allora... premesso che bonzo ha citato male il mio racconto, perchè quelli da cui sono scappato per un pelo non avevano il casco, passo subito alla "nostra difesa".
Quel video, quello del blocco dico, si riferisce ad un momento successivo alla prima e anche alla seconda carica.
Infatti, quando hanno caricato la prima volta (e ora vi faccio il racconto preciso), io e 4tino stavamo rientrando verso il "lato della chiesa" di piazza navona, dove era tutto il nostro liceo. Eravamo andati infatti a salutare rockdav e rockgiu (possono confermarlo). Abbiamo sentito un forte spintone, e poi, dalla camionetta bianca del blocco arrivava verso di noi gente che letteralmente falciava chiunque si trovasse davanti.
I punti a mio favore sono questi:
- Quando è partita la carica si sentiva della musica, precisamente stavano passando "Gli spari sopra" di Vasco Rossi, ne sono certo, perchè quando ho sentito lo spintone "prefuga", io e 4tino abbiamo pensato al pogo
- Chi "passava" la musica? Semplice:
la camionetta del blocco!
- Io e 4tino quando è partita la carica eravamo infatti esattamente a metà tra la camionetta bianca (che nel video sembra defilarsi prima della carica, quando invece quell'avvenimento è secondario e relativo ad un'altra serie di fatti, e la camionetta blu che potete vedere all'inizio del video, quella dei centri sociali, e la carica è partita esattamente da quel punto della piazza. E' impossibile quindi che la camionetta si sia mossa prima delle cariche.
- Il secondo video postato da bonzo, quello delle "botte", è relativo a un momento di molto successivo alla prima carica, quando la piazza era ormai stata chiusa dalle forze dell'ordine e dentro vi erano si pacifici manifestanti ma anche antifà e fascisti non esattamente non violenti. Quindi non può essere "tirato in ballo" proprio quel video.
- Comunque sia, ricordiamoci che il blocco è una organizzazione paramilitare e che è perfettamente organizzata per agire "a ondate". Infatti, sappiamo per certo (la fonte è La Repubblica) che delle ondate hanno colpito dei ragazzi che erano nel vicolo che unisce Corso Rinascimento e Piazza Navona.
Se volete leggere una fonte abbastanza affidabile, potete leggere l'articolo de La Repubblica
qui.
E comunque, rispondendo a bonzo, dico che si capisco chiaramente che tu vuoi sapere la verità, ma che non devi affidarti a video di parte, perchè, come mi sembra di aver dimostrato, falsificano chiaramente il corso degli eventi, o comunque lo modificano in loro favore.
Se volete chiedete, ho abbastanza ricordi di quella mattinata infernale.