Author Topic: I II III o IV?  (Read 1701 times)

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • Apprendista accordatore
  • ExEx's Guitarist
I II III o IV?
« on: 26 September 2008, 19:34:37 »
Credo abbiate già capito dove voglio andare a parare...  :D

QUAL'E' IL VOSTRO ALBUM PREDILETTO DEI LED ZEPPELIN FRA I PRIMI E LEGGENDARI QUATTRO DELLA LORO DISCOGRAFIA?

E' un topic serio, anche se apparentemente scontato...
Proprio per questo vorrei che mi forniste delle solide opinioni a lato delle vostre scelte... per intenderci non basandoci esclusivamente sulla celebrità del riff o del pezzo in questione...
Vabbè, troppe pretese!  :devil:

Il mio preferito è LED ZEPPELIN I...
Li posseggo tutti... e dopo un asfissiante periodo in cui ascoltavo solo loro... beh, credo che il primo sia il più immediato, spontaneo nelle sonorità e nelle strutture, a maggior ragione se si pensa che sono bastate solo 30 ore (!!!) per le registrazioni... e credo sia anche il più facile e accessibile nell'ascolto... emerge il talento dei singoli in maniera palesemente bilanciata, e mai eccessiva...
E' infarcito di trame blues, e poco importa se la maggior parte dei suoi pezzi siano celebri cover del tempo, era inevitabile per la maggior parte dei gruppi!
Penso che negli album successivi, per quanto siano indiscussi capolavori, come dire... tale sincerità sia stata progressivamente persa...  almeno questo è ciò che credo...

A Voi...

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
Re: I II III o IV?
« Reply #1 on: 26 September 2008, 20:14:21 »
Sai... fra il primo e il quarto non so quale scegliere...
Il primo è il più immediato, il quarto è un po' il capolavoro, il sound rodato della band... Difficile! :lol:
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline Rockdav

• Frontman
« Reply #2 on: 26 September 2008, 20:42:03 »
sinceramente non so che dire per me sono tutte e 4 capolavori pero se dovrei scegliere sarei indeciso fra il 1 e il 3... forse mi sa il 3 perche mi piace molto il fatto che in un album solo sono contenuti diversi capolavori di diversi generi per esempio in led zeppelin III si va dall' hard rock al folk passando anche per il blues fino ad arrivare a sonorita che miscugliano tutti questi elementi per esempio prendiamo since i've be loving you è un blues fantastico con qualche accenno rock ( non so se mi sto spiegando bene :rotfl: ) poi prendi immigrant song e celebration day direi che si possono classifacare anche hard rock poi se invece vai a sentire tangerine, that's the way e hats of harper si hanno sonorita piu folk ma nn del tutto... certo no che negli altri 3 album queste cose mancano, ma nel III penso che è quello dove si nota la vastita espressiva dei led zeppelin, forse solo inferiore al IV... ma alla fine non si puo dire che sia piu bello o inferiore agli altri. starei qua a parlare per ore su la sommità degli album dei Led Zeppelin ma purtoppo mi devo limitare solo ai primi 4 e a uno in particolare quindi mi fermo qui  :D  :P
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" Jimmy Page

Offline Rockgiu

• Frontman
  • "Ama e fa cio che vuoi" Benigni
« Reply #3 on: 26 September 2008, 21:02:19 »
Sarebbe come chiedere preferisci dormire,mangiare,sognare,viaggiare.Nn puoi sceglierne 1 :D .No dai comunque apparte i scherzi il piu vasti a livello musicale e sonoro sono decisamente il 3 e il 4.Dove,cm dice rockdav,si legge la loro vastita musicale.Il mio preferito e però il 1 per dei semplici e decisivi motivi.
1)E' stata la novita
2)E' stato il piu,per usare una parola "strana",sincero.
3)E' stato il piu espressivo

Poi c'e da dire che nn si puo scegliere,probabilmente sarebbe una bestemmie sceglierne uno e come scegliere tra delle divinità,nn si puo;Sono intoccabili,magici,unici,irrepitibili.Poi ad esempio vi posso dire che le canzoni preferite sono sparse di qua e dilla.Semplicemente sacri ed enciclopedici.

DUEEEEEEEEE!!!!!  (no siccome nn avevo nominato led zeppelin 2,che è un capolavoro,
e mi stavo sentendo in colpa :rotfl: )
"A volte il vincitore è semplicemente chi non ha mai mollato"          
         Jim Morrison

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
« Reply #4 on: 26 September 2008, 23:19:21 »
Ho trasformato il semplice topic in un sondaggio, quindi votate (anche chi ha già espresso il proprio parere con un post! :D)!
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #5 on: 27 September 2008, 14:55:04 »
io vado sul 4 senza troppe spiegazioni... è quello che sento più "vicino" ai miei gusti musicali e quello che (perlomeno a mio parere) contiene le canzoni più belle dei LZ (senza togliere niente a tutti gli altri per carità!)
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline Bonzo

• Frontman
  • Life is short, so learn from your mistakes...
« Reply #6 on: 27 September 2008, 23:36:46 »
Assolutissimamente il IV!!
1 perchè contiene la canzone + bella del mondo
2 xk è un disco completo, sotto tutti i punti di vista
"DREAM IN THE BIG DREAM
DREAM BUT YOU HAVE TO WAIT"
M. PORTNOY - STRANGER IN YOUR SOUL

Offline John Dorian

• Leggenda del Rock
  • Roma Caput Mundi