La prossima versione del sistema operativo Microsoft Windows, che succederà a Windows Vista, si chiamerà "Windows 7"; l'azienda di Redmond ha infatti confermato che il nome in codice finora utilizzato per riferirsi al nuovo prodotto sarà il nome ufficiale con cui sarà rilasciato sul mercato il prossimo sistema operativo.
Mike Nash, Corporate Vice President del Windows Product Management, ha annunciato la decisione dell'azienda sul blog ufficiale Windows Vista Team Blog nella giornata di ieri.
Dal Windows Vista Team Blog: "Fra poche settimane parleremo dei dettagli di questa release durante la PDC ed alla WinHEC. Condivideremo una pre-beta 'developer only release' con i partecipanti di entrambi gli show e offriremo loro il primo ampio sguardo approfondito a ciò su cui stiamo lavorando. Non vedo loro che ci diano un'occhiata. E, come probabilmente sapete, da quando abbiamo iniziato lo sviluppo della prossima versione del sistema operativo client Windows ci siamo riferiti al progetto con il nome in codice 'Windows 7'. Ma ora è il momento giusto per annunciare che abbiamo deciso di chiamare ufficialmente la prossima versione di Windows, 'Windows 7'.
Pur essendoci stati vari casi in Microsoft in cui il nome in codice di un prodotto è stato utilizzato per la release finale, sono praticamente sicuro che questa è la prima volta per Windows. Vi potreste star chiedendo i motivi di questa decisione. La decisione di utilizzare il nome Windows 7 mira alla semplicità. Durante gli anni, abbiamo scelto diversi approcci per la nomenclatura di Windows. Abbiamo usato i numeri di versione come Windows 3.11, o le date come Windows 98, o appellativi 'ambiziosi' come Windows XP o Windows Vista. E dato che non rilasciamo nuove versioni di Windows ogni anni, utilizzare una data non aveva senso. Allo stesso modo, ideare un nuovo nome 'ambizioso' non renderebbe giustizia a ciò che stiamo tentando di ottenere, cioè restare saldati alle nostre aspirazioni per Windows Vista, continuando ad evolvere e ridefinire gli investimenti sostanziali fatti nella tecnologia di piattaforma in Vista verso la nuova generazione di Windows. Semplicemente, questa è la settima release di Windows, quindi 'Windows 7' sembra aver senso".