali per il troppo fracasso che faceva (Bonzo pestava particolarmente sui tambura, e il suono era amplificato ulteriormente grazie all'inclinazione che gli dava). Si ubriacava praticamente ogni sera, e finiva per essere cacciato dal locale 1 volta su 2!
In una delle formazioni nelle quali militava, si ritrovò a fare amicizia con un certo Robert Plant, il quale dopo, nel momento in cui viene contattato da Jimmy Page, vorrà anche lui nella nuova band.
John con gli Zep raggiunse il massimo della sua carriera, continua ad ubriacarsi, e spesso finisce per devastare camere d'albergo. Addirittura, gli altri membri della band, evitavano di dirgli i numeri delle loro stanze per evitare che devastasse anche le loro, come aveva già fatto più volte.
Jimmy Page rese la sua maxivilla ANCHE una sala prove. Il 24 settembre del 1980 Jimmy diede un party in onore degli Zep. Come era prevedibile Bonzo si ubriacò. La moglie di Jimmy mise John a letto, ma il giorno dopo fu trovato morto soffocato dal proprio vomito.
Apro una piccola parentesi: non è curioso che i 2 più grandi autodidatti della storia (Jimi Hendrix e Bonzo) siano morti per la stessa causa, anche se uno per overdose e l'altro per ubriachezza? Chiusa parentesi.John Bonham lascia ai venturi un patrimonio musicale impressionante; egli ha inventato 2 stili musicali, ha rivoluzionato non solo il mondo della batteria, ma anche quello della musica.
Prima di lui nessuno aveva mai fatto un assolo con le mani, nemmeno l'unica persona alla quale lui stesso ha dichiarato di ispirarsi: Keith Moon (batterista degli Who).
Ha inventato le famose Terzine Bonham (terzine fatte su 3 tamburi diversi).
Il 25 settembre è l'anniversario della morte.
P.S.: Appena imparo a mettere gli interventi sul wiki di RockCiclopedia aggiungo la voce di John Bonham.
