Quinto album della pop/rock band inglese, è il seguito discografico di
A Night At The Opera. Esce nel 1976, ed è composto da 10 tracce inedite, per una totale durata di circa 45 minuti. E' un album molto più riflessivo del precedente
A Night At The Opera, che si contraddistingue anche per l'eccentricità componitiva di Freddie Mercury e compagni. Così come il suo predecessore, l'album prende il nome da un film dei fratelli Marx:
"Un giorno alle corse". L'album riscuote un buon successo soprattutto sul mercato britannico, anche se questo di certo non supera le vendite di A Night At The Opera. Tuttavia due dei suoi singoli avranno un successo enorme nei decenni a venire:
Somebody to Love e
Tie Your Mother Down, che verranno pubblicati come singoli.
Verrà pubblicata in un EP insieme a "Death on two legs", "White Queen", "Tenement Fuster" (rispettivamente dagli album "A Night At The Opera", "Queen II", "Sheer Heart Attack") anche "Good Old Fashioned Lover Boy", che in seguito verrà anche inclusa nel Greatest Hits del 1981.
L'album, così come il suo precedente, è una chiara espressione del glam/rock e dell'opera rock. Inizia ad affermarsi il "solismo" vocale di Mercury, non presente negli altri album, dove molti pezzi erano interpretati da Taylor o da May.
Il disco inizia con un partitura orchestrata da May che poi lascia spazio ai riff taglienti di
Tie Your Mother Down, per poi lasciare spazio a una delle più belle ballad mai scritte da Mercury:
You Take My Breath Away.
L'album continua con pezzi originali come
"The Millionaire Waltz" e
"Drowse", perfettamente interpretata da Taylor alla voce e May alla "slide guitar". Il disco si chiude con un'altra ballad:
Teo Torriatte, che fra l'altro propone una intera strofa cantata in giapponese, per poi riproporre la parte orchestrata con cui lo stesso disco si apre.
Lo giudico "bello", perchè, pur essendo "noioso" al primo ascolto, lascia dei significati più profondi di altri album della band dopo diversi ascolti.
TRACKLIST1. Tie Your Mother Down
2. You Take My Breath Away
3. Long Away
4. The Millionaire Waltz
5. You And I
6. Somebody To Love
7. White Man
8. Good Old Fashioned Lover Boy
9. Drowse
10. Teo Torriatte (Let Us Cling Together)Giudizio personale: Bello