Poll

Come giudichi l'album?

Scarso
1 (6.7%)
Insufficiente
1 (6.7%)
Sufficiente
1 (6.7%)
Discreto
1 (6.7%)
Bello
2 (13.3%)
Ottimo
9 (60%)

Total Members Voted: 15

Author Topic: Guns N' Roses - Appetite For Destruction  (Read 16821 times)

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
Guns N' Roses - Appetite For Destruction
« on: 27 October 2008, 14:14:30 »
Guns N' Roses - Appetite For Destruction

Scheda del disco sul wiki di RockCiclopedia

Primo EP della band americana, esce nel 1987. Rappresenta una svolta innovativa per la musica moderna perchè crea il genere Sleaze Metal, che fonde l'hair metal con l'hard rock. Contiene 12 tracce inedite, alcune già registrate nel LP "Live Like a Suicide". La vita che i membri della band conducevano influenzano molto le tematiche del disco: sono presenti riferimenti chiarissimi alla droga, all'alcolismo e al sesso. Il disco porta principalmente la firma di Izzy Stradlin, chitarra ritmica dei GnR, che, oltre ad aver scritto i pezzi "chiave" dell'album (che poi rimarranno nella memoria di fan e non), ha anche rivisto e adattato tutte e 12 le tracce.
Vende subito 500.000 copie, ma viene ritirato dopo pochi giorni dalla uscita perchè raffigura in copertina un quadro di Robert Williams, intitolato appunto "Appetite for Destruction", i cui diritti d'autore non erano stati pagati. La copertina viene subito sostituita con il tatuaggio che Axl aveva (e ha tuttora) sulla spalla: una croce su cui sono "incastonati" i ritratti dei 5 membri della band, raffigurati come teschi, e l'album viene ripubblicato. Fino ad oggi ha venduto circa 27 milioni di copie: è considerato una pietra miliare dell'hard rock, ma anche della musica statunitense in generale. E' il quarto miglior album di debutto di sempre, nonchè uno degli album più venduti della storia.

Si comincia con il primo singolo dei "Guns", considerato anche un "pezzo simbolo" del gruppo: Welcome to the Jungle. Il testo di questa canzone, ispirato dalle grida di un barbone ubriaco che Axl aveva incontrato durante un suo viaggio a Seattle. Il barbone aveva infatti urlato al frontman "Do you know where you are? You're in the jungle baby! You gonna die!", diventata frase-chiave del testo della canzone. Altri pezzi chiave sono la power ballad Sweet Child o'Mine, diventata uno dei pezzi più famosi al mondo, scritta da Axl Rose e da Izzy Stradlin; Paradise City, secondo singolo tratto dal disco, scritta dall'onnipresente Stradlin, in cui sono presenti numerose parti corali, e che indica una chiara ispirazione al genere punk/rock. Ma la genialità di questo disco non è contenuta solo in questi tre pezzi "di facciata": ogni singola canzone può essere considerata un piccolo capolavoro. Sono, infatti, notevoli anche "Nightrain", ispirata al Night Rain Express, vino di cui tutti i componenti della band abusavano, spesso anche insieme alla droga. Il pezzo, più in generale, si riferisce ai sobborghi della città originaria della band, Los Angeles; "You're Crazy", scritta in due versioni da Stradlin, di cui quella presente in Appetite for Destruction è quella velocizzata e in chiave hard rock; "Rocket Queen", scritta da Rose come dedica ad una ragazza, che le leggende metropolitane vedono essere la fidanzata di allora del batterista Steven Adler; "Anything Goes, pezzo già facente parte del repertorio degli Hollywood Rose, il primo gruppo di Rose e Stradlin.

Lo considero un capolavoro, perchè ogni suo pezzo è ottimo, perchè è il creatore di un genere e perchè costituisce uno dei pochi punti di contatto fra due generi completamente diversi, rock e metal. Ogni ascoltatore o amante della musica moderna dovrebbe averlo nella sua collezione.

TRACKLIST

1. Welcome to the Jungle
2. It's so Easy
3. Nightrain
4. Out ta Get Me
5. Mr. Brownstone
6. Paradise City
7. My Michelle
8. Think About You
9. Sweet Child O'Mine
10. You're Crazy
11. Anything Goes
12. Rocket Queen

Giudizio personale: Ottimo
« Last Edit: 18 June 2010, 22:33:10 by MultiformeIngegno »
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
Re: [RECENSIONE] Guns N' Roses - Appetite For Destruction
« Reply #1 on: 27 October 2008, 14:29:41 »
Condivido pienamente, davvero un capolavoro. Assolutamente il masterpiece dei Guns! :lol:

EDIT: Ho aggiunto la voce sul wiki...
« Last Edit: 27 October 2008, 15:00:05 by lorenzone92 »
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline John Dorian

• Leggenda del Rock
  • Roma Caput Mundi
« Reply #2 on: 27 October 2008, 15:21:31 »
che album spettacolareeeee!!! è un capolavoro non c'è un solo pezzo che non adori!!! rocket queen poi è meravigliosa(tanti bei ricordi)  :rock: :rock: :rock:
Il cielo!

Offline Padu

• Strimpellatore
  • ROCK!
« Reply #3 on: 27 October 2008, 16:03:27 »
cos'altro si può dire?..ottimo! :)

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
« Reply #4 on: 27 October 2008, 17:31:15 »
OTTIMO! non èil loro apice compositivo,ma i pezzi sono fantastici. Inoltre volevo fare un appunto: fateci caso come negli album posteriori con matt sorum la batteria diventera molto ma molto più statica,solito ritmo con caricamento a fine battuta o prima dell'assolo :getlost:
......FADE TO BLACK!!!
No one but me can save myself, but it's too late
Now I can't think, think why I should even try

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • Hegh bat'lhqu Hoch nej maH
    • La mia pagina su RockCiclopedia
« Reply #5 on: 27 October 2008, 20:51:32 »
Sufficiente. Ormai sapete come la penso sui Guns: molta scena e poco contenuto (a mio avviso, naturalmente). Alcuni spunti di questo disco (per me il loro migliore lavoro) - che ho ascoltato per la prima volta un mesetto e mezzo fa, più o meno - sono godibili (ora mi vengono in mente Welcome to the Jungle e Paradise City, possibile che abbia scordato qualcosa), ma, per usare le stesse parole che ho scritto in un altro thread, non si capisce bene dove Axl & Co. vogliano "andare a parare" (e, se non ricordo male, mi aveva risposto skylab su questo, dandomi parzialmente ragione)...

Non c'è un vero e proprio sbocco, un "filo conduttore", le melodie non sono particolarmente accattivanti e non mi restano impresse quasi per nulla, non mi danno chissà quale emozione. Tante schitarrate, qualcuna bella, ma non molto altro, a mio avviso.

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #6 on: 27 October 2008, 21:17:57 »
non ti do torto devils, ma il mio è un modo diverso di vedere la cosa: probabilmente quando sarò più grande e mi allontanerò dalla fase "gnr" (che a mio parere ogni adolescente che si vuole avvicinare al rock deve avere) la penserò diversamente sui guns!
Solo che ora, a 16 anni, così vicino al periodo in cui sentivo quel gruppo (che poi mi ha fatto avvicinare a qualsiasi musica "migliore" dello sleaze dei gnr, come led zeppelin,dream theater o altro [senza i gnr non mi sarei mai azzardato a sentire il metal!]), non posso che essere "riconoscente" ai guns per avermi fatto scoprire la VERA musica e non posso che avere ricordi stupendi di quando mi macchinavo il live era in macchina...
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #7 on: 27 October 2008, 22:59:40 »
Beh, sì, ovviamente poi ogni musicista può essere visto anche dal punto di vista puramente emotivo. Io ho tuttora i brividi ascoltando Alberto Camerini... :blush: :lol:

P.S.: Io l'ho saltata la fase "GnR"... :D

Offline Bonzo

• Frontman
  • Life is short, so learn from your mistakes...
« Reply #8 on: 27 October 2008, 23:55:54 »
ma no! camerini no! vbb, sn gusti! cmq secondo me QUESTO è un album da "eccellente"!
"DREAM IN THE BIG DREAM
DREAM BUT YOU HAVE TO WAIT"
M. PORTNOY - STRANGER IN YOUR SOUL

Offline percopio

• Strimpellatore
Re:[RECENSIONE] Guns N' Roses - Appetite For Destruction
« Reply #9 on: 03 November 2009, 19:03:35 »
un album meraviglioso... poco da dire!!!

Offline zess

• Roadie
  • **
« Reply #10 on: 03 November 2009, 21:04:04 »
che ho ascoltato per la prima volta un mesetto e mezzo fa, più o meno
stai scherzando vero?ma quant'è l'età media qui dentro?

dico la mia:tralasciando uno,forse due pezzi,reputo questo album una vera chiavica.suono di chitarra irritante e voce da gallina strozzata.le melodie mai incisive e/o accattivanti.sorvoliamo su quello che verrà dopo,veramente da censura con conseguente triplo carpiato rovesciato nel cesso.

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #11 on: 03 November 2009, 21:08:04 »

dico la mia:tralasciando uno,forse due pezzi,reputo questo album una vera chiavica.suono di chitarra irritante e voce da gallina strozzata.sorvoliamo su quello che verrà dopo che è da censura con conseguente doppio carpiato nel cesso.

con tutto che non condivido, questa è fantastica... me la segno  :rotfl:
non credo che il fatto che devils abbia ascoltato il disco da poco dipenda dalla sua età comunque...

Offline zess

• Roadie
  • **
« Reply #12 on: 03 November 2009, 21:11:41 »
con tutto che non condivido, questa è fantastica... me la segno  :rotfl:
fai pure! :lol:

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
« Reply #13 on: 03 November 2009, 23:22:45 »

non credo che il fatto che devils abbia ascoltato il disco da poco dipenda dalla sua età comunque...

Assolutamente no..!! :rotfl:
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #14 on: 04 November 2009, 00:03:14 »
stai scherzando vero?ma quant'è l'età media qui dentro? [...]

Ragazzo mio, tu conosci a memoria Monsoon?

Offline zess

• Roadie
  • **
« Reply #15 on: 04 November 2009, 00:18:13 »
Ragazzo mio, tu conosci a memoria Monsoon?
uh?e che è???

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #16 on: 04 November 2009, 00:27:21 »
Ecco, appunto... Bene, sappi che tra qualche anno qualcuno potrebbe chiederti dove fossi mentre i mi-tti-cci Tokio Hotel davano inizio al loro incontrastato dominio della scena "rock" mondiale...

Offline zess

• Roadie
  • **
« Reply #17 on: 04 November 2009, 00:30:34 »
Ecco, appunto... Bene, sappi che tra qualche anno qualcuno potrebbe chiederti dove fossi mentre i mi-tti-cci Tokio Hotel davano inizio al loro incontrastato dominio della scena "rock" mondiale...
aspetta,aspetta...parli di quel gruppo di ragazzini con il cantante frocio (oppure è donna?boh..)?e che è rock,quello?a me sembra poppettino con lievissime influenze punk-rock.

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #18 on: 04 November 2009, 00:36:59 »
Ecco che se ti piace la Polka, puoi anche essere stato gemello di latte di John Lennon, ma difficilmente impiegherai il tuo tempo studiandoti i significati reconditi di Sgt. Pepper...

P.S.: Per avere una vaga idea di cosa ne pensa la stragrande maggioranza del forum (nonchè del mondo senziente) dei Tokio Hotel, ti suggerisco di usare l'apposito spazio di ricerca in alto a destra...

Offline zess

• Roadie
  • **
« Reply #19 on: 04 November 2009, 00:54:44 »
Ecco che se ti piace la Polka, puoi anche essere stato gemello di latte di John Lennon, ma difficilmente impiegherai il tuo tempo studiandoti i significati reconditi di Sgt. Pepper...
io parlo di importanza STORICA di una band e la loro è prossima allo zero assoluto.